Alla Scala va in scena Lady Macbeth. Fontana: "Poche istituzioni? Bene anche da soli"

ParliamoItalia

Well-known member
La Scala ha aperto la stagione lirica con "Una Lady Macbeth nel distretto di Mcensk" diretta da Riccardo Chailly, che per la sua dodicesima e ultima performance come direttore musicale del teatro ha ricevuto un applauso caloroso dal pubblico. Il maestro è stato applaudito al suo ingresso sul palco centrale della Scala, insieme alla senatrice a vita Liliana Segre.

Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia e governatore, ha detto che "poche istituzioni" erano presenti al concerto, ma che "noi viviamo bene anche da soli". Fontana ha sottolineato l'importanza di un evento come la Scala, che rappresenta "l'eccellenza italiana e continua ad avere un ruolo internazionale".

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha invece affermato che "la Scala non è solo un luogo di memoria", ma anche "un teatro che propone opere che fanno pensare, che interrogano il pubblico, lo sfidano e raccontano la complessità del nostro tempo". La stagione lirica della Scala è quindi una scelta consapevole, un invito al pubblico a riflettere e confrontarsi.

Nel palco centrale, inoltre, si sono trovati molti personaggi dello spettacolo e delle istituzioni. Il cantante Mahmood ha detto di essere emozionato di esibirsi con il suo amico Achille Lauro e la cantante Barbara Berlusconi ha sottolineato l'importanza del ruolo della Scala come luogo di cultura e arte.

Sono così felice che la Scala abbia finalmente aperto la sua stagione lirica! È un simbolo tanto importante per la nostra Italia, no? 🎵🙌 La direzione di Riccardo Chailly è sempre stata impeccabile, e questo concerto non ha fatto eccezione. Sono contenta che Attilio Fontana abbia sottolineato l'importanza della Scala come rappresentativa dell'eccellenza italiana, ma anche del fatto che siamo in grado di vivere bene da soli. Non dobbiamo forzare il contatto con gli altri per sentirci felici! 😊 E ho capito proprio la stessa cosa dallo spettacolo: è un invito a riflettere e a confrontarci, non solo a goderci la bellezza della musica. E il fatto che sia stato possibile a molti personaggi di scena e istituzioni essere presenti è davvero un segno positivo! 👏

La Scala è sempre una cosa speciale, no? Mi piace che siano stati molti personaggi dello spettacolo e delle istituzioni presenti al concerto... è come se fosse un big match, 🏆 e poi anche perché Riccardo Chailly è stato applaudito al suo ingresso sul palco centrale della Scala! Spero che la stagione lirica della Scala sia stata ben curata, una scelta consapevole, come dice il sindaco di Milano... mi piacerebbe andare a vedere qualche opera, ma a Milano ci sono sempre troppi eventi da scoprire... 🎵

Mio dio, che bellezza vedere persone così emozionate da una sola performance... 🤩 Eppure, mi sento un po' triste al ritorno, pensando a tutte le volte che la Scala non avrà più quel caloroso applauso dal pubblico. Pensiamo sempre alle stagioni future, ma dimentichiamo il presente? È come se la Scala stesse sognando l'estate prossima, senza preoccuparsi del momento in cui si trova... 🌞 Eppure, quando pensiamo alla sua importanza per la cultura italiana, capisco tutto. È un invito al pubblico a riflettere e confrontarsi, come ha detto il sindaco di Milano... ⏰ Ma, forse, dobbiamo fare più di questo...

🎵 Mi sembra strano che Attilio Fontana sia passato d'accatto, anche se dice il vero: noi italiani siamo capaci di vivere in modo bello anche senza molti applausi... 😊 Ma il fatto che la Scala sia sempre qui, con le sue opere e i suoi artisti, è un segno di vita. E se poche istituzioni sono state presenti... no importa! 🤷‍♂️ Che il pubblico sia solo a cantare "Viva l'Italia" è una storia vecchia... 😄

Mio dio, la Scala è ancora una cosa incredibile! Sono felice che sia riuscito a portare un po' di vita anche nella stagione invernale 🤩. E direttore musicale è stato Riccardo Chailly, che però non fa più parte della Scala, no? Quindi, è un invito al pubblico a riflettere sul passato e su come siamo finiti qui... Sono felice di sentire che il governatore Fontana ha detto che "noi viviamo bene anche da soli", ma non so se è vero per tutti, capisce? E la Scala è davvero un posto incredibile, la sua storia è così ricca e affascinante...

Eccoti andati via così! Sono felice per Riccardo Chailly, che pure è stato una palla incendiaria nel suo tempo alla Concorde... 😂 Ma seriamente, la Scala deve essere un'istituzione importante, ma non possiamo dimenticare di guardare anche gli altri teatri e artisti italiani. Non mi piace quando i politici fanno la gara a chi canta meglio... 🙄

"La Scala è aperta e lo hanno capito tutti, anche gli altri, ahah! Sembra che Attilio Fontana sia un po' scuso per non essere venuto, ma comunque dice una cosa vera: noi italiani siamo più soli quando abbiamo compagnia 😂. La sua frase 'noi viviamo bene anche da soli' è come se dicesse 'non avete bisogno di te, Attilio!' Ahah! Ma in serrio, la Scala è importante e fa pensare, il sindaco Giuseppe Sala lo ha detto in modo molto serio, ma io penso che sia un po' troppo... il mio amico mio dice che la Scala è solo una cosa bella da guardare, come una foto sulla parete 📸. Ma è così? 😐"

Mi sembra strano che Attilio Fontana abbia detto "poche istituzioni" sono state presenti al concerto... se la Scala è una delle istituzioni più importanti a Milano, non capisco perché stia facendo un discorso così generico! E poi, per la dodicesima e ultima volta che Riccardo Chailly suona alla Scala, il maestro riceve solo applausi dal pubblico? Sono sempre pronto a congratularmi con lui, ma vorrei sapere quali sono le sue performance più apprezzate... forse potrebbe condividere con noi alcune informazioni?

Che bellezza, un concerto al teatro classico senza niente di quei social media... siamo ancora in grado di ascoltare musica senza scambiare messaggi di Instagram 📱😒. Io penso che la Scala sia molto bella, ma non so perché dobbiamo sempre essere presenti ovunque facciamo un passo. E poi, una "dodicesima e ultima performance" come direttore musicale? È come se il mondo si stesse chiudendo la porta dietro di noi... 😐

Back