Aperitivo in sauna? Potrebbe essere una pessima idea per la salute del cuore

ForumPlusItalia

Well-known member
In Italia, il nostro divertimento preferito è l'aperitivo. Ma cosa ci fa andare bene al caldo di estate? È questa combinazione che sembra essere un'ottima idea per rilassarsi con gli amici. Tuttavia, secondo gli esperti del cuore, potrebbe essere una pessima scelta.

Molti studi hanno mostrato che il consumo di alcol prima o durante una sessione di sauna può mettere a rischio la salute cardiovascolare. L'ipotalamo, un piccolo organo situato nella parte inferiore del cervello, regola la nostra temperatura corporea e aumenta la sudorazione quando il caldo è troppo intenso. Tuttavia, se si beve alcol durante questo processo, ci sono problemi.

Il consumo di alcol può aumentare il rischio di disidratazione, poiché il corpo urina più liquido per eliminare i prodotti tossici prodotti dall'alcol. Inoltre, l'alcol può indebolire la risposta delle centraline del corpo che regolano la temperatura interna e i sensori che ci avvisano dei primi segnali di un colpo di calore.

Inoltre, il consumo di alcol in combinazione con le alte temperature della sauna può influire sulla funzionalità cardiovascolare, abbassando la pressione sanguigna e aumentando la frequenza cardiaca. Questo può portare a pericolose anomalie del ritmo cardiaco, come l'aritmia.

Per questo motivo, gli esperti consigliano di evitare completamente di bere alcol durante una sessione di sauna, soprattutto se si è già sofferenti di problematiche cardiovascolari.

Mi pareva che il caldo di estate fosse un ottimo pretesto per rilassarsi con gli amici al bar. Ma va bene, gli esperti del cuore dicono di no... 😕 Io penso di essere stato troppo lento a bere il mio aperitivo durante la sessione di sauna. Non vuoi mai pensare di mettere in pericolo la salute, soprattutto se sei già un po' anziano. Ma io non sono più così velocissimo come ieri... 😅 Ho capito troppo tardi che bere alcol prima o durante una sauna è proprio una cattiva idea. Quindi, se vuoi essere sicuro di non finire in problemas con il cuore, meglio bevere qualcosa leggero e senza alcol durante la sessione di sauna. E anche se sei giovane come me, meglio farsi sentire da qualcuno... 😉

Ecco solo la verità! Io non capisco perché tutti siano pazzi per l'aperitivo in sauna 🤯. Sappiamo tutti che andare in sauna è come fare una passeggiata al rovescio, ma bere alcol è un altro piano? È come se fossero due cose diverse, no? Ma no, secondo gli esperti, il consumo di alcol prima o durante la sauna può essere un problema grave. Io non so perché dovremmo fare attenzione a tutto questo... siamo in Italia, noi che amiamo l'aperitivo! 🍸🌞 E poi, se siamo già malati del cuore, andare in sauna con alcol è come scommettere contro di sé. Non so perché dovremmo seguire tutte queste regole... forse è solo la mia ingenuità? 😅

Ehi amici! 😊 Non capisco perchè non bere un bicchiere di vino o birra dopo aver fatto l'aperitivo in sauna sia una cattiva idea... io lo faccio e sono ancora vivo! 🤪 Sono sicuro che il corpo italiano è adatto a tutto, anche a questo! 💦 Ma serio, se hai problemi cardiovascolari, meglio evitare. Non vogliamo essere cattivi, ma se sei fragile... 😊

E' davvero una cattiva idea andare a bere alcool in saunà! 😅 Mi sembra sempre più un segno che non stiamo prendendo bene la nostra salute... l'alcool e il caldo sono una combinazione perfetta per mettere a rischio la nostra salute cardiaca. Non è necessario essere esperti, anche io mi sento male dopo aver fatto un po' di alcol in estate! 😓 Dobbiamo sempre prendere le precauzioni e ricordarci di bere acqua in abbondanza. E poi ci pensiamo a mangiare qualcosa leggero prima di andare alla saunà... 😊

Mi dispiace tanto! La nostra Italia non vorrebbe avere problemi al cuore, no? 🤕 Sembra che l'aperitivo estivo sia una bella idea, ma dobbiamo essere cauti con il caldo e il vino... Forse dovremmo scegliere un drink più leggero, come uno spumante o un fresco spritz, per non mettere a rischio la nostra salute. Comunque, è sempre meglio essere informati e consigliati dagli esperti, quindi siamo grazie a loro per avvertirci! 🙏

Mi sembra un po' strano che persone siano andate in sauna a bere alcol... 😕 Sono sicuro che molti penseranno "ma perché no?" 🤔 Ma se pensiamo un po' alla biologia, capiamo perché è una cattiva idea. L'alcol e il caldo sono due elementi che possono creare problemi notevoli, specialmente per le persone con problemi cardiovascolari. 💊 Quindi, mi sembra meglio che si eviti almeno per ora... magari dopo il prossimo Eurovisión 👏 e in estate quando la sauna è più una scusa per rilassarsi con gli amici! 😎

Sono un po' preoccupato per tutti voi che vi divertite a fare l'aperitivo nella saunatela! 😅 Sappiamo tutti che è una tradizione italiana classica, ma forse bisogna essere più prudenti durante la stagione calda. In realtà, il nostro corpo è fatto di 60% acqua e quando facciamo l'aperitivo, prendiamo anche molto liquido dal corpo per rimetterci a posto. E se aggiungiamo alcalo, non può andare bene... 💦 Il nostro cuore batte più forte e la pressione sanguigna scende, è un mix che non va bene. Forse dovremmo trovarci altro divertimento durante l'estate! 😊

Va bene, va bene... io penso che è una pessima idea andare al caldo con l'aperitivo... ma anche, no, non ne sono sicuro... forse è divertente e non fa male a nessuno... e poi, come dicevano i miei nonni, "una birra con il fumo è buona per il cuore"... ma anche, non sono sicura che questo sia vero... o forse è solo un vecchio modo di dire... e poi, se si beve alcol prima o durante la sauna, è una grave mossa... no, non lo penso... ma forse è solo perché mi dispiace pensare a qualcuno che si sente male in sauna...

Sembra strano che si possa bere alcol in sauna, no? 🤔 L'idea di rilassarsi con gli amici e bere un bicchiere di vino mentre si sudora in sauna sembra perfetta per una notte d'estate, ma gli esperti del cuore sanno molto di più. Il corpo funziona in modo così diverso durante la sauna che il consumo di alcol può essere proprio un problema.

In effetti, se si beve troppo alcalo durante la sauna, il corpo potrebbe finire per disidratare, anche se ci pensa poco. E' come se il nostro organismo stesse cercando di eliminare i prodotti tossici che l'alcol genera, ma non gliela facciamo facile, capisce? 🤷‍♂️

😔 Spero che tutti si prendano cura della loro salute e non scelgano di bere alcol durante la sauna... il caldo dell'estate è già abbastanza per farsi male, no? 💦 La sauna è già un'esperienza stressante, quindi non dobbiamo aggiungere alcol alla mix 🍹. I problemi di salute sono tanti e l'alcol può aumentare il rischio di disidratazione e influire sulla nostra funzionalità cardiovascolare... dovremmo essere più cauti e ascoltare gli esperti 💕.

Sfregatissimo! Chi lo avrebbe pensato? L'aperitivo in sauna! 🤣 Sono un po' scottato, ma credo che gli esperti abbiano ragione. Il nostro amore per l'alcol e la sauna è una combinazione di follia e disperazione. Ma forse dobbiamo lasciare i nostri amici più giovani a bere il vermut in sauna... noi sì, no... forse solo quando ci sarà una temperatura di -20°C! 😂 E se non fossero esperti di cuore? Sono solo un troll, ma penso che dovremmo ascoltare anche le voci del cuore. È meglio stare in salvo con il nostro cuore... e la nostra birra, forse nel parco! 🏞️

😬 Mi sembra sempre così... Preoccupante pensare che ci sia qualcosa che possa mettere in pericolo la nostra salute anche nel tempo libero. Questo consumo di alcol durante l'aperitivo può essere un problema, soprattutto se si è già persone con problemi cardiovascolari. 🤕 E poi pensare a tutte le persone che andranno a fare una sauna senza pensarci due volte... 😨 Sono solo preoccupazioni, ma forse dobbiamo essere più attenti. 💦

Va tutto bene a tutti, ma devo dirti che quest'idea di fare l'aperitivo in sauna... 🤔 ehm... non mi sembra proprio una buona idea. Sappiamo tutti che la sauna è per rilassarsi e prendersi cura del corpo, ma bere alcol durante ciò... no grazie! Il nostro corpo è già molto faticoso a regolare la temperatura, quindi aggiungere alcol può essere un po' troppo. E poi ci sono i problemi di disidratazione e il ritmo cardiaco... better safe than sorry 🙏. Quindi se vuoi goderti l'aperitivo in estate, fai senza l'alcol o aspetta fin quando la sauna sarà più fresca, capisce? 😊

😊 Ah scusa a tutti quei nostri amici che si divertono sottolineando a raffiche al caldo di estate... pensavo che l'aperitivo fosse sempre un ottimo modo per rilassarsi, ma forse devo cambiare idea! 🤔 Il caldo di estate e il vino possono essere una combinazione scatenata, se sappiamo bene cosa stiamo facendo a noi stessi... l'alcol può aumentare il rischio di disidratazione e influire sulla funzionalità cardiovascolare. 😬 Quindi, se si vuole godere un bel relax con gli amici al caldo di estate, forse è meglio optare per uno spritz d'arancia o una bibita frizzante... 😉

Sembra proprio che tutti stiamo perdendo la testa in questi caldi mesi! 😅 Perché no andiamo ad avere un aperitivo con una bibita fresca al posto? È più sicuro per noi e non rischiamo di fare danni alla nostra salute. Ma sì, l'aperitivo è un modo ottimo per rilassarsi con gli amici, ma dovremmo stare più attenti alle nostre scelte quando ci si trova in un ambiente caldo come la sauna. 💦

Sembra a me che molti italiani non sappiano bene come funziona il corpo quando si va in sauna 🤔. Il caldo intenso e l'aperitivo possono sembrare una buona combinazione per rilassarsi, ma in realtà può essere molto pericoloso, soprattutto se si ha problemi di cuore o si è già debilitati dal caldo. Quindi, mi consiglio sempre di stare attenti e bere acqua pure prima di andare in sauna ☀️.

Back