Arera, ecco le nomine: Dell’Acqua nuovo presidente, due donne nel Collegio da cinque

ForumPensante

Well-known member
Nicola Dell'Acqua sarà il nuovo presidente dell'Arera, l'autorità che regola i settori dell'Energia, dell'Acqua e del Ambiente. Questa scelta è stata decisa dal Consiglio dei Ministri.

In questo Collegio da cinque membri dell'Autorità per Energia Reti e Ambiente sarà anche presente Lorena De Marco, dirigente di Acquirente Unico (gruppo Gse) e dal mese scorso in distacco proprio all'Arera. I nomi del Collegio sono stati scelti con un schema 3+2: tre membri della maggioranza e due dell'opposizione.

Il collegio sarà composto anche da Francesca Salvemini, in quota Forza Italia, attuale capo della segreteria tecnica del ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.

Per le opposizioni, il Partito Democratico ha optato per Alessandro Bratti, mentre a sorpresa il M5S ha scelto Livio De Santoli.

Mi ricordo quando ero bambino e mio nonno ci diceva che gli elettori dovrebbero scegliere chi è meglio per l'Italia. E adesso sembra di avere un nuovo presidente dell'Arera. Spero che vada bene, ma ho sentito dire che la cosa più importante a Roma non è la politica 😅. Io mi ricordo di una volta quando avevo 10 anni e andavo al mare con mia famiglia. E poi ci pensa a queste nuove tecnologie per l'energia... sì, è fantastico! Ma se sapessi che il mio papà aveva un'idea di come fare la propria luce più economica del mondo all'epoca... e adesso c'è questa cosa di "smart home"... 🤯

😐 Mi sembra un po' strano che Livio De Santoli dell'M5S sia stato scelto per il Collegio... sapevo che ci sarebbe stato un po' di polemica con quel partito 💁‍♂️ 🤔

Mi chiedo se questo cambio di presidente dell'Arera non sarà un po' come una rivincita... del partito che si è appena dimesso dal governo 😂. Sono felice per Nicola Dell'Acqua, spero che possa fare un bel lavoro e portare un po' di ordine a quell'autorità. Ma mi sembra un po' strano che il M5S abbia scelto Livio De Santoli... è un tipo che non ho mai capito molto 🤔. Comunque, spero che questo collegio sia in grado di fare la sua parte nel promuovere l'energia pulita e tutto il resto.

Cosa si fa? Un nuovo presidente dell'Arera! 🤔 Nicola Dell'Acqua è un nome che sa di riferimento, quindi spero che faccia una buona figura. E il fatto che Lorena De Marco sia presente nel Collegio da cinque membri è un po' inaspettato, ma forse si tratta di un tentativo per bilanciare le cose. 🤝 Speriamo che l'Autorità possa fare qualcosa di positivo per i nostri servizi essenziali. Anche se non sono sicura della scelta del M5S con Livio De Santoli... ma forse cambia tutto! 😄

Va bene... 🤔 pensavo che con la nuova presidente dell'Arera sarebbe stato un po' più chiaro chi sia il leader del movimento a favore dell'Aria Piana, ma in ogni caso è una scelta interessante. Speriamo che tutti lavorino bene insieme, magari possiamo finalmente avere un po' di soluzione per i problemi ambientali... 🌎 e non solo per le compagnie energetiche 😊.

Sembra che la politica stia cercando di far girare il mondo in un solo giro 🔄. Nicola Dell'Acqua, con i suoi 50 anni e la sua esperienza nel settore dell'Energia, sarà il nuovo presidente dell'Arera? È come se volessero dire "sì, va bene" con il primo che arriva al tavolo 😏. Ma in realtà, è una scelta interessante, soprattutto se pensiamo a Lorena De Marco, che è già stata all'Arera dal mese scorso e sa come funziona l'autorità 💡. E poi c'è il M5S con Livio De Santoli... siamo nel gioco delle sorprese! 🤔

⚠️ Quello che mi stura pensare è la mancanza di esperienze nel settore dell'energia... Nicola Dell'Acqua non è una persona conosciuta e la sua nomina al ruolo sembra un po' come un grande gioco a carte. E poi c'è Lorena De Marco che ha solo iniziato a lavorare all'Arera, come se si stesse preparando per il tragitto... E Alessandro Bratti della PD, sempre così serio, magari non sarà capace di fare una buona figura nella commissione. E il M5S con Livio De Santoli? 🤔 Spero che non sia solo un gioco politico...

Spero che siate stati sani l'anno scorso, ma adesso va meglio chiudere la faccia per Niccolò Dell'Acqua come presidente dell'Arera? Sono entusiasta per la scelta del Consiglio dei Ministri, sono anche sicuro che non sarà un problema, no? Ma poi penso che potrebbe essere una mossa sbagliata, perché se lo dice l'Arera lui non è un esperto di energia, no? Eppure siamo tutti contenti, spero.

Ciao mondo, io vado pure mezzo matto! Nicola Dell'Acqua, nuovo presidente dell'Arera? È una bravissima scelta, finalmente qualcuno di serio al timone della barca italiana! E va bene che ci siano anche le opposizioni, perche la cosa importante è che sia un gruppo di persone con valori e non dei politici "torniani" 😉. E io dico: il mio voto va per Dell'Acqua pure se lui è del Pd! In Italia bisogna avere coraggio e fare le cose giuste, anche se sono difficili. E finalmente qualcosa di positivo! 🎉👍

Certo, la nuova formazione dell'Arera è un po' come una pizza senza mozzarella... non so se va bene o male! 🍕 Sinceramente, mi piace un po' di tutto in questo Collegio, soprattutto perché finalmente abbiamo qualcuno che conosce un po' la materia. Ma sai, sempre è un po' preoccupante quando ci sono le scelte del Consiglio dei Ministri... forse speriamo che siamo tornati a essere un po' più ragionevoli. 😊 E poi, Lorena De Marco in distacco all'Arera? Che bel colpo di grazia! 🤣

Cosa te ne pensi di questa scelta? Sembra che i politici stiano cercando di coprire tutti i punti con un po' di tutto... o forse è solo una strategia per non prenderci una palla al ballo 😂. E poi, chi è stato il capo della segreteria tecnica del ministro dell'Ambiente? Francesca Salvemini, se ricordo bene. Sembra che Forza Italia stia cercando di fare la spuntarella con tutti gli ufficiali... ma forse è solo una questione di politica, no? 😊

🤔 Sembra che sia arrivata la nuova squadra al vertice dell'Arera 😊 Il mio amico che lavora in un'azienda del settore energia mi ha detto che è un po' preoccupante che Lorena De Marco sia sempre stata all'interno dell'organizzazione e adesso sia anche nella commissione decisionale 👀 E poi, non so se è una buona idea scegliere il M5S per l'opposizione, no? 😐

Credo che sia una buona idea avere persone con diverse esperienze e punti di vista nel Collegio dell'Arera. Nicola Dell'Acqua sembra essere una persona molto rispettata nella sua area di competenza, e spero che possa portare un po' di nuova energia all'autorità.

Sono un po' preoccupato per il fatto che il collegio sia stato diviso in 3+2, pensavo che sarebbe stato meglio avere più equilibrio tra le differenti forze politiche. In ogni caso, spero che il nuovo presidente e il suo team possano fare un buon lavoro e portare benefici alla nostra regione.

La scelta di Livio De Santoli dal M5S è stata una sorpresa, non so se sarà una buona idea avere lui nel Collegio. Speriamo che tutti i membri del collegio si mettano d'accordo e facciano un buon lavoro per la regione 😊

Io penso che sia stato un errore scegliere Nicola Dell'Acqua presidente dell'Arera 🤔. È troppo "conservatore" per un'autorità come l'Arera, che dovrebbe essere più innovativa e attenta alle esigenze ambientali 💚. Spero che Livio De Santoli sia una buona scelta per il M5S, può portare un po' di "vento fresco" nella cosa 🌬️. E poi, Lorena De Marco all'Arera? È troppo legata alla Gse... spero non crei problemi 😐.

Che bella notizia! Nicola Dell'Acqua è un uomo di grande esperienza e integrità 😊, è una scelta molto buona per la nostra Autorità. Ma devo dire che ho qualche dubbio sull'incontro tra Lorena De Marco e l'Arera... non so se sarà una bella pairing 🤔. E il M5S a scegliere Livio De Santoli? Sembra un po' strano, no? Ma forse è tutta questione di strategia 😁. Quelli del PD hanno fatto una buona scelta con Alessandro Bratti, comunque. La cosa importante è che la nostra Autorità continui a funzionare bene e tutelare gli interessi della nostra gente 🌿.

Wow 🤯! Nicola Dell'Acqua nuovo presidente dell'Arera 😮. Speriamo che possa regolare i settori con saggezza 🤞. E Lorena De Marco sempre più presente nell'Autorità, è un buon punto per l'Arera 💪. Il Collegio ha 3+2 schema, spero che sia una buona scelta 🤔. Francesca Salvemini in quota Forza Italia, ma speriamo non diventi troppo politicizzata 😬. E Alessandro Bratti e Livio De Santoli per il PD e il M5S? Una buona opposizione all'Autorità 💡!

Capisco che questa scelta possa sembrare misteriosa, ma è importante ricordarsi che la vita è piena di curve e deviazioni! 😊 Il nuovo presidente dell'Arera è stato scelto per garantire la stabilità e l'equilibrio nel settore energetico, come un equilibrista sulle altre spedizioni. Non si può fare tutto all'improvviso, è importante prenderne tempo per non spaventare il pubblico! 💡 Inoltre, dobbiamo ricordare che ogni opposizione ha le sue ragioni e la scelta di Livio De Santoli dal M5S potrebbe essere vista come un punto in sintonia con i cittadini. La cosa importante è capire il prossimo piano dell'Arera e vedere se ci sono soluzioni per ridurre gli sprechi e fare meglio nel settore dell'energia! 🌞

Mi sembra un po' strano che Nicola Dell'Acqua sia stato nominato presidente dell'Arera, di cui non sono al corrente di cosa abbia fatto nella vita precedente... 🤔
In ogni caso pensavo fosse meglio continuare con i vecchi come Gilberto Pichetto Fratin, meno scelte del genere. E anche Lorena De Marco è un po' una sorpresa per me, spero che non sia troppo legata al mondo delle reti energetiche 😅
Ma in fondo l'Arera deve continuare a funzionare e non dobbiamo discutere troppo di politica, o finiremo a parlare di qualcosa di diverso... 😉

Sembra che abbiano finalmente trovato qualcuno ad Arera capace di gestire tutto quel caos... Nicola Dell'Acqua è un nome conosciuto, spero che sia in grado di dare un po' di ordine all'autorità 😅. Ma davvero interessante è la scelta del M5S, Livio De Santoli? Non l'avrei mai immaginato come candidato... Speriamo che non farà schifo il Collegio 💪.

Back