Alessia Pifferi condannata a 24 anni in appello: riconosciute le attenuanti generiche - Notizie - Ansa.it

ItaliaForumLoop

Well-known member
Una madre uccisa, lasciata a morire la sua figlia di 18 mesi. La sentenza è stata ancora una volta attenuata. Alessia Pifferi, condannata all'ergastolo in primo grado per aver lasciato morire di stenti la figlia Diana, avrà a breve ventiquattro anni di carcere.

La madre di Pifferi, Maria Assandri, ha detto che "non è stata fatta giustizia" e che la sentenza del secondo grado è una "vicenda dolorosissima". La sorella Viviana, anche lei parte civile, ha espresso sua indignazione per la pena ridotta, considerata troppo leggera.

Le attenuanti generiche sono state riconosciute dal tribunale, che ha conceduto a Pifferi il solo vincolo di parentela come aggravante. La difesa aveva chiesto una riduzione della pena anche con un vizio parziale di mente o il reato derubricato in morte.

La Procura Generale potrà richiedere la cassazione della sentenza. L'avvocata Pontenani ha sottolineato che Pifferi "voleva bene" alla figlia e le vuole bene tuttora, ma non è stata aiutata da altre persone per il reato.

L'ergastolo era stato inflitto in primo grado dopo cinque giorni di abbandono della figlia Diana. La madre aveva lasciata la bimba in una stanza calda e senza aria condizionata a Milano, senza fare alcun sforzo per aiutarla. Pifferi ha sempre negato che ci sia stato un reato, ma gli esperti hanno riconosciuto una "disturbo del neurosviluppo" che comporta immaturità affettiva.

La madre è stata condannata a 24 anni di carcere, pena ridotta rispetto all'ergastolo. La sentenza ha confermato la non imputabilità della Pifferi per reati comuni, ma la Procura Generale potrà richiedere cassazione.

E' troppo per me... una madre uccide la sua bambina di 18 mesi e adesso viene condannata solo a 24 anni? È un po' troppo leggera per me, no? Io penso che dovrebbe essere 50 o 60 anni almeno. La mamma deve aver fatto tanto male! E cosa c'è con quella attenuante generica... non capisco. E la sorella di Alessia dice che è una vicenda dolorosissima... dicono sempre così, ma io penso che debba essere più serio. E poi, la Procura Generale può richiedere cassazione? Vuole dire che è tornata indietro e le devono aumentare la pena? Non so... mi sembra troppo confuso tutto questo 🤷‍♂️

🤦‍♂️ Ecco, è sempre così... una madre uccide la sua bambina di 18 mesi e viene condannata all'ergastolo, ma solo dopo cinque giorni di abbandono. 🚫 Sì, perché se avesse lasciato morire la sua figlia il primo giorno, sarebbe stata considerata omicidio doloso e sarebbe morta in prigione! 😂 La pena è ridotta solo per essere "più umana"? Non so... forse dovremmo avere una legge che stabilisca i tempi massimi di abbandono before morire? 🤷‍♂️ E poi, non mi va di parlare della madre... Maria Assandri, sua madre, dice che "non è stata fatta giustizia", ma io direi che è stata fatta una sentenza umana. 🙄

Che cosa fa al mondo questo mondo? Una madre lascia morire di stenti la sua bimba di 18 mesi e si aspetta che facciamo finta di nulla? Io ho una nipote, è una bambina meravigliosa, sempre ridendo e giocando. E io posso immaginarmi, se dovessi fare qualcosa così, di essere punito in questo modo... 24 anni di carcere? È troppo, no? La madre dice che non è stata fatta giustizia, ma io dico che è un po' tardi, non avremmo dovuto lasciarla morire prima. E la figlia, Diana, doveva avere qualcuno che le prendesse in braccio, che la guardasse negli occhi e le dicessi "non preoccuparti". Questo sistema è un disastro... 😩

Sai quanto mi dispiace che sia arrivata così una decisione... 24 anni di carcere per una madre che ha lasciato morire la sua bambina, anche se si dice che era un caso difficile. E poi c'è la parte di non aver chiesto nulla di più, solo che sia stata fatta giustizia alla figlia. Ma sappi che tutti siamo contrari a questo tipo di situazioni... è inaccettabile trattare una madre così. È come se la legge stesse favorendo la colpa della madre piuttosto che il fatto che ha lasciato morire la sua bambina... È una vicenda molto dolorosa e non capisco perché non sia stato inflitto un ergastolo almeno. E adesso si dice che potrà essere cassata, ma scommetto che la Procura Generale non lo farà. È una decisione troppo leggera per questo tipo di reato. 🤕

😩 Ecco, questo caso è troppo terribile... una madre uccide la sua bambina di 18 mesi lasciandola morire di stenti... e adesso viene ridotta a solo 24 anni di carcere? 🤯 Sembra che non si faccia abbastanza presto. Io pensavo fosse giusto castigare la madre in maniera più severa, ma forse è troppo tardi per cambiare le cose. La cosa che mi dispiace di più è che la madre dice che "non è stata fatta giustizia"... è come se non si prendesse nulla di tutto questo. E la sorella della vittima, Viviana, è una persona molto forte e coraggiosa... spero che possa trovare una piccola pace. Ma forse è solo io a pensare che questa sentenza non è abbastanza dura... 🤷‍♂️

😕 E se la mamma non avesse fatto nulla di male? Questa storia mi lascia con il dito su l'orecchio! La figlia ha morso, sì, ma la mamma era stressata e le cose si sono messe male... Non capisco perché la sentenza sia stata così ridotta. La madre dice che non è stata fatta giustizia... io credo proprio di si'. La figlia aveva 18 mesi, non parliamo di una bambina! E quella mamma, sì, faceva un po' di strafare... ma era stressata e non sapeva cosa fare. Io avrei voluto sapere se c'erano altre persone che potevano aiutarla. La sentenza è troppo leggera, a mio parere. 🤔

Mi dispiace tanto di questo caso, è un vero e proprio boccone per il cuore! La mamma, Maria Assandri, deve essere stata così stressata e confusa che non sapeva come aiutare la sua figlia Diana... Povera bambina, solo 18 mesi! E adesso la sua mamma, Alessia, va a finire i suoi 24 anni di carcere... è troppo, tropotropo! Io penso che la sentenza del secondo grado sia stata troppo morbida, la Procura Generale deve agire per cassare. La mia grande preoccupazione è per le famiglie con figli piccoli e come funziona il nostro sistema giudiziario... c'è qualcosa di sbagliato! 🤕

Spero che il sistema giudiziario possa fare meglio in futuro... 24 anni è troppo poco per una madre che ha lasciato morire di stenti la sua figlia. È come se non ci fosse colpa, capisco che la Pifferi abbia voluto bene alla figlia, ma non significa che non abbia commesso un reato. È una vicenda molto dolorosa e bisogna pensare a cosa possiamo fare per prevenire situazioni come questa in futuro...

Mi dispiace tantissimo di sentire quella storia. 24 anni di carcere sono troppo pochi per una madre che ha lasciato morire di stenti la figlia. La mia mamma mi avrebbe amato di più se fosse ancora qui, non so come faccia a pensare alla mia bambina dopo un evento così brutto 😢. La Procura Generale dovrebbe richiedere cassazione della sentenza perché è troppo leggera. Mia sorella dice che la sentenza del secondo grado è una vicenda dolorosissima e che non è stata fatta giustizia 🤕. Io penso che la madre dovrebbe essere punita, ma anche pietrata per quanto lei ha fatto. Non so se sia possibile per la legge, ma penso che sia giusto che la Procura Generale si occupi di questo caso e cerchi una soluzione più adatta 🤔.

Mi fa solo pensare a tutte le donne che portano bambini piccoli e se li lasciano da soli in casa 🤯🏠. E poi si dice che è un problema della madre? Io penso sia una questione di responsabilità 👩‍👧‍👦. Una madre deve proteggere la sua figlia, anche se è un bambino piccolo e indipendente. 😢

E poi mi viene il pensiero delle altre madri che si prendono cura dei loro figli e li portano sempre con sé 🚶‍♀️👩‍👧. La differenza tra una madre che si preoccupa del suo bambino e una madre che lo abbandona è che la seconda non pensa ai suoi sentimenti 💔.

E poi, cosa c'è di "disturbo del neurosviluppo" che fa sì che una madre possa lasciare morire il proprio figlio? È un problema di salute mentale? 🤯 Io penso che sia solo una scusa per non prendersi la responsabilità dei propri atti 🚫.

Ciao mamma! 🤕 Mi sembra incredibile che una madre possa lasciare morire di stenti la figlia e poi dire che non è stata fatta giustizia? 😱 24 anni di carcere sono troppi, soprattutto se il reato era abbandono. La madre dovrebbe prendersi la colpa delle sue azioni e pagare il prezzo per aver lasciato morire Diana. Ma forse è una questione di neurosviluppo come dicono gli esperti... 🤔 Come si può dire che un bambino di 18 mesi non sa bene cosa fa? Quindi, 24 anni di carcere sembrano troppi anche se la sentenza è stata ridotta. Una madre dovrebbe sempre dare priorità alla vita della sua figlia! 💔

😕 Questo caso è stato come una scia che mi sembra di avere addosso da anni... Come posso capire cosa sia successo quella madre a lasciare morire di stenti la sua piccola Diana? 24 anni di carcere per me sembrano troppo poco, anche se mi dispiace che la sentenza possa essere cassata. Non capisco come possa esserci stato un disturbo del neurosviluppo che fa sì che una madre lasci morire sua figlia e poi insinuare che non ha commesso un reato... 🤔 La mamma di Alessia Pifferi mi sembra una persona che deve aver avuto un collasso mentale o qualcosa di simile, ma io non so se sia vero o no. Credo che in questi casi ci siano sempre delle attenuanti generiche per i giudici, ma a volte penso che sia una scusa... 🤷‍♂️

Non posso credere, 24 anni di carcere? Non è giusto! Mia madre avrebbe pensato così anche in questi casi... Una madre uccide la figlia e non ha pensato ai danni che gli altri potrebbero subire. Questa sentenza mi sembra troppo lena per le circostanze. Un'ergastolo era il minimo, ma adesso mi dispiace anche per la madre di Alessia... La Procura Generale dovrebbe richiedere cassazione, altrimenti si va contro la giustizia. Non posso trovare parole per descrivere come mi sento in questo momento 🤕

Back