Alloggi, trasporti e biglietti, la stangata sulle Olimpiadi: quanto può costare un weekend

ItaliaOnline

Well-known member
I Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina si avvicinano con grandi passi e i prezzi stanno aumentando a un ritmo vertiginoso. Gli appassionati e i tifosi stanno iniziando ad organizzarsi per assistere alle gare, ma ciò significa anche che il costo di un weekend durante le Olimpiadi sta diventando sempre più alto.

Anche gli alloggi stanno aumentando di prezzo, con Cortina come punto di riferimento. Un weekend in questo luogo si sfiora di 2mila euro, con un aumento del +261% rispetto a gennaio. Valtellina offre invece soluzioni più economiche, ma anche qui i prezzi stanno aumentando: si sfiorano i 1.700 euro, con un aumento del +437%.

In Val di Fiemme e Milano ci sono soluzioni più economiche, con 500 euro nel primo caso e 300 nel secondo. In Val di Fiemme gli hotel sono più convenienti, mentre a Milano sono più convenienti di poco i secondi.

Anche i trasporti stanno diventando sempre più costosi. Un andata/ritorno per due persone da Milano a Cortina arriva a 216 euro, da Roma a Cortina 338 euro e da Torino 318 euro. La tappa più conveniente è Tirano in Valtellina (50 euro). Il consiglio di Altroconsumo è quello di prenotare con largo anticipo per approfittare delle offerte migliori.

I prezzi dei biglietti stanno aumentando anche qui, con variazioni medie del 71% e oscillazioni massime del 164%. L'aumento del costo del biglietto è tra il 4% (Valtellina) e il 7% (Cortina e Val di Fiemme). Anche se i prezzi massimi dei biglietti tra i due periodi per alcune tratte mostrano variazioni consistenti.

I pacchetti includevano anche i biglietti per assistere alle gare. I meno cari sono quelli di accesso ai palazzetti per le partite di hockey su ghiaccio a Milano, che costano meno di 100 euro per due persone. Sotto le tre cifre ci sono altri eventi, come biathlon, curling o sci di fondo. Si sale parecchio quando si parla di sci acrobatico o short track, oltre 300 euro per due persone.

Un fine settimana a Milano per assistere all'hockey su ghiaccio può costare in tutto poco meno di 700 euro per due persone, incluso l'alloggio. Vedere lo sci alpino a Cortina fa levitare il prezzo fino a 2.800 euro, alloggio incluso, sempre per due persone.

In sintesi, le Olimpiadi stanno diventando sempre più costose e gli appassionati devono essere preparati ad affrontare un costo esagerato per un weekend di gare.

Uffa, questi prezzi sono un po' troppo per me 😅. Anche se capisco che è una grande occasione e siamo orgogliosi del nostro paese, non so come si raggiungerà il 700 euro per un weekend a Milano o il 2.800 euro per guardare lo sci alpino a Cortina. Sono sicuro che ci saranno molti giovani e non giovani che non potranno permetterselo. Forse dovremmo pensare a altre soluzioni, come ad esempio offrire prezzi più accessibili o trovare modi per ridurre i costi. Ma d'altra parte, è una grande opportunità per il turismo e per la nostra economia, quindi spero che possiamo trovare un equilibrio 💸.

E' una vera disastrosa ! I prezzi inascoltano tutti! 700 euro per vedere lo sci alpino è troppo, va messo 0,00€ !! E se non si poteva fare a meno di salire di prezzo è colpa nostra appassionati, perché siamo i primi ad arrivare a Milano-Cortina!!

😅 Sembra che le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina stiano diventando troppo cara, anche per noi amanti dello sport! 💸 Io credo che dovrebbe esserci una soluzione più economica, magari qualcosa con i biglietti dietro la cornice? 🤔 Almeno 500 euro per un weekend in Val di Fiemme mi sembrano un prezzo troppo alto... 😅

Va bene, il prezzo di un fine settimana a Milano-Cortina è diventato un'opzione difficile, soprattutto se cerchi un weekend economico 😬. Anche io ho pensato di andare, ma poi mi sono dissi che in Val di Fiemme c'è una soluzione più comoda e meno costosa 🏠. Quindi ho scelto proprio lì, è stato un bellissimo weekend con pochi soldi spesi 💸.

Spero che i Giochi Olimpici non si siano solo a cortina 🤞. Sembra che tutti vogliano andarci, ma il prezzo è diventato troppo caro anche per noi appassionati 😩. Mi dispiace, ma non so come faccio a portarmi via al colosseo senza soldi 💸. E' vero che Val di Fiemme e Milano offrono soluzioni più economiche, ma io amo Cortina e non voglio rinunciare alla sua bellezza naturale ❄️. Io penso di cercare un appartamento in una zona tranquilla vicino a Val di Fiemme e vedere come andranno le cose 🤔.

Sono così nervoso per i Giochi Olimpici a Milano-Cortina! Spero che non ci siano troppe persone a aumentare i prezzi 🤯. Ho già iniziato a cercare soluzioni economiche, ho trovato un hotel a Val di Fiemme con solo 500 euro e un biglietto per assistere alle gare a Milano con solo 100 euro per due persone 🏅. Spero che non ci siano troppe fila per l'alimentazione e che i palazzetti siano ben organizzati, altrimenti sarà difficile gestire tutto il caos 😬.

Sai be'!! I prezzi di Milano-Cortina sono diventati pazzeschi!! Un fine settimana in Cortina costa 2mila euro e siamo solo al mese di gennaio!! 😱 Io penso che sia una grossa mossa prenotare con largo anticipo, ma credo anche che i prezzi di biglietto stiano aumentando troppo!!! Il hockey su ghiaccio è ancora una soluzione più economica, ma anche lì il prezzo sale parecchio!! Io spero che ci siano altre opzioni per chi vuole vedere gli eventi senza spendere un occhio della testa!! 🤷‍♂️

Io non so come tanti gente si prende la tanatò a queste tariffe. E' come se si stesse giocando a bing, e poi siamo noi a dover pagare il carbone! 😡 2.800 euro per guardare lo sci alpino? È feroce! E i prezzi diurni che arrivano a 216 euro per andare a Cortina con il treno? È un disastro! Mi sto chiedendo come tanti appassionati si permettono questo spreco. Il governo dovrebbe fare qualcosa, ma forse è troppo occupato a discutere di altre cose... 😒

Back