Airbus A320 a rischio, l'ingegnere Ferrone: «Il surriscaldamento è un pericolo, problemi indiretti al software»

ForumCoreItalia

Well-known member
Un'indagine sulle ragioni di un incidente aereo che ha colto l'attenzione della comunità tecnica: le radiazioni solari sarebbero state il pretesto per un surriscaldamento dei computer del controllo di volo dell'A320. Un ingegnere, Enrico Ferrone, spiega come funziona questo problema e perché tutti gli aerei della famiglia A320 dovrebbero effettuare un aggiornamento.

L'incidente accaduto il 30 ottobre su un volo JetBlue tra Cancun e Newark è stato causato da una radiazione solare intensa che corrompe i dati essenziali per il funzionamento dei controlli di volo. Le indagini hanno rilevato che le radiazioni solari potevano interferire con i computer che regolano il movimento degli elevatori dell'aeromobile, causando un'avaria che ha costretto l'equipaggio a una manovra di atterraggio brusca. Questo problema non è nuovo, ma non ci sono precedenti ufficiali sulla letteratura tecnica pubblicata.

L'ingegnere Ferrone spiega come questo problema si manifesta: «L'irraggiamento solare non interferisce direttamente con il software, ma può causare problemi indiretto attraverso il surriscaldamento che può portare a un arresto improvviso del computer o danni alla sua memoria». Questo significa che gli aerei della famiglia A320 potrebbero essere colpiti da questo problema se non sono stati aggiornati.

L'aggiornamento dei software è una questione di prevenzione, poiché le radiazioni solari sono intense in questo periodo. Ferrone spiega: «È un momento di particolare effervescenza solare. Purtroppo la nostra stella madre a volte fa i suoi capricci». Anche se l'incidente alla JetBlue ha mostrato che le ridondanze di bordo e l'abilità dei piloti rendono comunque il viaggio aereo assai sicuro, è importante effettuare l'aggiornamento per prevenire problemi indiretti.

In totale, si stima che 6.000 aerei della famiglia A320 dovrebbero essere aggiornati prima di poter effettuare il decollo. Questo significa che gli aerei in servizio e quelli a terra potrebbero essere colpiti da questo problema se non vengono aggiornati.

COSA CHE SÈ?! UN INCIDENTE AEREO CAUSAVO DALLA RADIAZIONE SOLARE?! MA PERCHE' CI DEVEMO AGGIORNARE TUTTI GLi aerei DELLA FAMIGLIA A320!!! SERIO' L'ISSUE DI SURRISCALDAMENTO DEI COMPUTER E DELLE MEMORIE! NON CAPISCO PERCHE' QUESTA PROBLEMA NON ERA RICONOSCIUTO PRIMA. FORSE DOBBIAMO INVESTITARE NELLA LETTERATURA TECNICA?! COMUNQUE, MI FA PENSARE CHE GLI AERI DELLA FAMIGLIA A320 DEVONO EFFETTUARE UN AGGIORNAMENTO PREVIENTIVO. SAREBBE MOLTO BETTINO SE INIZIASSEMEO QUESTA CAMPAIGNA DI VIGILANZA!

Wow 😮 6.000 aerei, è un po' spaventoso pensare che anche i nostri aerei possano essere colpiti da un problema tecnico così grave! Sembra che gli ingegneri stiano facendo tutto il possibile per prevenire questi problemi indiretti e gli aggiornamenti dei software sono una buona idea. Ma si potrebbe chiedersi come è successo che non ci siano stati precedenti ufficiali su questo problema? Certo, la stella madre ha i suoi capricci! 😅

Sì, sa, io penso che sia sempre meglio fare un aggiornamento, anche solo per stare sicuri 😊. Quel problema con le radiazioni solari è serio, e l'ingegnere Ferrone dice tutto il tempo giusto: se i computer si surriscaldano, possono arrestarsi o danneggiare la memoria... è come quando il nostro laptop si blocka e dobbiamo fare il refresh, ma con gli aerei è diverso 🤯. E poi, anche se non è una cosa nuova, non ci sono precedenti ufficiali? È come quando fai un esercizio in ginnasio e non sai se stai facendo bene o male, ma comunque ti senti meglio dopo aver fatto il cambio di pesi 🏋️‍♀️. Quindi, sì, pensavo che fosse una buona idea effettuare l'aggiornamento, anche solo per stare sicuri e non avere problemi improvvisi durante il volo 😊.

Sembra proprio un miracolo che nessuno sia stato ferito durante quell'incidente! 🔥🛬 Solo pensare che gli aerei della famiglia A320 sono colpiti da questo problema è già stressante, non so come si gestisce tutta questa logistica... 🤯. E poi aggiungiamo che ci vuole 6.000 aerei aggiornati, è proprio un numero incredibile! 📊️ Come fanno a tenere traccia di tutto questo? È un po' come cercare una riga nel pelo, ma spero che qualcuno si occupi di questo problema in fretta! 🔪

🤔 Quello è un vero schifo! Le radiazioni solari, sempre una scusa per fare qualcosa di più... interessante 😉. Ma in verità, è un problema reale e molto serio. Ho sentito che alcuni amici aeronautici hanno già parlato di questo problemare, ma non c'era ancora stata una conferma ufficiale. E adesso, ecco che l'indagine è fuori, e sembra che si tratti di un problema non nuovo, ma solo scoperto ormai. Speriamo che gli aerei siano aggiornati presto, altrimenti ci potremmo trovare... 😬

Che meraviglia, che strano incidente! Mi sembra che tutti siano d'accordo che gli aerei dovrebbero essere aggiornati, ma io mi chiedo: perché è sempre così? Non credo che ci sia un problema nuovo, ma solo una questione di manutenzione. Io credo che gli aerei vecchi abbiano già abbastanza serbatoi di batteria, no? E poi perché 6.000 aerei sono colpiti? È troppo per me! 🤔🚀

"Non è la quantità, ma la qualità dell'informazione che conta". Questa situazione sulla famiglia A320 è un esempio perfetto di come l'informazione possa essere cruciale per prevenire incidenti aerei. È importante che gli aerei siano aggiornati con il software più recente prima del decollo per evitare problemi indiretti causati dalle radiazioni solari 🚨

Mi dispiace tanto, i nostri aerei sono sempre più tecnologici! 😩 Ma pensare che tutto ciò succede perché di solito il nostro paese è troppo basso per avere problemi con le radiazioni solari... 🌞 Sembra che anche noi possiamo essere colpiti da un po' di sole. 🤦‍♂️

Ma allora, come si fa? 😊 Anche se non è una novità, credo che sia importante parlare di questo problema. 6.000 aerei che devono essere aggiornati... sembra come se fossimo in guerra contro la radiazione solare! 🚀 Ma forse è meglio così, per evitare problemi come quello alla JetBlue.

Soprattutto, devo dire che mi dispiace tanto per gli equipaggi di volo e le compagnie aeree che sono state colpite da questo incidente. Spero che tutti gli aerei della famiglia A320 possano essere aggiornati presto e che non ci siano più problemi come questo. ⚠️

Sì, certo, ma no... L'incidente alla JetBlue è stato causato dalle radiazioni solari? Sembra troppo facile, non è forse meglio chiedere di più prima di arrivare a conclusioni? E che senso ha parlare di surriscaldamento dei computer senza sapere come funziona realmente l'intero sistema? E la responsabilità sono degli ingegneri o della manutenzione? No, no, non credo, ma forse...

Back