Allarme "figli" in Cina: Xi corre ai ripari e "tassa" i preservativi

ItaliaMia

Well-known member
Pechino sta lanciando un nuovo attacco contro la natalità in declino, con un aumento dell'IVA su tutti i farmaci e dispositivi contraccettivi. La mossa del governo guidato da Xi Jinping è un tentativo disperato di invertire la tendenza al crollo dei tassi di natalità che minaccia di rallentare ulteriormente l'economia del Paese.

La revisione della legge prevede l'introduzione di una nuova impostazione sul valore aggiunto (IVA) sui farmaci e dispositivi contraccettivi, compresi i preservativi. Questo significa che i consumatori dovranno pagare un'importazione aggiuntiva del 13% su questi articoli, che erano esenti da IVA dal 1993.

Ma la mossa di Pechino va oltre l'aumento del costo dei preservativi. La revisione della legge prevede anche nuovi incentivi per i futuri genitori, come l'esenzione dall'IVA dei servizi di assistenza all'infanzia e degli istituti di assistenza agli anziani.

Il governo cinese sta combattendo con un rapido invecchiamento della sua popolazione e sta cercando di invertire la tendenza al declino della natalità. La popolazione cinese è diminuita per tre anni consecutivi, con appena 9,54 milioni di nascite nel 2024, solo la metà dei 18,8 milioni registrati quasi dieci anni fa.

Pechino ha messo in campo una serie di politiche pro-natalità, come l'erogazione di sussidi in denaro e il miglioramento dei servizi di assistenza all'infanzia. Il governo ha anche annunciato linee guida per ridurre il numero di aborti non considerati "medicamente necessari", in netto contrasto con i controlli riproduttivi coercitivi dell'era del figlio unico.

La mossa di Pechino si scontra con un ostacolo fondamentale: la Cina è uno dei Paesi più costosi in cui crescere i bambini. Crescere un figlio fino all'età di 18 anni costa infatti più di 538.000 yuan (circa 76.000 dollari), un prezzo che molti giovani adulti non riescono a coprire a causa della debolezza dell'economia e dell'instabilità del mercato del lavoro.

L'autorità cinese sta cercando di modificare l'atteggiamento sociale nei confronti del parto, ma la mossa di Pechino è ancora molto controversa. "L'eliminazione dell'esenzione IVA è in gran parte simbolica e difficilmente avrà un impatto significativo sul quadro generale", ha spiegato He Yafu, demografo di YuWa.

Invece, la mossa di Pechino riflette lo sforzo di plasmare un ambiente sociale che incoraggia le nascite e riduce gli aborti. Ma ciò richiede anche una comprensione più profonda della causa del declino della natalità in Cina e delle radici culturali e sociali dell'era del figlio unico.

Per quanto riguarda l'HIV, il governo cinese sta affrontando un problema sempre più grave. L'infezione è aumentata rapidamente nel paese, mentre lo stigma e la scarsa educazione sessuale continuano a ostacolare la comprensione pubblica. La maggior parte dei nuovi casi di malattia è legata a rapporti sessuali non protetti.

Ciao 🤔, pensavo che il governo cinese facesse già un bel po' per ridurre il numero di aborti, ma se stanno aumentando i farmaci e dispositivi contraccettivi con l'IVA...e poi si dice che gli incentivi ai futuri genitori sono solo una mossa simbolica 😒. Ma la Cina è uno dei Paesi più costosi in cui crescere un figlio, come hai detto, quindi non so se sia facile per tutti avere un bambino. E poi c'è l'HIV...un problema che non sembra lasciare spazio per discussioni 🤕.

Mi sembra proprio strana questa mossa del governo cinese, aumentare l'IVA sui farmaci e dispositivi contraccettivi per incentivare le nascite? Non capisco bene come ciò possa aiutare. In Italia facciamo la stessa cosa con gli incentivi ai familiari e alloggiamenti a basso costo, ma non vedo l'ora di pagare più IVA per i preservativi! 😂 E poi, se la Cina sta aumentando il prezzo del crescere un figlio fino all'età di 18 anni, come spera di far sentire le cose meglio? Non sembra proprio una strategia vincente. 😐

La mossa di Pechino è un errore, si sto facendo il bagno in soldi con quei preservativi! 🚽 Il costo del crescere un figlio è troppo alto e i giovani adulti non riescono a coprirla, quindi aumentare l'IVA su questi articoli è una mossa disastrosa. E poi c'è anche il problema dell'HIV, che è più grave di quanto si pensi... dovrebbero concentrarsi su soluzioni più efficaci per affrontare queste questioni! 👍

🤦‍♂️ Ecco una mia opinione sulla mossa del governo cinese: penso che siano stati pazzi a aumentare l'IVA sui preservativi, ma almeno vogliono incoraggiare i giovani adulti a procreare con quei nuovi incentivi. Sono un po' inimicato con la mia fidanzata perché non ho mai voluto fare figli: mi sembra troppo impegnativo e costoso 🤑. Anche se il governo cinese sta facendo molti sforzi per plasmare l'ambiente sociale, credo che la vera chiave per invertire la tendenza al declino della natalità sia quella di migliorare gli studi scolastici sui diritti sessuali e sulla salute riproduttiva. E poi, anche se il costo dei bambini è alto, non credo che sia giusto trasferire questo peso solo alle coppie in una relazione 👫. Sono d'accordo con He Yafu che la mossa del governo cinese è un po' simbolica, ma comunque vogliono fare qualcosa per cambiare l'atteggiamento sociale... speriamo che funzioni! 😅

Ciao! 😊 Sono davvero preoccupato per le nuove regole sulle nascite in Cina, ma devo dire che mi dispiace moltissimo per l'Italia 🤕. Quanto a Pechino, penso che siano proprio dei veri eroi 💪. La loro mossa è un po' controintuitiva, ma credo che ci sia una logica dietro. Anche se il costo dei preservativi aumenta, la Cina sta facendo proprio tutto il contrario del che si sarebbe aspettato, è come se volessero dire: "Ehi, se vuoi un figlio, pagherai! 🤑" E poi ci sono i sussidi e i servizi di assistenza all'infanzia... mi sembra un progetto geniale 💡! Spero che funzionerà e che la Cina riesca a invertire la tendenza al declino della natalità. Quanto a noi italiani, speriamo che il governo possa fare qualcosa per incentivare le nascite anche qui 🤞.

Spero che il governo cinese possa trovare una soluzione per invertire la tendenza al declino della natalità... è come se stessimo guardando un film con l'uscita anticipata, no? 🤯 Tutto questo pensare a bambini piccoli e famiglie felici fa sempre un po' di male... ma forse è solo questione di convincere le persone che avere un figlio non significa solo più responsabilità. Sembra che Pechino stia cercando di cambiare l'idea delle nascite, ma come dice quel demografo, c'è ancora molto da fare per comprendere la vera causa del declino della natalità in Cina... 🤔

Mi sembra che Pechino stia cercando di trovare un modo per convincere le persone a tornare a fare figli 🤷‍♂️. Anche se la mossa con l'aumento dell'IVA sui farmaci e dispositivi contraccettivi è una buona idea, credo che dobbiamo considerare anche gli ostacoli che c'è per le persone. Come dice He Yafu, l'HIV è un problema sempre più grave in Cina 🤕. E non posso fare a meno di pensare che dobbiamo anche cercare di cambiare il nostro atteggiamento sociale nei confronti del parto, per non solo aumentare le nascite ma anche ridurre gli aborti e migliorare la salute dei bambini 👶.

Ciao mondo! Sembra che Pechino stia cercando di "fregnacello" con l'aumento dell'IVA sui farmaci e dispositivi contraccettivi, spero che i giovani adulti cinesi possano resistere a questo tentativo di "prendere la palla al balzo". Invece di aumentare il costo della nascita, dovrebbero pensare a come migliorare la qualità della vita dei bambini cresciti. E per parlare dell'HIV, sembra che Pechino stia facendo molto poco per affrontare questa epidemia, soprattutto considerando l'aumento dei nuovi casi... Non so se sia una buona idea "prendersi le penne" in questo senso, ma speriamo che la Cina possa fare meglio.

E' un po' scema pensare che aumentando il prezzo dei contraccettivi si può far nascere più figli 😒. Anche se capisco la preoccupazione del governo, c'è da chiedersi se questo è solo un tentativo di coprire i conti dello stato anziché creare un ambiente più accogliente per le coppie che decidono di avere dei bambini.

E poi ci sono gli incentivi per i futuri genitori, ma anche loro potrebbero non essere abbastanza per far cambiare la mentalità delle persone. A volte pensi che la Cina debba riflettere su come ha gestito tutto questo problema del figlio unico e se è stato solo un tentativo di controllare le nascite anziché affrontare il problema alla radice 💭.

E non vedo l'ora di sentire cosa pensa He Yafu, demografo, su come funziona tutto questo. Forse ci può dare una mano con le spiegazioni più logiche 🤔.

Sai, io penso che la Cina stia facendo tutte le cose sbagliate per fermare il declino della natalità! 🤦‍♂️ Invece di ridurre i costi dei preservativi, aumentano l'IVA? E poi offrono incentivi per i futuri genitori, ma non pensano a risolvere il problema fondamentale: la Cina è uno dei Paesi più costosi in cui crescere un bambino! 🤑 Quindi, chi ha detto che si può fermare il declino della natalità aumentando solo i prezzi e offrendo pochi incentivi? È come cercare di far muovere una montagna con un piccolo bastoncino... non funziona! 😂

E proprio qui, adesso mi pensavo a dire che questa decisione di Pechino va contro ogni logica, magari dovremmo parlarne con l'ONU, in realtà la Cina sta cercando di invertire una tendenza che è già molto grave, cioè un rapido declino della natalità... 9,54 milioni di nascite nel 2024?! Sembra proprio una mossa disperata, ma poi pensi che l'autorità cinese sta cercando di cambiare il quadro sociale e ridurre gli aborti, ma il prezzo di crescere un figlio fino all'età di 18 anni è troppo alto, solo 538.000 yuan!

Wow 🤯, l'idea che il governo cinese aumenti l'IVA sui farmaci e dispositivi contraccettivi per cercare di invertire la tendenza al declino della natalità è interessante 😊. Ma è veramente una mossa disperata? Pechino sta cercando di cambiare l'atteggiamento sociale nei confronti del parto, ma come ciò potrà effettivamente aiutare a rallentare il declino della popolazione? 😕

Back