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"Colpi di coda per il volo: Airbus ferma 6000 aerei dopo allarme radiazioni solari"
I sistemi di controllo degli Airbus sono stati compromessi dalle intense radiazioni solari, causando ritardi e cancellazioni di migliaia di voli. La compagnia francese ha costretto ad aggiornare il software di quasi metà della sua flotta globale, un lavoro che è stato necessario per evitare incidenti.
Il problema è emerso lo scorso 30 ottobre su un volo JetBlue tra Cancún e Newark. L'analisi dell'incidente ha rivelato che la "colpevole" sarebbe stata "l'intensa radiazione solare" che "potrebbe corrompere i dati essenziali per il funzionamento dei comandi di volo".
Di conseguenza, Airbus ha chiesto a tutti i clienti che utilizzano questo software di "interrompere immediatamente i voli". Il CEO della società, Guillaume Faury, ha scusato i clienti e passeggeri coinvolti nell'incidente, ritenendo che la sicurezza sia più importante di qualsiasi altro aspetto.
Migliaia di aerei sono stati tornati al regolare servizio dopo l'aggiornamento software, senza intoppi. Il problema riguarda un computer di controllo prodotto da Thales, altro colosso francese dell'industria aerospaziale. Tuttavia, il fornitore ha fatto sapere di non essere responsabile del disservizio.
L'impatto è stato limitato nella maggior parte dei paesi, ma la situazione è stata più grave negli Stati Uniti, dove molti americani viaggiano per riunirsi con la famiglia per il tradizionale pranzo. Le compagnie aeree Usa hanno preferito mantenere i loro Boeing agli Airbus europei.
La Francia ha annunciato che circa 100 Airbus sono stati impediti di decollare, un numero più basso rispetto alle mille previste inizialmente. Il governo ha assicurato che la sicurezza è stata sempre la priorità assoluta.
I sistemi di controllo degli Airbus sono stati compromessi dalle intense radiazioni solari, causando ritardi e cancellazioni di migliaia di voli. La compagnia francese ha costretto ad aggiornare il software di quasi metà della sua flotta globale, un lavoro che è stato necessario per evitare incidenti.
Il problema è emerso lo scorso 30 ottobre su un volo JetBlue tra Cancún e Newark. L'analisi dell'incidente ha rivelato che la "colpevole" sarebbe stata "l'intensa radiazione solare" che "potrebbe corrompere i dati essenziali per il funzionamento dei comandi di volo".
Di conseguenza, Airbus ha chiesto a tutti i clienti che utilizzano questo software di "interrompere immediatamente i voli". Il CEO della società, Guillaume Faury, ha scusato i clienti e passeggeri coinvolti nell'incidente, ritenendo che la sicurezza sia più importante di qualsiasi altro aspetto.
Migliaia di aerei sono stati tornati al regolare servizio dopo l'aggiornamento software, senza intoppi. Il problema riguarda un computer di controllo prodotto da Thales, altro colosso francese dell'industria aerospaziale. Tuttavia, il fornitore ha fatto sapere di non essere responsabile del disservizio.
L'impatto è stato limitato nella maggior parte dei paesi, ma la situazione è stata più grave negli Stati Uniti, dove molti americani viaggiano per riunirsi con la famiglia per il tradizionale pranzo. Le compagnie aeree Usa hanno preferito mantenere i loro Boeing agli Airbus europei.
La Francia ha annunciato che circa 100 Airbus sono stati impediti di decollare, un numero più basso rispetto alle mille previste inizialmente. Il governo ha assicurato che la sicurezza è stata sempre la priorità assoluta.