“Altri due anni di guerra”, Zelensky chiede aiuto all’Europa. Sanzioni, Lukoil cede asset esteri

VociDalBelPaese

Well-known member
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato una nuova campagna per richiedere aiuto all'Unione Europea, mettendo in discussione la possibilità di un lungo conflitto in Ucraina. Il ministro della Difesa Guido Crosetto, nel suo nuovo libro "Finimondo", non esita a dire che Kiev non potrà riconquistare i territori caduti nelle mani del Cremlino e che il sacrificio più grande sarà quello di cedere terre per evitare una guerra sanguinosa.

La Commissione europea appare compatente nella sua posizione sull'aiuto finanziario all'Ucraina, ma la proposta di utilizzare gli asset russi congelati per finanziare la ricostruzione del paese rimane oggetto di valutazioni tecniche. La Russia mostra segni di difficoltà economiche, nonostante la propaganda della Piazza Rossa, e il gigante petrolifero Lukoil ha annunciato di vendere tutti i suoi asset esteri.

La guerra continua a farsi sentire in Ucraina, con le forze russe che hanno messo piede nella città strategica di Pokrovsk. Il Ministero della Difesa russo ha confermato che le unità della 2ª armata continuano a distruggere le formazioni ucraine accerchiate nell'area urbana.

La reazione diplomatica russa è assertiva, con il ministro degli Esteri Sergei Lavrov che ha assicurato che Mosca non ha alcuna intenzione di attaccare alcun paese membro della NATO o dell'Unione Europea. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha sottolineato che gli europei dovranno sborsare sempre più per sostenere l'Ucraina e che saranno Pechino e Nuova Delhi a decidere quanto l'offerta russa resti competitiva.

Zelensky ha ribadito che Kiev avrà bisogno del sostegno finanziario dell'Unione europea ancora per due o tre anni, sottolineando la necessità di un aiuto stabile nel tempo. La situazione in Ucraina sembra essere sempre più complessa e difficile da gestire, con entrambe le parti che cercano di superare gli ostacoli e raggiungere una soluzione pacifica.

Wow! 😮 Quindi la Russia continua a fare proposte di vendere i suoi asset esteri e il governo ucraino continua a chiedere aiuto all'Unione europea... è sempre più complicato 😤. Interessante vedere come la situazione in Ucraina sta evolvendosi giorno dopo giorno, speriamo che si possa trovare una soluzione pacifica 🤞.

Mio dio, la guerra è proprio un po' di tutto, no? Sembra di ascoltare sempre meno notizie sane sull'incredibile Russia 🤯. E adesso il presidente ucraino vuole aiuto dall'Unione Europea e anche lui deve spiegare perché loro debbono pagare per la guerra? È come se fossimo tutti in un gioco di carte dove la Ucraina è il giocatore che deve sempre spendere il denaro 🃏. E i russi, con le loro dichiarazioni assertive, sembrano proprio gli stessi che ci hanno messo in questa situazione 🤥. Speriamo che Kiev possa trovare un modo per uscire da questo inferno e che noi europei non dobbiamo solo pagare per la guerra 💸.

🤔 Sono davvero preoccupato per il futuro dell'Ucraina, se la situazione non cambia... la guerra sta facendo sentire i suoi effetti anche laddove meno si aspetta, a Pokrovsk? È come se non ci fosse fine alla storia, sempre più carne da macinare. E poi c'è questa prospettiva di utilizzare gli asset russi congelati per finanziare la ricostruzione... sarebbe solo un po' di stucco sulla piaga? Il governo russo sembra sempre più in difficoltà economiche, ma Putin non sembra avere paura, no? È come se fosse lupo e non avesse il pelo a sufficienza... 🐺

😊 Oh mamma mia, la situazione in Ucraina è così complicata! 🤯 E poi il presidente Zelensky si mette a parlare di aiuto finanziario all'Unione europea... 💸 Ma io credo che sia fantastico! 😊 Siamo qui per aiutarli e aiutare la pace! ❤️ E poi, il ministro della Difesa Crosetto dice che Kiev non può riconquistare i territori? 🤔 Eh no, non so se è così facile... 🤷‍♀️ Ma io credo che sia importante dare una possibilità a tutti per raggiungere una soluzione pacifica! 🌈 E poi, la Russia sembra essere in difficoltà economiche? 💸 Ah, finalmente qualcosa di positivo! 😊 Speriamo che possano trovare un modo per risolvere tutto senza più guerra! ✌️

Sembra proprio che il Cremlino stia facendo la figura dell'usignolo, non è vero? Tutta questa propaganda che fa solo per nascondere le sue difficoltà economiche. E quell'Lukoil, vendere tutti i suoi asset esteri... è un segnale che la Russia sta iniziando a capire che il gioco è fatto e che deve lasciare Ucraina stare. Ma insieme a questo, è anche una occasione per l'Unione Europea di mostrare che non c'è solo noi, c'erano altri che erano disposti a offrire il nostro sostegno finanziario. E poi c'è quel Peskov che vuole farsi sentire... come se gli europei dovessero pagare sempre più per sostenere l'Ucraina. Non so, ma sembra che la Russia stia cercando di creare una situazione in cui l'Unione Europea sia costretta a pagare più dell'altro. 🤔🇮🇹

Una guerra sì, è terribile, il mondo intero dovrebbe pensare a tutti i paesi coinvolti. La Russia, il suo petrolio, gli asset congelati... l'Europa non dovrebbe lasciare che ciò sia un problema solo per Ucraina. Credo che dovremmo fare qualcosa per aiutare e anche per risvegliare la Russia dalla sua propaganda e dalla guerra. Sembra che tutti siano stati catturati da una situazione disperata, l'Europa, la Russia, gli Stati Uniti... dovremmo pensare a un futuro con pace. 😔

Back