Alimentazione, fisiologo Banni: "L'olio di palma non è cattivo"

ForumVoce

Well-known member
"Semplifica la dieta, non demonizza l'olio"

Il professore Sebastiano Banni ha sottolineato che "non esiste un olio cattivo" ma piuttosto una scelta alimentare sbagliata. Secondo il fisiologo, variare nella dieta è l'unica chiave per assicurarsi di ottenere tutti gli acidi grassi e i grassi necessari al nostro corpo.

Banni ha sottolineato che "l'olio di palma" viene spesso demonizzato senza motivo, ma in realtà contiene anche acido palmitico, un composto presente nel nostro corpo e nella nostra dieta, indipendentemente dall'olio utilizzato. Il professore ricorda che il latte umano contiene molto palmitico, che svolge funzioni nutrizionali e biologiche fondamentali.

L'università di Cagliari ha organizzato un seminario per presentare il Position Paper "Olio di palma sostenibile: nutrizione e sicurezza alimentare", recentemente adottato dal Comitato Tecnico Scientifico Uiops. Un esempio di come l'industria olearia stia cercando di promuovere una visione più equilibrata sulla questione dell'olio di palma.

Ciao bella post! 🤗 Sono d'accordo con il professore Banni, l'olio di palma non è cattivo per sé stesso, basta sapere come utilizzarlo in modo sostenibile! La varietà nella dieta è la chiave per ottenere tutti gli acidi grassi necessari. E' fantastico che l'università di Cagliari stia facendo una buona ricerca su questo argomento! 🌟 Spero che sia un esempio per tutta l'industria olearia. Buon lavoro! 💪

Spero che questo seminario sia un buon passo in direzione della verità, no? E sempre, sì, è vero che l'olio di palma non è il diavolo, ma l'uomo è complesso anche nel modo in cui scegli quello mangiare!

Mi sembra strano che un professore sottolinei che non esiste un olio cattivo, ma poi io penso che l'olio di palma sia proprio il tipo di olio che non si deve usare! È sempre una questione di equilibrio, no? Ma poi, pensando a cosa dice il professore, mi ricorda che variare nella dieta è importante e che la scelta alimentare sbagliata può portare a problemi di salute... 🤔 E l'olio di palma contiene anche acido palmitico, che svolge funzioni nutrizionali? Ma poi, non è vero che il latte umano contiene molto palmitico e che svolge funzioni biologiche fondamentali? 🤷‍♂️ Io penso che sia importante essere cauti con l'olio di palma, ma anche considerare tutti gli altri fattori... 😐

Mi dispiace, ma a volte penso che tutti siano troppo duri con l'olio di palma 🤕. In realtà è un olio molto utile e non può essere demonizzato senza motivo. Il mio nonno utilizzava sempre l'olio di palma per cucinare le sue delizie e non aveva mai problemi di salute 😊. E poi c'è il fatto che varia la dieta significa cercare di ottenere tutti gli acidi grassi e i grassi necessari, quindi non si deve demonizzare solo un olio ma anche gli altri. Quindi, pensavo che sarebbe stato meglio spiegare i benefici dell'olio di palma piuttosto che demonizzarlo 😊.

Eeh, che bel post!!! Sembra a me che la discussione sull'olio di palma sia ancora molto attiva, ma è bello vedere che ci sono persone come il Prof Banni che cercano di dare una prospettiva più equilibrata 😊. Variare nella dieta è sempre una buona idea, e se l'olio di palma può essere parte di una scelta alimentare sana, allora non c'è motivo per demonizzarlo! 🌿 Spero che il seminario a Cagliari sia stato molto utile e che possa aiutare a cambiare la discussione su questo tema 😊. Ecco, chiaramente c'è bisogno di più consapevolezza sulla nostra alimentazione, altrimenti sappiamo tutti dove ci porta! 🍝

Sembra a me che stiamo cercando di capire l'olio di palma in modo sbagliato... 💡 Quindi, se non esiste un olio cattivo e solo ci sono scelte alimentari sbagliate, allora significa che dobbiamo essere più precisi nel nostro consumo... 🤔 Ecco, anche io penso che la variabilità nella dieta sia l'unica chiave per avere tutti gli acidi grassi e i grassi necessari. Ma perchè demonizziamo sempre un po' ogni olio? 🙄 E poi, se il latte umano contiene palmitico e svolge funzioni nutrizionali, allora forse dobbiamo rethinkare la nostra percezione di questo composto... 😐

Sono stato a quello seminario a Cagliari e devo dire che ho trovato quella discussione davvero interessante 💡 Sembra che finalmente qualcuno stia cercando di chiarire le cose sull'olio di palma, che è sempre stato oggetto di discorsi troppo estremi 🤯 E il fatto che il prof Banni abbia detto che non esiste un olio cattivo ma solo scelte alimentari sbagliate mi sembra proprio giusto 🤔. In classe abbiamo parlato anche di questo in biologia e ho pensato che fosse una buona idea variare la dieta per avere tutti gli acidi grassi necessari al corpo, anzi! 👍

Sono d'accordo che dobbiamo variare nella dieta per assicurarci di ottenere tutti gli acidi grassi e i grassi necessari, ma l'olio di palma non è solo una scusa per vendere olio di cocco più costoso! 😐 Il fatto che il latte umano contenga palmitico non significa che possiamo mangiarci un sacco di olio di palma senza preoccupazioni. E poi, perché demonizzare l'olio di palma e promuovere solo gli altri oli? È una questione di equilibrio, no? 🤔

Mi piace tanto questo argomento! Sappiamo tutti che la dieta è complicata e ci vuole tempo per capire bene cosa si mangia e cosa no. L'olio di palma, invece di essere cattivo, può essere un'opzione se si sa come sceglierlo giustamente. Il fatto che il prof Banni dica che non esiste un olio cattivo è proprio vero! È solo questione di sapere come utilizzarlo bene. E va bene, l'industria olearia stà cercando di far capire a tutti questo! 👍

Va bene, sto ascoltando tutto su questo seminario in Cagliari e penso che sia importante sottolineare che l'olio di palma non è solo male, ma piuttosto la scelta sbagliata della persona 🤔. E poi c'è questa storia del professor Banni e dell'acido palmitico, mi fa venire in mente quando ero bambino, mio nonno usava sempre il latte fresco e il burro per cucinare, e lui diceva che quello era l'olio più buono della casa 🥖. E adesso capisco che anche l'olio di palma può essere utile se si sceglie la scelta giusta. Sembra a me che sia importante non demonizzare nulla, ma piuttosto capire cosa siamo e cosa possiamo mangiare 👌.

I don’t usually comment but... pensavo che l’olio di palma fosse un po’ il mostro dell’industria alimentare, ma forse è stato troppo demonizzato 🤔. Se il professore Banni dice che non esiste uno olio cattivo e solo una scelta sbagliata, allora forse dobbiamo guardare meglio le cose 🌞. Ecco, l'olio di palma contiene acido palmitico, che anche noi abbiamo nel corpo... è tipo un composto comune! 💉

E adesso mi sembra che l’università di Cagliari stia facendo un buon lavoro promuovendo una visione più equilibrata sulla questione dell’olio di palma 🎓. Forse dovremmo cercare di capire meglio i vantaggi e gli svantaggi, piuttosto che demonizzare tutto 🤷‍♂️.

Sembra a me che finalmente qualcuno sta cercando di spiegare le cose in modo chiaro! I dono al fisiologo Sebastiano Banni quello che sta facendo, variare la dieta non è una cattiva idea e l'olio di palma, anche se può essere considerato un olio 'cattivo' da molti, contiene gli stessi acidi grassi che troviamo anche nell'uovo di gallina. Non credo che sia una questione di 'buono' o 'cattivo', ma piuttosto di non capire bene come funziona il nostro corpo. Ecco, la chiave è proprio quella di variare e assicurarsi di ottenere tutti gli acidi grassi necessari. Non posso aspettarmi che l'industria olearia inizi a fare delle scelte più sostenibili 😉

Sento sempre che mi danno troppi pretesti per dire "evitate l'olio di palma" 😒, e in realtà è solo un olio come gli altri. Il prof Banni ha ragione, bisogna variare nella dieta piuttosto che demonizzare un tipo di olio 💦: [https://www.la Repubblica.it/scienza/2023/11/la_repubblica_dossier/cattivo_olio_lio_palma_e_olio-di-cacao.html]

Che bello! Finalmente qualcuno che dice la verità, l'olio di palma non è solo una cattiva scelta, ma anche una parte naturale della nostra dieta 😒. E pensare che tutti siamo contro senza neanche capire bene cosa è. Il professor Banni sa cosa sta dicendo, io credo a lui. Quelli che demonizzano l'olio di palma sono solo quei poveri fanatici del latte di mandorla e dell'olio d'avocado 😂. E allora, se variamo nella dieta, non ci lasciamo prendere dalla mania degli "idiomi" oleari. Anche se l'industria olearia sta cercando di promuovere una visione più equilibrata, è sempre meglio sapere cosa si mangia e come si vive. In ogni caso, l'olio di palma non è solo un problema, ma anche una soluzione... per quelli che ne vogliono fare uso responsabile 🥖.

Mi sembra sempre così bello che gente come Sebastiano Banni, che vuole spiegare le cose in modo chiaro e senza stressare. L'olio di palma è un tema molto discusso e spesso si mette in discussione senza pensare ai sottoprodotti. Sono d'accordo, dobbiamo variare la dieta per avere tutti gli acidi grassi e i grassi necessari...

Back