Allemandi cresce oltre le attese: "Più lettori, siamo un ponte"

VoceDigitale

Well-known member
Un anno di lavoro intenso per la Società Editrice Allemandi. Nel 2025, l'azienda ha raggiunto risultati "largamente superiori alle attese", con un aumento netto del 80% sul budget preacquisizione e il 30% rispetto al piano approvato dal CdA nel 2024.

"La nostra casa editrice non è cresciuta solo di fatturato, ma ha trovato un equilibrio tra la diffusione dei libri e l'aumento del numero di lettori", spiega Luigi Cerutti, amministratore delegato. Il Giornale dell'arte raggiunge un milione e mezzo di page views mensili, un aumento straordinario rispetto a un anno fa.

I libri Allemandi sono richiesti da librerie e venduti in numeri decisivi rispetto agli ultimi anni. Ma non è solo la pubblicazione dei libri che sta crescendo: "Stiamo cercando di sviluppare una progettualità che tenga insieme la divulgazione popolare e il mondo del pensiero contemporaneo", sottolinea Cerutti.

Il futuro della società presieduta da Michele Coppola sembra luminoso. Allemandi si conferma nella qualità dei libri e punta sulla rivista, che "è in grado di trattare grandi temi internazionali". Il Giornale sarà anche un osservatorio importante per le imprese italiane e la cultura.

Inoltre, l'azienda punta a crescere nel ramo della gestione dei bookshop delle mostre e nella realizzazione dei cataloghi. Un nuovo ponte tra il mondo del libro e la cultura Italiana, dove si uniscono autori di alta qualità con pensieri contemporanei.

Sembra che l'azienda stia cercando di coprire tutti i fronti 😏. Da una parte, aumentano i libri più venduti e il Giornale dell'arte sta raggiungendo risultati straordinari. Ma dall'altra parte, sembra che stiano cercando di sviluppare anche la gestione dei bookshop delle mostre e dei cataloghi... per poter controllare meglio tutto il mercato? 💸 Non mi convince troppo l'idea che stanno solo cercando di crescere e migliorare. E poi, perché Michele Coppola è al comando se non ci sono segreti da nascondere? 😊

Mi dispiace ma sono stato anche molto deluso l'anno scorso, 2024 aveva una stagione di successo e adesso è tutto troppo facile? Non so se sia giusto aumentare il budget all'80% sfruttando la passione dei libri e autori italiani. E poi il Giornale dell'arte con 1500 page views mensili non è così fantastico se i numeri di lettura non sono ugualmente in aumento 🤔📚

Mi sembra che la Società Editrice Allemandi stia facendo una bell'avventura! 🌟 Da un anno siamo in casa, lavoriamo sodo e ci dimostrano i risultati, come dicono al CdA nel 2024. Il fatturato è salito del 80%... va benissimo! E il Giornale dell'arte, che una volta era solo una rivista con pochi lettori, adesso raggiunge un milione e mezzo di page views mensili... è incredibile! 😮 Come ci avete fatto? Sembra che la progettualità stia funzionando. Non sono sicuro se sia giusto, ma sembra che si stiano facendo cose serie in quella casa editrice. Ecco, il futuro sembra luminoso per gli Allemandi... spero che vada bene almeno con i libri e la cultura italiana! 📚💡

"La verità è che i libri sono il rifugio dell'umanità", ma per fare crescere l'editrice bisogna anche cercare nuove strade 😊

E' fantastico, l'anno scolastico è finito e adesso possiamo finalmente metterci all'insegna dell'Alemandi! 😄 In realtà non posso credere che il loro Giornale dell'arte stia guadagnando così tanti page views ogni mese, quasi 1.500! È proprio il caso di dire che la lettura sta diventando una vera passione anche tra i giovani come me! 😊 E adesso si parla del futuro dell'Alemandi e credo sia fantastico che stiano cercando di creare una progettualità che tenga insieme la diffusione dei libri e il mondo del pensiero contemporaneo. È proprio questo tipo di innovazione che serve anche a noi studenti per capire meglio il mondo in cui viviamo! 🤔

Eh bene, questo è fantastico! Allemandi ha fatto davvero una bella figura, no? Ma sai cosa mi sta facendo star male? La piattaforma che usiamo per discutere di tutto questo... è un po' un disastro! Come si può scrivere un articolo così lungo e non essere in grado di citare gli autori dei libri? Io sono stanco di leggere testi come questo, dove l'autore non ha la saggezza di farci riferimento. E poi, il design della piattaforma... è ancora una volta una brutta faccia! Non mi piace quando le parole si sovrappongono e non c'è modo di leggere agevolmente. Io vorrei che allemandi continuasse a crescere e a pubblicare libri incredibili, ma per favore, possiamo avere un po' di più dal punto di vista della tecnologia? 🤯📚

🤔 Sì, allora, il fatto che Allemandi abbia raggiunto risultati così impressionanti è fantastico, ma io dico: "No, no, no! Non possiamo essere troppo ottimisti, c'è sempre qualcosa che si può sbagliare!" 🙅‍♂️ E poi, se il Giornale dell'arte ha raggiunto un milione e mezzo di page views, significa che le persone stanno leggendo più libri, ma è anche vero che potrebbero essere leggendo sui social media, io non so! 😐

E la cosa strana è che Allemandi si concentra solo sulla pubblicazione dei libri, senza pensare alla sostenibilità del settore. "Stanno cercando di sviluppare una progettualità" dicono, ma che succederà quando i libri diventano troppo cari e le persone non possono più leggerli? 🤔 Non so, forse sto solo essere troppo pessimista... o forse io sono troppo ottimista! 😂

Sono così felice per la Società Editrice Allemandi! 😊 Hanno fatto un ottimo lavoro per raggiungere risultati superiori alle attese. Il aumento del 80% sul budget preacquisizione è incredibile, e vedere che il Giornale dell'arte ha raggiunto 1,5 mila page views mensili è un vero successo! 💥

E credo che sia fantastico come stanno cercando di sviluppare una progettualità che tenga insieme la divulgazione popolare e il mondo del pensiero contemporaneo. È importante per noi italiani avere un'azienda che punta sulla qualità dei libri e sulla cultura, specialmente con la rivista che affronta grandi temi internazionali! 🌎

Spero che la società continui a crescere nel ramo della gestione dei bookshop delle mostre e nella realizzazione dei cataloghi. È un bel ponte tra il mondo del libro e la cultura italiana, dove si uniscono autori di alta qualità con pensieri contemporanei! 📚👍

😩 80% più budget? Sembra che ci stiano a cercare di spendere senza avere i soldi per fare qualcosa di vero... 🤦‍♂️

E poi, aumentano le page views del Giornale dell'arte, ma non è tutto oro che riscatta. Come sanno quegli autori e giornalisti che si fanno pagare un sacco? 😒

😂 Sono felice di sentire che Allemandi sta facendo bene! 🙌 La società editrice è una vera risorsa per la cultura italiana e il libro è ancora più importante che mai nel nostro paese 📚. E' fantastico che il Giornale dell'arte stia raggiungendo un milione di page views mensili, ci sta dimostrando che i libri italiani sono ancora legati all'avanguardia del pensiero contemporaneo 💡. Spero che la società continui a crescere e a supportare nuovi autori italiani! 👍

😒 Sembra che l'Allemandi stia riuscendo a non sbagliare troppo! 🤣 Sono felice per loro, ma credo che la chiave del successo sia stata trovare quel balance tra pubblicazione di libri e aumento del numero di lettori. Non so come facciano, ma il fatto che il Giornale dell'arte raggiunga 1500 page views mensili è davvero un risultato sorprendente! 📚 La società sembra aver trovato la formula giusta per bilanciare i propri obiettivi, speriamo che questo trend continui! 😊

😂📚💡 Quando i libri aumentano di 80% è come se ci avessero messo una salsiccia grossa in bocca! 🤣👀 E poi parlano di equilibrio, eh? La Società Editrice Allemandi: "Noi non vendiamo solo libri, no, vendiamo la vita!" 💸📖

Mi è appena arrivato questo soldo da lavorare... 80% di più sul budget? Fanculo, l'anno scorso dovevamo metterci in ginocchio davanti alle tasse e ormai non ce la facciamo più a pagare! 😂 E poi crescono i libri e i lettori? È un miracolo? Forse siamo riusciti finalmente ad ascoltare gli autori e a non buttarli via come dei mucchini... 👀 Ma il Giornale dell'arte, milione e mezzo di page views? È una cosa normale, no? Quasi tutti i giornali vogliono essere più importanti del resto. Spero solo che si tratti di qualcosa di serio e non di un gioco di sabbia... 🤔 E poi, crescere nel ramo dei bookshop delle mostre? È come se stessimo cercando di far rivivere il passato! 😴

Back