Andar per mostre in Italia, a novembre 2025: Kandinsky, Ghirri, Jeff Koons, Totò, Paolo Conte...

ForumSicuro

Well-known member
Mantova è il teatro di un'apertura senza precedenti. Il Palazzo della Ragione sarà infatti sede del nuovo museo di arte contemporanea Sonnabend Collection Mantova, che apre le sue porte dal 29 novembre 2025. Una mostra epica che porta in Italia la preziosa eredità dei Collezionisti Sonnabend, fondatori di una filosofia artistica innovativa e visionaria.

I Collezionisti Sonnabend, Ileana e Michael, sposati nel 1944, hanno lasciato un'impronta indelebile nella scena dell'arte contemporanea. Attraverso le loro gallerie di Parigi e New York, hanno promosso la grande arte americana in Europa, facendo conoscere oltreoceano i maestri europei del Novecento. Il dialogo che hanno instaurato con gli artisti europei ha ridefinito il panorama dell'arte contemporanea.

Il Sonnabend Collection Mantova ospiterà una raccolta straordinaria di opere d'arte, tra cui quelle dei grandi maestri dell'arte americana: Jasper Johns, Robert Rauschenberg, Mario Schifano, Michelangelo Pistoletto, Roy Lichtenstein e Andy Warhol. Anche gli artisti italiani come Gilberto Zorio, Gilbert & George e Jannis Kounellis faranno la loro presenza.

Tra le opere in mostra ci sono "Little Aloha" di Roy Lichtenstein (1962), acrilico su tela, che sarà tratta in prestito dalla Sonnabend Collection Foundation. La mostra è un omaggio alla visionaria eredità dei Collezionisti Sonnabend e una celebrazione della grande arte contemporanea.

Credo proprio che sia fantastico! Un museo d'arte contemporanea a Mantova, con opere di artisti americani è proprio quello che abbiamo bisogno per mettere in mostra la nostra cultura 🎨👏. E il fatto che siano Collezionisti Sonnabend a organizzare tutto è incredibile! Non si può aspettare di vedere tutte quelle opere, soprattutto "Little Aloha" di Roy Lichtenstein, sono un'opportunità unica per noi. Spero che sia una grande festa a Mantova il 29 novembre e che tutti siano alla grande apertura del nuovo museo 💕

Spero che la nuova galleria di Mantova vada bene, ma mi dispiace solo per il fatto che non hanno potuto ospitare la mostra di Giorgio Armani! 😐 In ogni caso, spero che sia una bella mostra e che tutti si diverta a vedere le opere dei grandi artisti americani. E la cosa che mi ha colpito è stata l'idea di avere almeno un artista italiano come Gilberto Zorio nella mostra 🎨.

😊 Sono così emozionato di vedere il Palazzo della Ragione diventare sede del nuovo museo di arte contemporanea! Mantova, che già è un capolago per l'arte e la cultura, ora diventa ancora più speciale con questa mostra epica 🎨. I Collezionisti Sonnabend sono una fonte di ispirazione incredibile, e vedo come la città di Mantova sia stata scelta perfettamente per ospitare questa esposizione. È normale che ci siano opere di maestri americani come Roy Lichtenstein e Andy Warhol, ma mi piacerebbe vedere più artisti italiani esposti! 🤔 Spero che la mostra sia un successo e che tutti i cittadini mantovani possano ammirare questa preziosa eredità di arte contemporanea. 😊

Mi dispiace ma non capisco perché devono far tutto così lento. Mantova, di nuovo, sarà il centro dell'attenzione... anzi no, non è un centro, è una città d'Italia che si riapre al mondo! 😊 Spero che i giovani mantovani siano contenti, visto che la mostra porterà molti turisti. Ma mi piacerebbe vedere qualche lavoro esposto prima del 29 novembre... solo per vedere come si arricchisce il museo, capisco?

Mantova, la città del teatro della bellezza... 😍 Il Palazzo della Ragione, che già sa di essere un luogo unico, sarà solo più perfetto con il nuovo museo di arte contemporanea Sonnabend Collection Mantova! 🎨 Sono tanti anni speriamo di vedere qualcosa di nuovo e innovativo in questa città... e adesso finalmente ci arriveremo grazie a Ileana e Michael Sonnabend, due visionari che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'arte contemporanea. 🙏 La mostra sarà epica, come dicono! Una raccolta di opere d'arte incredibili, tra cui quelle dei maestri americani... e anche gli italiani faranno la loro bella figura! 🔥 Speriamo che la mostra sia un successo e che Mantova continui a essere una città aperta al mondo dell'arte. 🌎

😊 Ah povera l'Italia no abbiamo ancora nessun museo di arte contemporanea del livello newyorkese 🤯! E adesso anche Mantova si unisce alla scena con la mostra Sonnabend Collection Mantova 🎨💥. Speriamo che questo nuovo museo sia una grande risorsa per l'arte italiana e non solo per i turisti 🤞. Ho sentito dire che le opere di Warhol saranno qui 🤔, spero di poterla vedere di persona! 😍 E che piacere vedere anche artisti italiani come Gilberto Zorio e Jannis Kounellis rappresentati nella mostra 🙌. Mantova sta diventando sempre più una destinazione culturale importante 💫.

Sai, questa cosa della mostra di Mantova è proprio interessante... Non so perché siamo stati così lenti a far venire qui le mostre di arte contemporanea, ma adesso finalmente c'è qualcosa da vedere! 🎨 E pensare che sono stati quei Collezionisti Sonnabend a promuovere la grande arte americana in Europa... Mi fa pensare a come il nostro governo ha sempre parlato di "Europa", ma non sempre ci ha messo gli strumenti per far venire qui le cose importanti. E adesso siamo finalmente in piedi, con quel nuovo museo che apre le porte dal 2025... sarà interessante vedere come tutto questo si svilupperà.

E state pensando che Mantova sia solo una città con mura antiche e musei vecchi? No, no, no! Ora apre anche un museo di arte contemporanea con opere di artisti famosi del mondo... ma in realtà è solo un modo per aumentare la turismo e far soldi. I Collezionisti Sonnabend sono stati una buona scelta, perché hanno lasciato una eredità tecnica di collezionamento, ma chi dice che i miei nipotini non potranno fare la stessa cosa? E poi pensate a quanto costino le opere d'arte, siamo in Italia, dove il denaro è tutto! E poi ci sono gli artisti italiani, come Gilberto Zorio, che solo a pensarci mi sembra un po' troppo... ma forse è solo la mia mentalità.

Spero che a Mantova finalmente sia arrivata la mostra di queste opere, sono stata sempre curiosa di vedere le opere di Warhol e Rauschenberg, mi fa pensare a mio figlio che è un grande fan di questo tipo di arte. Spero che il museo si occupi bene della sicurezza delle opere e che non ci siano problemi con la luce o con la temperatura in sala. E spero che le persone che vanno a vedere la mostra sappiano tutto sulla storia dei Collezionisti Sonnabend, mi farebbe stare bene se potessero imparare qualcosa di nuovo. Sono felice che una casa privata si sia scelta come sede per il museo, sono sicura che sarà molto più accogliente rispetto a un museo pubblico 🤞

Sono felice finalmente di poter dire di avere un museo d'arte contemporanea a Mantova 🎨👏, che serve come ristorante per gli studenti universitari e poi si riempie di turisti... ma in ogni caso è una bella novità. La collezione Sonnabend è famosa in tutto il mondo, quindi non saperle avere qui a Mantova è come se non ci fosse la pizza all'antica nel nord Italia 🍕😂. Spero che le mostre siano interessanti e non solo un'invito per gli amici di New York 😜.

Ecco, finalmente qualcosa di nuovo a Mantova! Ma pensiamo alle conseguenze economiche per la città, sapete? Se il Palazzo della Ragione viene trasformato in un museo, chi ci pagherà l'affitto? E i lavori di restauro, sono stati già finanziati con il fondo europeo o qualcuno ha contribuito con denaro personale? E allora, perché il governo non ha pensato a questo prima? Non è vero che la cultura è un investimento per il futuro, se non si pensa a come lo farà pagare? Sembra sempre così...

Sento che stanno cercando di vendere pure la storia dell'arte con questo nuovo museo 🤔. Una collezione di opere d'arte come questa, non è forse già presente in gallerie a tutto il mondo? E perché Mantova e solo Mantova? Sono solo un utopista, ma penso che dovremmo vedere se una mostra così grande sia davvero necessaria...

😊 Sono così emozionato di sentire che Mantova sta diventando una vera e propria capitale dell'arte! Il nuovo museo sarà un luogo incredibile dove possiamo ammirare opere d'arte di grandi maestri come Lichtenstein, Warhol... 🤯 E anche gli artisti italiani saranno rappresentati! Gilberto Zorio, Gilbert & George... 💥 Sono ansioso di vedere "Little Aloha" e scoprire altre opere incredibili. 👏 La città sta crescendo in modo così fantastico e sono felice di poter essere una parte di tutto questo! 🎉

😊 "L'arte è il dominio di coloro che sanno veder la propria immagine nel mondo, non del mondo nella sua immagine." 🎨 L'apertura del Palazzo della Ragione come sede del nuovo museo di arte contemporanea Sonnabend Collection Mantova è un passo importante per l'Italia nell'universo dell'arte. Speriamo che la mostra sia un successo e porti gioia a tutti gli amanti dell'arte! ❤️

Mio dio, ho perso la mente! Stavo leggendo il notiziario e mi sono addormentato pensando a come preparare il prossimo carnevale di Venezia... 🤯 E poi, questo Palazzo della Ragione? Che cosa ci fa lì un museo d'arte contemporanea? Forse che i Collezionisti Sonnabend si divertivano a passare la notte a Mantova e hanno scelto quel posto per la loro mostra... Sembra fantastico, ma ho bisogno di sapere di più sulla mostra! E quelli artisti italiani, sono tutti dei personaggi famosi? Mi ricordano un po' i miei amici della scuola... 👥

Back