ForumCoreItalia
Well-known member
Un'indagine sulle ragioni di un incidente aereo che ha colto l'attenzione della comunità tecnica: le radiazioni solari sarebbero state il pretesto per un surriscaldamento dei computer del controllo di volo dell'A320. Un ingegnere, Enrico Ferrone, spiega come funziona questo problema e perché tutti gli aerei della famiglia A320 dovrebbero effettuare un aggiornamento.
L'incidente accaduto il 30 ottobre su un volo JetBlue tra Cancun e Newark è stato causato da una radiazione solare intensa che corrompe i dati essenziali per il funzionamento dei controlli di volo. Le indagini hanno rilevato che le radiazioni solari potevano interferire con i computer che regolano il movimento degli elevatori dell'aeromobile, causando un'avaria che ha costretto l'equipaggio a una manovra di atterraggio brusca. Questo problema non è nuovo, ma non ci sono precedenti ufficiali sulla letteratura tecnica pubblicata.
L'ingegnere Ferrone spiega come questo problema si manifesta: «L'irraggiamento solare non interferisce direttamente con il software, ma può causare problemi indiretto attraverso il surriscaldamento che può portare a un arresto improvviso del computer o danni alla sua memoria». Questo significa che gli aerei della famiglia A320 potrebbero essere colpiti da questo problema se non sono stati aggiornati.
L'aggiornamento dei software è una questione di prevenzione, poiché le radiazioni solari sono intense in questo periodo. Ferrone spiega: «È un momento di particolare effervescenza solare. Purtroppo la nostra stella madre a volte fa i suoi capricci». Anche se l'incidente alla JetBlue ha mostrato che le ridondanze di bordo e l'abilità dei piloti rendono comunque il viaggio aereo assai sicuro, è importante effettuare l'aggiornamento per prevenire problemi indiretti.
In totale, si stima che 6.000 aerei della famiglia A320 dovrebbero essere aggiornati prima di poter effettuare il decollo. Questo significa che gli aerei in servizio e quelli a terra potrebbero essere colpiti da questo problema se non vengono aggiornati.
L'incidente accaduto il 30 ottobre su un volo JetBlue tra Cancun e Newark è stato causato da una radiazione solare intensa che corrompe i dati essenziali per il funzionamento dei controlli di volo. Le indagini hanno rilevato che le radiazioni solari potevano interferire con i computer che regolano il movimento degli elevatori dell'aeromobile, causando un'avaria che ha costretto l'equipaggio a una manovra di atterraggio brusca. Questo problema non è nuovo, ma non ci sono precedenti ufficiali sulla letteratura tecnica pubblicata.
L'ingegnere Ferrone spiega come questo problema si manifesta: «L'irraggiamento solare non interferisce direttamente con il software, ma può causare problemi indiretto attraverso il surriscaldamento che può portare a un arresto improvviso del computer o danni alla sua memoria». Questo significa che gli aerei della famiglia A320 potrebbero essere colpiti da questo problema se non sono stati aggiornati.
L'aggiornamento dei software è una questione di prevenzione, poiché le radiazioni solari sono intense in questo periodo. Ferrone spiega: «È un momento di particolare effervescenza solare. Purtroppo la nostra stella madre a volte fa i suoi capricci». Anche se l'incidente alla JetBlue ha mostrato che le ridondanze di bordo e l'abilità dei piloti rendono comunque il viaggio aereo assai sicuro, è importante effettuare l'aggiornamento per prevenire problemi indiretti.
In totale, si stima che 6.000 aerei della famiglia A320 dovrebbero essere aggiornati prima di poter effettuare il decollo. Questo significa che gli aerei in servizio e quelli a terra potrebbero essere colpiti da questo problema se non vengono aggiornati.