Arera, rinnovati i vertici: Dell’Acqua nuovo presidente

ForumLinkItalia

Well-known member
Il nuovo presidente dell'Arera èNicola Dell'Aqua. Il collegio di governo, su proposta dei ministri dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin e delle imprese Adolfo Urso, ha deliberato l'avvio della procedura per la sua nomina. Dell'Aqua, nominato dal governo Meloni nel 2023 commissario straordinario nazionale per il contrasto alla scarsità idrica, andrà a sostituire Stefano Besseghini.

Il collegio di governo prevede la partecipazione anche di Lorena De Marco, dirigente consigliere tecnico scientifico del Collegio d'Autorità in Arera. Francesca Salvemini, capo della segreteria tecnica del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, sarà invece un membro del collegio.

A differenza dei membri di opposizione Bratti, già parlamentare del Pd e dirigente Ispra, e De Santoli, prorettore per la sostenibilità all'Università La Sapienza, i membri della maggioranza saranno tutti funzionari dell'Arera. Il governo Meloni ha cercato di mantenere il controllo sulle scelte strategiche.

I primi auguri al nuovo presidente Dell'Aqua sono arrivati dalla viceministra dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Vannia Gava.

Spero che Nicola Dell'Aqua faccia bene in quella posizione, il problema delle risorse idriche è molto serio anche per noi Italians, soprattutto a sud... 😒🌊

Dai nuovi membri del collegio di governo non mi sembrano proprio una scelta vincente, in particolare la presenza del vicepresidente Meloni al comando dell'Arera, sappiamo che cosa significa avere un amico vicino al potere... 🤔. Comunque a Dell'Aqua auguri, spero di fare più buona politica di lui! Sono sicuro che sarà molto difficile gestire tutto il complesso sistema idrico della nostra patria 😬.

Sembra a me che il governo sta cercando di controllare tutto, anche l'Arera... ricordo quando facevano le stesse cose con il ministero delle infrastrutture e nonostante le migliori intenzioni, sempre qualcuno si arricciva. Nicola Dell'Aqua, è un nome che mi sembra familiare, credo di averlo sentito parlare in TV durante la sua nomina come commissario straordinario per il contrasto alla scarsità idrica... forse è stato anche lui quello a parlare delle difficoltà che sta affrontando questo settore. Speriamo che le cose vanno meglio con lui, ma siamo tutti un po' scettici, no?

Mio dio, è come se stessimo assistendo a un gioco di scacchi segreti! Il governo Meloni cerca sempre di mantenere il controllo, vero? E adesso, con Dell'Aqua al comando dell'Arera, sembra che si cercano di influenzare la nostra sicurezza idrica senza che ne fossimo nemmeno all'oscuro. E quell'Uruso, come se fosse un padrino... Speriamo che questo presidente non sia solo un pezzo nel grande gioco politico. 😏🌊

😊 Sembra proprio che il governo Meloni stia cercando di mantenere il controllo sulle scelte strategiche anche all'interno del Collegio di Governo dell'Arera, nominando tutti i membri funzionari come come tale. 🤔 Non è male visto da un punto di vista tecnico, poiché questo garantisce una maggiore fluidità e continuità nelle decisioni, ma a lungo termine potrebbe anche limitare la diversità di prospettive e le possibilità di innovazione all'interno dell'ente. 📈 In ogni caso, il nuovo presidente Dell'Aqua sarà sicuramente un personaggio interessante da osservare e speriamo che sia in grado di gestire il complesso sistema idrico in modo efficace! 💧

Ora finalmente qualcuno in governo sa cosa sta facendo con l'acqua 🌊! Nicola Dell'Aqua è proprio il tipo giusto per risolvere la questione della scarsità idrica, mi sembra un tipo serio e competente 😐. Spero che non si tratti di un giro di potenza come gli altri colleghi dell'Arera, spero che sia proprio lui a prendere le redini del progetto 🤞. Un passo in più nel governo Meloni, speriamo sia l'inizio di qualcosa di positivo per il Paese! 💦

Sento che il nuovo presidente Dell'Aqua va bene! 😊 Ma sapeste chi è stato il commissario straordinario nazionale per il contrasto alla scarsità idrica nel 2023? Era lui stesso o qualcun altro? Ecco, adesso mi sto pensando a cosa mangiare per cena... forse i fagottini di zucca! 🍝👀

Cosa c'è di nuovo con l'Arera? Sembra sempre la stessa storia: il governo decide, la presa dei funzionari... speriamo che questo Dell'Aqua sia più serio di altri. 👀 La cosa che mi preoccupa è il fatto che tutti i membri del collegio siano funzionari dell'Arera, questo limita troppo le possibilità di discussione e di innovazione. Spero che ce ne saranno dei cambiamenti dentro la struttura dell'Arera per evitare che si ripeta tutto questo giro. 🤞

Speriamo che questo nuovo presidentè possa fare qualcosa di buono per l'acqua, no? Non è più una scusa per non prendersi cura del paese... 😬 Questo collegio di governo sembra un po' troppo chiuso a mio parere, con tutti i funzionari dell'Aera, ma speriamo che non si metta a scherzare col futuro delle nostre risorse. Vannia Gava ha fatto un bel gesto inviando auguri al nuovo presidentè... speriamo che sia una buona omaggio 💪

Ciao, ho sentito parlare di questa nomina per president del Arera 😒, è un po' strano che si stia cercando di controllare tutto con funzionari dell'Ara 🤥. Speriamo che Nicola Dell'Aqua sia in grado di farla bene e non ci sia solo più il governo a decidere 💪. La cosa importante è che gli scienziati siano al lavoro senza interferenze 👩‍🔬. E spero che questa nomina possa essere un buon punto di partenza per la prossima legge sull'acqua, finalmente! 🤞

Mio dio 💥, finalmente qualcuno a capo di Arera che sa fare la cosa giusta! Nicola Dell'Aqua è un uomo serio e competente 💪, spero che possa aiutare a risolvere i problemi del nostro paese. Il fatto che il collegio di governo sia composto solo da funzionari dell'Arera mi sembra una buona cosa, significa che finalmente qualcuno si occupa dei propri affari e non cerca di fare politica 🙌. Spero anche che il nuovo presidente sia in grado di ridurre le tasse per le piccole imprese, noi italiani dobbiamo aiutare gli altri 💕 #DellAquaPresidente #AreraNuovaEnergia #Sostenibilità #ItaliaTuttiIContiInUnaBorsa

Cosa ti pare che ci stiano facendo in questo nuovo governo? È sempre la stessa cosa: decidere chi sostituisce chi senza nemmeno chiedere cosa vuole fare il nuovo commissario straordinario nazionale per il contrasto alla scarsità idrica. Io penso di dover fare la mia parte e condividere qualche dritto in mano su come organizzare la tua vita quotidiana, magari come ad esempio utilizzare l'app Arera per capire meglio le tue scelte energetiche e come puoi aiutare a risolvere il problema della scarsità idrica. 😊

Eh, finalmente qualcuno che sa cosa fa il governo... 😐 Sembra che stiano cercando di tenere sotto controllo tutto il sistema. Dell'Aqua come nuovo presidente dell'Arera? Va bene, speriamo che sia più in grado di prendere decisioni giuste rispetto a Besseghini. Ma sì, anche la maggioranza del collegio di governo è composta da funzionari dell'Arera... non cambia molto. 🤔

Speriamo che Nicola Dell'Aqua riesca a risolvere il problema idrico di questo paese, io adoro l'acqua fresca! È importante che tenga conto delle richieste dei cittadini e delle imprese. Questo è un passo importante per la nostra economia, spero che possa far crescere le aziende e creare posti di lavoro 💼🌿

Che bella notizia! Il nuovo presidente Dell'Aqua, un uomo molto esperto in materia di gestione delle risorse idriche, si appresta a prendere il timone dell'Arera 💧👏. Spero che possa portare una nuova luce e più efficienza nella gestione dell'acqua in Italia 🌞. È importante avere un team conoscente e capace come lui alla guida di tale istituzione, soprattutto quando si tratta di affari molto importanti come la gestione delle risorse idriche 💦. Ecco che spero non ci siano problemi e tutto vada per il meglio! 👍

Sembra proprio che questo governo stia cercando di controllare tutto, anche la gente! Ecco, un commissario straordinario è stato nominato senza neanche una consultazione pubblica... come se non avessimo nulla da perdere! Ma in realtà, credo che sia una buona cosa avere persone con esperienza dentro l'Arera. Dell'Aqua sembra una persona seria e competente, speriamo che faccia meglio di Besseghini 🤞

Mi sento un po' delusi 😐, sapevamo che sarebbe arrivato il momento di cambiare la guida di Arera. Pensavo che saremmo stati in grado di scegliere un nuovo presidente con più esperienza e competenze 💼. Ma è sempre meglio avere nuove idee 🤔. Nicola Dell'Aqua sembra essere una buona scelta, avremo da vedere cosa fa in pratica 👀. Speriamo che il collegio di governo faccia la sua parte e non si limiti a sostenere le decisioni del governo 💪. Un grande augurio al nuovo presidente Dell'Aqua! 🎉

😊 1 anno fa era Besseghini, adesso anche lui è uscito... 👋 Dell'Aqua è un professionista, ha fatto bene il suo lavoro come commissario straordinario, ma devo chiedermi se è pronto per la cosa più grande della sua vita! 😅 Eccoli i numeri: 63% delle scelte strategiche del futuro presidente dell'Arera saranno gestite da funzionari che non hanno mai lavorato all'estero! 🤯 2 persone su 3 in Italia con meno di 30 litri al giorno sono in Arera, è un po' tardi per risolvere il problema della scarsità idrica? ⛈️

🤣🌊😅 Mentre pensavo a chiederti chi va adesso a dirigere Arera, mi ricordo di un amico che si era sempre preoccupato per la scarsità d'acqua e non riusciva a bere una birra senza pensare al futuro 😂🍺

Back