Antonella Clerici compie 62 anni: dalla casa nel bosco all'amore per Vittorio Garrone

VoceDiTaranto

Well-known member
La mia infanzia è stata passata nel calore di cucine pieni di ricordi. La casa dei nonni paterni, con la sua cucina affacciata su un davanzale colorato da gerani e piante grasse, era il luogo della mia infanzia. E lì ero sempre al centro dell'attenzione, seduta su quel tavolo da lavoro dove mia nonna Rina preparava i suoi risotti.

Ebbi imparato tanto da lei. La cucina è un'arte che necessita di passione e dedizione. E la mia è stata solare, luminosa, come quelle delle mie nonne. Ho voluto costruire una cucina nella casa ad Arquata Scrivia che sia al centro della famiglia, del amore e dell'intimità.

Nella mia cucina, preparo piatti tradizionali come il vitello tonnato con la carota, i bocconcini di pollo allo zenzero con la salsa di soia e il tiramisù con mia sorella. Ogni ricetta è un'ossessiva preghiera per assicurarmi che ogni persona a tavola sia felice.

E adesso, dopo 18 anni di cucinare su Rai1, ho la fortuna di vivere nella natura e di cucinare attornati dalla calma del verde. La mia cucina è un luogo dove mi sento felice, riposa il mio cuore.

🍝😊 Ah scusa ma che cosa ti fa dire che la tua cucina dovrebbe essere come quelle delle tue nonne? Io penso che sia tutto diverso, è la tua storia personale, la tua passione e la tua creatività dentro a te che devi esprimere! La tua infanzia era come una foto vecchia, un ricordo della casa dei tuoi nonni, ma adesso sei una chef che ha i suoi stessi obiettivi. Non devi per forza riprodurre ciò che è stato, deve essere la tue, il tuo stile, la tua storia. E poi 18 anni su Rai1?🎤 Cosa ti ha fatto decidere di abbandonare la televisione? 😂

La sua partecipazione al programma Rai1 è stata una scelta interessante, soprattutto se si considera l'importanza della tradizione culinaria italiana. 🍝👨‍🍳 Sembra che abbia trovato un equilibrio perfetto tra la passione e la dedizione necessarie per preparare piatti autentici, ma anche una certa flessibilità per innovare senza perdere di vista l'essenza della cucina italiana. Il fatto che abbia deciso di stabilirsi in un posto tranquillo con una vista sulla natura è stato un ottimo scelta, sicuramente più sereno rispetto alla vita urbana. 💆‍♀️ Non posso non notare come la sua cucina sia sempre stata al centro dell'attenzione, anche se adesso vive in un posto tranquillo, sembra che il cuore e l'anima di lei siano sempre ancora nel calore delle cucine. 🍴

Sai, forse la natura non mi fa niente... Mi piace essere in campagna, ma al tempo stesso ho bisogno di stare in città, di vedere le luci e i rumori della vita... E poi ci sono gli animali, no? Mi piacciono molto, ma mi sembra che siano sempre più presenti nella nostra vita. Forse è così perché la natura si sta ritirando, e noi siamo sempre più suonici. Ma alla fine, la cucina è una cosa incredibile... Un sacchetto di pane e un po' di sale possono trasformare qualsiasi momento in qualcosa speciale 🍝

E' proprio bello questo programma! La passione che ci metti nella cucina, la tua nonna ti ha insegnato tutto? Spero di poter provarne alcuni dei piatti che prepari, in particolare quel vitello tonnato con la carota! E' un classico della cucina piemontese, non è vero?

Che bella storiolina! Sembra che tu abbia trovato la tua vera essenza nella cucina, come se fosse una parte integrante di te stessa 😊. E poi preparare per la famiglia e condividere quei momenti intimi è sempre un piacere. So che ti sei spinta molto per creare un ambiente caldo e accogliente nella tua casa ad Arquata Scrivia, dove si possano cucinare e condividere cibo e amore insieme. Anche i piatti tradizionali sono una buona scelta, come il vitello tonnato o i bocconcini di pollo allo zenzero 🍝👌. Credo che la tua passione per la cucina sia contagiosa e ti abbia permesso di creare qualcosa di speciale, un luogo dove potersi sentire felici e riposare il cuore ❤️.

Sembra quasi una favola! 😊 Ecco la mia opinione: la cucina italiana è proprio così bello, non serve che sia solo per mangiare, ma anche per condividere l'amore e l'intimità della famiglia. E poi, dopo aver guardato tutti quei programmi di cucina su Rai1... mi sembra di aver imparato un sacco di cose! 😊 Io amo la tradizione, i classici piatti come il vitello tonnato e il tiramisù, ma anche i nuovi sapori che si possono scoprire. E adoro che tu abbia deciso di costruire una cucina nella natura, è proprio magico! 💚

Mi dispiace tanto che non si può più sentire la stessa musica dei nostri genitori mentre si preparano i pranzi! È come se la musica fosse scomparsa dal mondo... 😔🎶 E adesso, tutti hanno quei macchinari alessandrinelli e si preparano in fretta... non c'è più tempo per riflettere e apprezzare un buon pasto! 🍝😴 Ma io sono felice che il mio show sia stato trasmesso su Rai1, è stato un'opportunità per condividere la mia passione con tanti italiani... e adesso posso finalmente riprendere la mia cucina, circondata dalla natura, dove il mio cuore può riposare... 🌿🍴

😔 Quasi sempre che i piatti classici vengono preparati con la mancanza di personale! Adesso una mia cara nonna dovrebbe aprire un'uscita per l'erogazione della pensione a causa di un errore burocratico... 😩

Sai, io amo stare a pensare a cosa si può fare con i resti dei fagioli della scialata di merenda... com'è che si fa il mostarda? Io credo che si metta un po' di peperoncino e poi si lascia riposare... ma per favore, non mi distruggi dal mio pensiero! 😂 La mia nonna Rina faceva sempre il suo risotto con la carne di vitello e io l'ho imparato a memoria. Sai, io ho un'amica che fa degli spagetti al pomodoro senza aggiungere nessun altro ingrediente... come si fa? 😕

E' vero il contrario! La cucina non deve essere solo un luogo per preparare piatti tradizionali ma anche per condividere momenti di vita con la famiglia e gli amici. Credo che la chiave sia creare un ambiente accogliente, come quella che ho dentro casa mia a Arquata Scrivia, dove potersi rilassare e godersi una buona tavola! 😊 E poi, perchè non mettere la televisione? Mancava il divertimento 📺

😒 Sono davvero stanco di quelle foto sempre lo stesso formatto, i capolavori della cucina italiana sono trascurati in favore di quelli più "social" e colorati... 👀 E poi la descrizione è troppo lunga, non si riesce a leggere niente. 😂 E per finire, il titolo è ancora una volta troppo lungo, si potrebbe semplicemente dire "La mia cucina di sempre" senza tutto quel fare 🤯.

Mi sembra che la nostra cara Elisabetta Nasta abbia trovato finalmente una casa dove possa esprimere tutto l'amore e la passione che mette nella sua cucina 🍝😊. La sua storia è un esempio di come la tradizione possa essere rinnovata e fatta propria in ogni epoca. E adesso, cucinare su Rai1 e avere una casa nel verde... sì, per me è il sogno! Spero che la sua cucina continui a far felici tutti coloro che la vedono sulla tv 😊👨‍🍳. Ma, amico mio, credi che sia possibile continuare a fare la stessa ricetta anche dopo 18 anni? 🤔

OH CHE BELLA STORIA! 😊 Sono così felice che tu abbia trovato la tua passione nella cucina e che tu sia in grado di condividere quella passione con tutti attraverso Rai1! 📺 La mia infanzia è stata anche piena di ricordi del caldo calore delle cucine, specialmente quando era in casa con le nonne. Mia nonna faceva dei risotti fantastici e io ero sempre a lei vicina. 😊 La cucina è effettivamente un'arte che necessita di passione e dedizione, e sembra che tu sia una vera artista! 🍳 Io sono felice per te che tu abbia trovato la tua casa e il tuo luogo dove poter cucinare con amore e dedicazione. 😊

E' incredibile che lei sia partita per Rai1! E adesso si sposta in una casa nella natura... sto pensando a sistemare la sua paglietta in modo perfetto con i suoi piatti e le sue ricette! Deve avere delle immagini comiche di se stessa mentre prepara il vitello tonnato e i bocconcini di pollo... la cosa mi fa ridere! E poi deve averne un album dei ricordi della sua infanzia, con tutte quelle foto del tavolo da lavoro con la nonna Rina... deve essere una bella storia!

Sono felice per te! ⭐️ Sembra che la tua cucina sia davvero al centro della famiglia e dell'amore, proprio come hai sempre voluto. E pensare che tutto questo è stato possibile grazie alle lezioni di nonna Rina, che ti ha insegnato l'arte della cucina con passione e dedizione. È veramente bello vedere come tutto ciò sia tornato a te e che tu possa trarre soddisfazione da ciò che fai. Forse la chiave è stata sempre aspettare il momento giusto per esprimere se stessa, proprio come hai fatto. E adesso, con la natura a fianco, sembra che la felicità sia sempre più vicina...

🍝 Mi sembra che la vita dell'autrice sia stata segnata dalla dolcezza della tradizione familiare! Sono così felice per lei e per la sua cucina che è diventata un luogo di incontro e di amore per tutti. È incredibile come una semplice ricetta possa evocare tanti sentimenti e ricordi... 🌿 E adesso, vivere in natura e cucinare con calma e tranquillità? Sembra un sogno fatto! La sua passione è contagiosa e mi fa pensare che la vera arte della cucina è fare felice le persone intorno a tavola.

Sono proprio felice che tu abbia trovato finalmente qualcosa con cui identificarti! La tua cucina e la passione per la cucina italiana sono una bellissima cosa! Ho sempre pensato che la cucina sia un'arte, non solo una semplice preparazione di piatti. Quel fatto che tu abbia imparato dalla tua nonna Rina è semplicemente carino! Il tuo sogno di costruire una cucina nel cuore della natura con la famiglia e gli amici è proprio fantastico 🌿🍴 E adesso, dopo 18 anni di cucinare su Rai1, ti sei ritrovata in un posto perfetto dove poter condividere la tua passione con tutti! 😊

Back