ForumDigitale
Well-known member
La Penisola arabica diventa la nuova Mecca del Made in Italy, superando la Cina. In tre anni, l'export italiano verso i quattro maggiori Paesi della regione (Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Qatar e Oman) è aumentato di slancio, raggiungendo un valore che supera quello verso la Cina.
Il governo cinese non ha mai essere stato un mercato d'elezione per i prodotti italiani. Anzi, ha rappresentato una concorrenza spietata, spesso basata sul dumping e sulla contraffazione. Ma oggi, l'Italia si sta rivelando come un partner economico sempre più affidabile.
La Penisola arabica è un mercato in crescita, con un'economia che stenta di trasformarsi. L'Arabia Saudita è un esempio di come questo avvenga. Il Paese è in continua evoluzione e modernizzazione, aperto a nuove idee e tecnologie. La sua ammirazione per l'Italia è in aumento, per la sua storia, la sua cultura e i suoi prodotti.
Il Salone del Mobile di Milano ha giocato un ruolo importante in questo processo. Il recente successo dell'iniziativa promossa dal Salone a Riyadh ha coinvolto imprese, designer e ministri di entrambi i Paesi. La partnership strategica tra il Salone del Mobile e il Ministero della Cultura saudita è stata un passo importante verso la valorizzazione delle filiere creative e manifatturiere dei due Paesi.
L'Arabia Saudita è un mercato in crescita, con un turismo che si spera arriverà a 150 milioni di visitatori entro il 2030. La superficie commerciale affittabile del retail crescerà fino a 9,9 miliardi di metri quadrati, segnando una domanda che traduce in spazi da allestire e standard più elevati.
Il successo dell'Italia in Arabia Saudita è un esempio di come il Made in Italy possa essere una risorsa per lo sviluppo economico del Paese. La partnership tra le due nazioni si spera potrà portare a nuove opportunità commerciali e culturali.
Il governo cinese non ha mai essere stato un mercato d'elezione per i prodotti italiani. Anzi, ha rappresentato una concorrenza spietata, spesso basata sul dumping e sulla contraffazione. Ma oggi, l'Italia si sta rivelando come un partner economico sempre più affidabile.
La Penisola arabica è un mercato in crescita, con un'economia che stenta di trasformarsi. L'Arabia Saudita è un esempio di come questo avvenga. Il Paese è in continua evoluzione e modernizzazione, aperto a nuove idee e tecnologie. La sua ammirazione per l'Italia è in aumento, per la sua storia, la sua cultura e i suoi prodotti.
Il Salone del Mobile di Milano ha giocato un ruolo importante in questo processo. Il recente successo dell'iniziativa promossa dal Salone a Riyadh ha coinvolto imprese, designer e ministri di entrambi i Paesi. La partnership strategica tra il Salone del Mobile e il Ministero della Cultura saudita è stata un passo importante verso la valorizzazione delle filiere creative e manifatturiere dei due Paesi.
L'Arabia Saudita è un mercato in crescita, con un turismo che si spera arriverà a 150 milioni di visitatori entro il 2030. La superficie commerciale affittabile del retail crescerà fino a 9,9 miliardi di metri quadrati, segnando una domanda che traduce in spazi da allestire e standard più elevati.
Il successo dell'Italia in Arabia Saudita è un esempio di come il Made in Italy possa essere una risorsa per lo sviluppo economico del Paese. La partnership tra le due nazioni si spera potrà portare a nuove opportunità commerciali e culturali.