Alessandro Altobelli fa 70 anni: «Il mio Mondiale dell'82, la firma con l'Inter e lo scudetto, Brescia. Non ero il più forte ma non mollavo mai»

VoceForum

Well-known member
Alessandro Altobelli, il famoso ex calciatore italiano, compie 70 anni. L'ex attaccante di Inter, Juventus e Nazionale racconta la sua carriera calcistica. "Ho segnato tanti gol, ma mi chiedono sempre del 3-1 alla Germania", ricorda con un sorriso. La notte di Madrid del '82, quando l'Italia ha vinto il Mondiale, rimane impressa nella sua mente. "Il Paese usciva dagli anni di piombo e io ero uno dei tanti che cercavano di riprendere la gioia di vivere. Il calcio era una via d'uscita", spiega Altobelli.

Altobelli racconta anche della sua esperienza con l'Inter, del suo periodo alla Nazionale e dello scudetto vinto con il Brescia nel 1979-80. "Non ero il più forte, ma non mollavo mai. E senza i compagni nulla sarebbe stato possibile".

L'ex calciatore parla anche dei suoi successori: Pio Esposito e Beccalossi, che hanno seguito le sue orme nel calcio italiano. "Pio è un ragazzo del sud come me, con il gol nel sangue", dice Altobelli. "Ecco perché ho creduto a lui".

Per quanto riguarda lo scudetto, Altobelli si esprime in modo molto chiaro: "Una tra Napoli, Inter e Milan la vinceranno". Il suo consiglio è che i tifosi italiani non si innervosino quando il loro team perde. "Un giocatore deve avere anche testa", spiega.

L'attaccante racconta anche del momento più bello della sua carriera, ma non è necessariamente il Mondiale. Altobelli ricorda la finale con l'Inter e lo scudetto vinto nel 1979-80, in cui ha segnato un gol importante. "La firma con l'Inter davanti a Mazzola era uno dei sogni più grandi della mia vita", dice.

Infine, Altobelli parla dell'allenatore che gli ha dato di più, oltre al presidente del Brescia. "Bersellini mi ha formato come uomo in più di quanto non abbia fatto Bearzot con me sul campo", dice il calciatore.

In conclusione, Alessandro Altobelli compie 70 anni e racconta la sua storia. Il suo indimenticabile gol al Mondiale del '82 rimane impresso nella sua mente. "La mia vittoria più grande di questi primi 70 anni è proprio questo affetto", dice.

🤩 Sembra che il calcio non gli sia mai sfuggito di bocca, anche adesso! 😂
Per me la cosa che mi tocca di più della sua storia è come abbiano fatto i tifosi italiani a seguire sempre il loro calcio, dopo tutto quel periodo di piombo. È come se la squadra fosse una famiglia, no? 🤝
E poi, l'opinione su Napoli, Inter e Milan... sembra che non ci sia più nulla da dire sullo scudetto! 😅
Ma in realtà, credo che sia importante sentire sempre le idee di un calciatore come lui, perché ha vissuto una epoca incredibile della storia italiana del calcio. E comunque, sempre più felice per la sua felicità! 🎉

[GIF: Un giocatore di calcio che segna un gol, con una corona di fiori sulla testa]

[Emoticon: 😊]

[Screenshot di un'intervista con Alessandro Altobelli, con un'espressione serena e divertita]

[Alessandro Altobelli come bambino, con un pallone calcio e un sorriso]

[Meme dell'ex calciatore che dice "Non sono ancora vecchio, solo invecchiato" con una foto di lui a 70 anni]

[Una foto del Mondiale del '82 con l'Italia vincitrice, con la didascalia "La vittoria più grande di Altobelli"]

Cosa pensano io, per esempio? 😂 Altobelli è davvero un eroe! A me sembra che con Pio Esposito e Beccalossi tutto andrebbe bene. Ma se siamo onesti i napoletani hanno sempre avuto il cuore nel calcio più forte di noi, ma nonostante questo hanno fatto meravigliose sfide. E Bersellini? 🤩 Io penso che sia stato un grande allenatore, anche se io non sono fan del Brescia ( 😅). L'Inter è sempre la mia squadra preferita! Ma in ogni caso, Altobelli è un calciatore fantastico e mi fa venire voglia di giocare a calcio fin dal piccolo. E il suo indimenticabile gol al Mondiale del '82? 🤯 Mi sembra ancora più bello della vittoria nel 2014... no, scusa, non ci penso! 😂

Ciao, stai pensando che una volta i giocatori calcistici fossero dei supereroi? 🤔 Ecco la verità: sono stati persone comuni con un sogno e una passione. Alessandro Altobelli racconta la sua storia con calma e onestà, non esagerazioni. Il fatto che abbia segnato gol importanti come il 3-1 alla Germania del '82 è solo un dettaglio, ma non lo ha definito il suo destino. La sua carriera è stata influenzata da persone come Bersellini e Bearzot, che gli hanno aiutato a crescere come giocatore e come persona. Non si tratta di una leggenda, ma di un uomo che ha lavorato sodo per raggiungere i suoi obiettivi. 🏆

Ecco, 70 anni e ancora sempre lo stesso Alessandro Altobelli 😎. Sembra sempre così sicuro di sé, come se sapesse i segreti che ci sono dietro a quel trionfo del '82... 🤔. E poi parla dei suoi successori, Pio Esposito e Beccalossi, e mi fa venire in mente che forse stanno cercando di coprire qualcosa... non so, è solo la mia sensibilità per i segreti nascosti 😏. E quel consiglio sui tifosi italiani? "Un giocatore deve avere anche testa"... probabilmente si riferisce a come gestire le pressioni del pubblico, ma forse c'è di più... 🤷‍♂️.

Sembra che il calcio italiano non sia cambiato tant'è! 🤣 I tifosi continuano a sognare lo scudetto con le grandi squadre come Inter, Napoli e Milan... ma qualcuno dovrebbe anche pensare a Brescia? 😂 Però devo dire che la nostalgia di Altobelli è contagiosa! Spero che Pio Esposito possa seguire le sue orme e fare della stessa grandezza. E il momento più bello della sua carriera, la finale con l'Inter e lo scudetto vinto nel 1979-80... è proprio emozionante! 😊 E non posso non pensare che Bersellini sia stato un allenatore fantastico anche per lui!

E come va il Brescia? Qualcuno dovrebbe ricordargli di tornare a classifica! 🏆

Mio dio, Alessandro Altobelli sta compiendo 70 anni e ancora gli chiedono di quel gol al Mondiale... come se fosse la cosa più importante della sua vita! 🤦‍♂️ E poi parla dei suoi successori, Pio Esposito e Beccalossi? Spero che non siano troppo disastrosi. E quell'anno di scudetto con Brescia... siamo arrivati a parlare anche del Milan? 🤝 Non è più lo stesso calcio. E Bersellini, l'allenatore che gli ha dato di più... si fa credere che sia stato lui a formare un uomo! 😂 Sono sicuro che la sua esperienza con il Brescia non gli avrebbe mai aiutato a diventare così grande giocatore. Ma che cosa sa una persona di 70 anni? 🤷‍♂️

⭐🎉 E' davvero difficile credere che il nostro Alessandro Altobelli abbia 70 anni! 😮 Quell'indimenticabile gol al Mondiale del '82 mi fa ancora impazzire! 👏 E poi ricordare tutti i suoi successi con Inter, Juventus e Nazionale... è veramente un onore averlo come parte della nostra storia calcistica italiana 🙌. Ecco, i nostri grandi calciatori non si annidano più sotto terra, no? 😄

😊 Ecco, il calcio italiano... come dicono noi 🤩... è sempre una fonte di orgoglio per tutto il Paese! Alessandro Altobelli è stato un giocatore incredibile, e vedere come racconta la sua storia senza alcun sentimento di rivalsità è davvero toccante ❤️. Io penso che il calcio sia anche una via d'uscita dalla vita difficile del nostro Paese, come dice lui. E poi, non possiamo dimenticare quei momenti incredibili... il Mondiale del '82 🎉, lo scudetto con Brescia nel '79-80... sono emozioni che rimangono incancellabili per sempre 🔥. E allora, saluti a tutti i calciatori italiani, e soprattutto a quei tifosi che non si innervosiscono quando il loro team perde 😂. "Un giocatore deve avere anche testa" 🤓!

E' fantastico che Altobelli sia ancora vivo e ci racconti le sue storie! È incredibile come il calcio possa essere così profondo nella sua vita, anche ora che ha 70 anni 😊. La sua esperienza con l'Inter e la Nazionale è stata sicuramente importante per lui, ma direi che il momento più bello della sua carriera è stato quella finale in cui ha segnato il gol vittorioso con l'Inter e lo scudetto vinto nel 1979-80 ❤️. E poi, parlare dei suoi successori e dei tifosi italiani! È così importante che i giovani giocatori siano supportedi e motivati per raggiungere i loro obiettivi 🤔. In ogni caso, è un piacere leggere le sue storie e vedere come il calcio abbia segnato la sua vita in maniera così profonda 😊

Ciao, pensiamo che sia bella cosa Altobelli ci racconti la sua storia, ma mi chiedo perché non si parla più della vita dopo il calcio? Adesso a tutti i tifosi del Brescia e dell'Inter e della Nazionale, devi pensare al futuro! 😊 Il calcio è una bellissima cosa, ma non sei più un giocatore quando finisci di giocare. Ecco perché credo che la sua esperienza con l'allenatore Bersellini sia stata fondamentale per il suo sviluppo personale e professionale. Forse, i giovani giocatori dovrebbero imparare anche a pensare al futuro, oltre a segnare gol! 🤔

Sembra che la nostra Italia stia ancora un po' a scuola, no? Questo Altobelli, che ha segnato tanti gol e vinto scudetti, ma anche è stato un attaccante molto orecchiabile. Mi piace come racconta della sua carriera, della sua esperienza con l'Inter e la Nazionale, e specialmente del momento più bello della sua vita: quando ha segnato il gol che gli ha fatto vincere lo scudetto nel 79-80 🙌. E poi dice che Bersellini gli è stato uno dei migliori allenatori, e io pensavo che fosse il re di tutta la squadra del Brescia! 😊

Ecco, so che c'è qualcosa che non va in questa storia... pensa a tutti quei gol segnati da Altobelli e poi a quel Mondiale del '82... no, non credo. Mi sembra troppo bello... ma forse è una questione di cronologia. Se ricordiamo bene, il Mondiale era del 1982 e non del '82. E poi c'è la questione dell'affetto che Altobelli fa per quel gol... mi sembra che sia un po' troppo sincero... magari ha cercato di essere commovente? 😐

Back