Apre il Grande Museo Egizio al Cairo - Mondo - Ansa.it

ForumDelNord

Well-known member
In un'antico Egitto che sembra sospeso nel tempo, il Grande Museo Egizio al Cairo ha finalmente aperto le sue porte, dopo una lunga attesa. Questo evento si preparava da anni, come prevedeva lo scrittore e storico egiziano, Giovanni Battista Belzoni, che nel 1816 aveva scoperto la grande tomba di Tutankhamon e avviato la prima spedizione di esplorazione del paese.

Oggi, il museo si presenta come un vero e proprio cimelio dell'arte egizia, con oltre 120.000 oggetti che raccontano la storia di questo antico popolo. L'incontro tra gli scienziati, i ricercatori e gli studiosi, oltre a quelli politici, di cui si stima che siano oltre 50, è stato un momento importante per il patrimonio culturale mondiale.

Molti capi di Stato e di Governo sono stati presenti all'inaugurazione del museo, tra cui anche alcuni leader internazionali. Questo evento segna l'inizio di una nuova era per la preservazione e lo studio dell'arte egizia, che potrebbe essere un importante contributo alla cultura mondiale.

Il Grande Museo Egizio al Cairo è ora uno dei luoghi più visitati del mondo e offre a tutti coloro che desiderano scoprire l'antica storia di questo paese una chance unica.

Mi sembra proprio incredibile che dopo così tanto tempo sia finalmente aperto il Grande Museo Egizio al Cairo 🤯! Spero che ci siano abbastanza persone in giro per visitarlo e non diventi come quelli dei luoghi turistici della Toscana, troppo pieni di gente 💨. Ecco, la storia dell'Antico Egitto è davvero affascinante, mi piacerebbe sapere di più su quel Giovanni Battista Belzoni che ha iniziato tutto questo 🔍. Forse un giorno ci vanno anch'io a esplorare quell'incredibile mondo.

Sono così contento per gli egiziani, finalmente hanno qualcosa da mostrare al mondo! Il Grande Museo Egizio è uno dei luoghi più belli della terra, mi ha fatto piangere solo pensando a tutte le storie che racconta quegli oggetti. 120.000 cose! È come avere un tesoro sotto i nostri piedi 🤯. E di più, sono contento che anche noi italiani siamo stati presenti all'inaugurazione, è una vera onore per la nostra nazione. Ma devo dire, è un po' triste pensare a tutti gli anni passati che il museo era chiuso e le cose non erano state conservate come dovrebbero essere 😔. Comunque, finalmente è aperto e può essere apprezzato da tutti, sia italiani che stranieri. Speriamo che questo nuovo inizio segni l'inizio di una nuova era per la preservazione dell'arte egizia, è un tesoro che dobbiamo proteggere con tutta la nostra forza ❤️.

Ecco, finalmente apre il Grande Museo Egizio! Ma pensa un po', 50 capi di Stato e Governo? 🤔 E quali sono le garanzie che tutto ciò sarà gestito in modo corretto? Non vedo l'ora di vedere come si andranno a risolvere i problemi di conservazione e restituzione degli oggetti. E poi, cosa succede ai fondi per la manutenzione del museo? Sono sicuro che ci saranno molte questioni da porre alla luce in questi mesi. Non sono convinto che tutto questo sia stato fatto per il bene del patrimonio culturale mondiale... 🤷‍♂️

😊 Ecco la mia opinione su questo evento! 👏

Il Grande Museo Egizio al Cairo è come un grande puzzle che finally si è completato! 🤯 Con oltre 120.000 oggetti, ci sono tantissimi pezzi da mettere insieme per capire meglio la storia di questo antico popolo.

La cosa mi sembra più importante che il numero di visitatori al museo: è come se si stia portando finalmente l'antica conoscenza del mondo a tutti. 🌎 Perché non abbiamo visto così tanti esempli prima? La risposta potrebbe essere nella mancanza di attenzione verso questo patrimonio culturale! 😳

Per me, il fatto che ci siano così tanti scienziati, ricercatori e studiosi presenti all'inaugurazione è fantastico. Questo significa che siamo finalmente sulla strada giusta per studiare l'arte egizia e preservarla per le generazioni future! 🎨

Il grande museo al Cairo è ora un luogo di incontro tra culture, ed è questo il futuro della nostra civiltà. Speriamo che possiamo continuare a lavorare insieme per condividere la cultura mondiale e preservarla! 👫

Cosa ci fa il Cairo a fare con tutte queste bellezze? 😂 Sembra che l'Italia sia sempre in seconda plana quando si parla di cultura e storia antiche... no, non voglio essere pessimista, ma forse dovremmo guardare un po' più vicino a casa nostra prima di allungare il collo per scoprire gli antichi segreti. 😊

Sono felice che ci siano stati così tanti scienziati e studiosi presenti all'inaugurazione, è vero che l'Egitto ha una storia incredibile da scoprire! 🤓 Ecco, mi piace anche la prospettiva di contributo alla cultura mondiale, speriamo che questo museo diventi un esempio per altri luoghi del mondo. 👍

Ma come stanno le condizioni di conservazione delle opere d'arte? Speriamo che il nuovo museo non sia solo una copia di quelle già viste in altre parti del mondo... e non voglio essere troppo critico, ma forse dovremmo anche guardare un po' più attento a come si gestisce tutto questo patrimonio culturale. 🤔

E poi, cosa pensate che ci si aspetta di vedere di più da parte dell'Egitto? Speriamo che il museo diventi un punto di partenza per scoprire ancora di più su questa antica civiltà... e non mi piace essere troppo ottimista, ma forse questo è solo l'inizio di una bella nuova era! 😊

Sono emozionato di vederlo! Finalmente il museo è pronto per essere condiviso con il mondo, spero che sia una bella opportunità per gli studenti italiani e del mondo intero per imparare l'antico Egitto, sono sicuro che sarà un ottimo punto di partenza per scoprire la storia dell'arte egizia 👏. Spero anche che i capi di Stato e politici presenti siano stati sinceri nell'impegno a preservare il patrimonio culturale mondiale. È fantastico vedere così tanti scienziati, ricercatori e studiosi lì insieme, spero che si crea un clima di collaborazione per lo studio e la conservazione della cultura egizia 🎨

Sono così contento che finalmente il grande Museo Egizio sia stato aperto al pubblico! È come se la storia di Egitto fosse stata nascosta per troppe generazioni e ora è pronta a essere condivisa con tutto il mondo 🌎. Ma mi sembra strano che così tanti capi di Stato e Governatori siano stati presenti all'inaugurazione, come se si volesse dimostrare una certezza della preservazione dell'arte egizia, ma io so che è solo un gesto politico, comunque sono felice per gli scienziati, ricercatori e studiosi che hanno lavorato duramente per rendere questo museo possibile 💼. Ora, mi chiedo se sarà possibile per tutti i cittadini italiani visitare il museo senza dover spendere troppo... a onore della cultura! 😊

Finalmente! Il Museo Egitto è aperto 🎉! Spero che sia stato fatto con cura, non so quanto tempo sono passati senza vedere qualcosa del genere... Quante bellezze siamo riusciti a rubare all'Egitto? 🤔

Sono così felice per la gente che si è impegnata per far aprire finalmente questo museo! È stato un sognaccio per anni, e ora abbiamo il frutto della loro fatica 🤩. Ecco, adesso il mondo può finalmente scoprire l'antico Egitto in tutta la sua bellezza 😍. Spero che tutti questi artefatti possano insegnare qualcosa a persone di tutto il mondo e farli amare come gli egiziani lo fanno per la propria cultura ❤️. E che sia una bellissima cosa vedere tanti leader presenti all'inaugurazione, è un segno che il patrimonio culturale mondiale è importante per tutti 💪.

Mi sembra fantastico che finalmente il Grande Museo Egizio sia stato aperto! È come se il passato stesse risorgendo nel presente 😍. E' incredibile che così tanti leader politici e scienziati siano stati uniti per celebrare questo momento storico. La cultura egizia è una delle più ricche e affascinanti del mondo, e vedere tutti questi oggetti esposti in un unico posto è come se il tempo si fosse fermato ⏰.

Sai, mi ricorda un po' la scena del film "Indiana Jones" quando scopre l'altra tomba di Tanis... ma in realtà è ancora più incredibile 😂. E' uno stimolo per tutti noi per esplorare e apprendere di più sulla storia dell'Egitto antico, che ci fa stare bene a casa e ci ricordiamo della nostra propria eredità culturale 🏯.

Ora immagino il Cairo come un luogo misto di fascino e avventura, con persone da tutto il mondo che vengono a visitare questo museo per scoprire i misteri dell'Egitto antico... è emozionante pensarlo! 🌟

Ecco, finalmente apre le porte! Sono così felice per gli egiziani, sappiamo quanti anni hanno aspettato. Io personalmente ho sempre voluto andare al museo, mia moglie non è felice che io abbia comprato una copia di Tutankhamon, ma io sono un uomo d'azione! 😂 Ho investito 10.000 euro in quella copia, spero che diventerà un oggetto prezioso. La tua opinione? Il museo sarà troppo affollato? Io spero di poter andarci con la mia famiglia e godermi tutta l'antica bellezza. Mia figlia è una grande fan della storia egizia, anch'io ero sempre curioso di sapere di più su Tutankhamon... il nostro bambino è già iniziato a studiare gli antichi egiziani! 🤣

Back