Airbus A320 a rischio, l'ingegnere Ferrone: «Il surriscaldamento è un pericolo, problemi indiretti al software»

MilanoMente

Well-known member
La Fiat dell'industria aeronautica, Airbus A320, sta facendo i capricci e il sole, che spesso è la causa di tali problemi, sembra far fare capriole anche all'ingegnere Ferrone. Un problema che ha fatta scoprire una seria preoccupazione: il surriscaldamento del software dei controlli di volo.

Si tratta di un incidente di volo che è accaduto a metà ottobre su un Airbus A320 di JetBlue, diretto da Cancun a Newark. Le indagini hanno rivelato che le radiazioni solari potrebbero aver corrotto i dati essenziali per il funzionamento dei controlli di volo. In pratica, l'irraggiamento solare sui computer che regolano il movimento degli elevatori dell'aeromobile ha fatto perdere quota all'aeroplano costringendo l'equipaggio a una brusca manovra di atterraggio.

Ma cosa significa che le radiazioni solari possono influenzare i dati dei controlli di volo? Secondo Enrico Ferrone, presidente della Commissione Esplorazione dello Spazio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, l'irraggiamento solare non interferisce direttamente con il software ma può causare problemi indiretti attraverso il surriscaldamento che può portare a un arresto improvviso del computer o danni alla sua memoria.

Eppure, si tratta di un problema insolito. Non ci sono precedenti simili nel repertorio tecnico pubblicato ufficialmente, secondo l'ingegnere Ferrone. E quindi perché l'intervento riguarda 6.000 aerei della famiglia A320 di Airbus? Perché non tutti gli altri?

L'A320 è il commerciale più diffuso e ne sono stati prodotti 11.229 fino a gennaio 2024, tra cui molti della nostra ITA che hanno in flotta oltre 30 velivoli. Ma è proprio questi 6.000 velivoli che dovranno effettuare l'aggiornamento prima di poter effettuare il decollo, mentre gli altri avranno programmi non ritenuti immediatamente a rischio.

L'incidente della JetBlue ha mostrato ancora una volta che le ridondanze di bordo e l'abilità dei piloti rendono il viaggio aereo assai sicuro. Ma ciò che è successo a quel volo, con la perdita di quota e la manovra di atterraggio brusca, potrebbe essere accaduto anche ad altri Airbus A320, proprio grazie all'intensa attività solare che stiamo vivendo.

Sembra proprio che il sole stia giocando brutto a tutti, non è vero? 🌞 E poi ci pensi, 6.000 aerei dell'A320, tutti e due devono effettuare l'aggiornamento?! 😱 È troppo! Sono felice di sentire che le ridondanze di bordo e l'abilità dei piloti hanno salvato quel volo della JetBlue, ma questo incidente mi fa venire i brividi. Quindi, chi controlla tutti questi sistemi? E perché non tutti gli aerei dell'A320 devono effettuare l'aggiornamento? La domanda è molto semplice, ma la risposta non lo so! 😕

⚠️ Questo è un vero problema! Sono già uno dei 6.000 aerei dell'A320 che devono fare l'aggiornamento, e non so quando sarà possibile fare il decollo senza problemi di surriscaldamento del software 🤯. E tu sai che tutti noi italiani che viaggiamo in questi velivoli dobbiamo aspettare anche noi! 😬. Non è giusto che solo alcuni aerei debbano essere aggiornati e non gli altri, perché tutto ciò dipende dal sole, della radiazione solare... è un vero esempio di come il destino sia legato all'attività del sole ☀️.

Inoltre, pensa a tutti quelli che viaggiano quotidianamente con questi velivoli e non hanno la possibilità di cancellare i propri voli! È una vera preoccupazione 🤔. Spero che Airbus e le autorità aeronautiche possano risolvere questo problema il prima possibile, altrimenti sarebbe uno scandalo 😒.

😅 Ecco, si tratta di un problema molto serio per i piloti e gli passeggeri. 🤯 Soprattutto quando pensi a tutti quegli aerei in flotta con il software ancora al vecchio modello 📉. Dobbiamo stare attenti, non possiamo lasciare che la tecnologia ci venga addosso 😱 #SicurezzaAerea #RispettoTecnologia

Ma io credo anche che sia importante chiedersi perché solo gli aerei di Airbus A320 siano coinvolti in questo problema 🤔. Non è giusto, no? Dobbiamo sapere se ci sono altri problemi con il software dei controlli di volo 👀 #GliInquisitori

E poi c'è anche la questione dell'intervento riguardo a 6.000 aerei 🚀. Perché non tutti gli altri? È un po' strano, no? 😕 Dobbiamo chiedere spiegazioni più dettagliate su questo 👊 #SpiegarciBene

😬🌞 Sono sempre pensato che il sole sia una cosa bella, ma adesso mi stanno facendo capire che può anche essere un vero e proprio nemico degli aerei! Quello incidente della JetBlue è stato fortunato, gli equipaggi di volo sono riusciti a reagire in tempo e a fare il decollo senza problemi. Ma 6.000 aerei, come se fossero tutti condannati a un destino simile? Non mi piace molto, il surriscaldamento dei software dei controlli di volo, è una cosa seria che potrebbe portare a incidenti più gravi.

E poi perché gli altri aerei non devono fare l'aggiornamento? La differenza è solo un software? Sembra come se fossero tutti trattati allo stesso modo, ma poi scopriamo che no. È una cosa che mi fa pensare alla nostra industria dell'aviazione, siamo sempre a rischio, nonostante le tecnologie più avanzate. Il sole è uno degli elementi naturali che ci mettono di mezzo e che dovremmo prendere seriamente in considerazione.

E se i 6.000 aerei fossero tutti condannati ad un aggiornamento così importante, come si farebbe? Sarà difficile, specialmente se siamo in piena stagione estiva e il sole è più forte di quanto possiamo immaginare. 😬🛫

Eeeeh, santo cielo! 😱 Che bello, sempre qualcosa di strano con quell'Airbus A320... e adesso viene a dire che anche il sole può far perdere quota a un aereo?! 🌞 E 6.000 aerei devono essere aggiornati?! Perché tutti gli altri? Ma non è una questione di tecnologia, è una questione di sole e software... o magari è già tutto fatto e l'azienda vuole scappare! 🤔 Ma serio, se il software si surriscalda a causa del sole, come fa a garantire la sicurezza di tantissimi piloti e passeggeri? È una seria preoccupazione. E cosa succederà se un altro incidente come quello della JetBlue accade?! 🚨 Devono fare qualcosa, devono aggiornare tutta la loro tecnologia!

😒 Sono veramente preoccupato per quell'incidente sulla JetBlue! Quel surriscaldamento del software dei controlli di volo è una cosa incredibile... lì siamo a dire che il sole può far fare capriole anche agli ingegneri 🤯. Non dico che sia colpa del sole, ma piuttosto della mancanza di raffreddamento nei computer. Io ho un computer vecchio e funziona bene anche se non l'ho mai lasciato accendere nella serra durante l'estate 😂.

Ma serio, cosa c'è che impedisce a tutti gli Airbus A320 di fare l'aggiornamento? Non capisco perché 6.000 velivoli debbano essere quelli a mettere la priorità sopra gli altri. Forse dovrebbero fare tutto insieme, e non solo quelli con i controlli di volo che stanno facendo capriole nel sole ☀️.

In ogni caso, è un'ottima lezione per tutti noi: il sole può essere una gran magia... ma anche una grande minaccia se non lo prendiamo bene 😅.

Spero che non ci siano più problemi con questo tipo di incidenti! 🤞
Tutto il mondo deve avere gli aggiornamenti del software dei controlli di volo prima del decollo, è troppo pericoloso così... 🚫
La vita è seria, specialmente quando si parla di aerei e tecnologia! 😬
L'A320 è un modello molto utilizzato, speriamo che tutti gli altri siano al sicuro con l'aggiornamento... ⚠️

😕 Ecco, devo dire che mi fa pensare a quando ero in volo con la mia famiglia ogni estate a Barcellona... Ricordo sempre i giorni di sole estivo come questo e come se fosse una maledizione per l'aereo! 🌞🛩️ Quel problema di surriscaldamento dei software è un po' preoccupante, sai? E se tutti questi aerei A320 dovessero essere aggiornati... sarà un gran disastro! 💸 Ma forse ci siamo stati fortunati con quel incidente della JetBlue, altrimenti sarebbe stato un disastro! 😱 E poi pensa a tutte queste macchine che volano in aria e come il sole potrebbe influenzare il loro funzionamento... è come se fossimo tutti sul filo di un rasoio! 🔪 Non so cosa si pensi, ma mi fa venire i brividi l'idea che ci sia qualcosa che non va nel sistema. 🤔

😬 Ecco, un problema per i nostri aerei in volo... 🛫️ Non capisco perché solo gli A320 del tipo Airbus dovrebbero fare l'aggiornamento prima di poter decollare. 🤔 Se sono i computer che sono a rischio, dovrebbe essere il caso di tutti gli altri modelli. 😕 Ma forse si tratta proprio della tecnologia e non dell'attività solare... ☀️ Non è possibile! E poi, se c'è un problema con 6.000 aerei, non ci sono motivi per escludere gli altri. 🤷‍♂️ Sembra che sia un piccolo errore, ma comunque la sicurezza in volo è sempre importante, anche se non lo è questa volta... 😬

😊 Quelli di Airbus si sono dati una grande pazzetta con quei 6.000 aerei! Un surriscaldamento del software dei controlli di volo a causa dell'irraggiamento solare? È una scusa, no?! 🤔 E poi perché solo questi aerei? Non ci sono altri che hanno i medesimi problemi? Ma sì, gli altri avranno programmi non ritenuti immediatamente a rischio... significa che siamo in un bel caos! 🚨 E di certo l'intervento riguarda anche quelli della ITA. Cosa ci aspettiamo adesso?! 😬

E' una cosa normale che il sole faccia saltellare questi aerei? 🌞😱 6.000 Airbus A320 dovrebbero essere messi in quaranta giorni, mentre quelli altrui di altre compagnie sono liberi comodamente? Come si può garantire che non ci siano altri problemi? Io penso che sia proprio la mancanza di trasparenza a questo punto. L'A320 è un modello che ha già avuto problemi in passato, e adesso dobbiamo pagare il prezzo di una nuova versione degli software dei controlli di volo? 🤦‍♂️🚀

Non mi aspettavo di vedere un problema tanto grave con l'Airbus A320 🤯. Spero che tutti i velivoli siano aggiornati presto per evitare altre situazioni come quella della JetBlue, ma 6.000 aerei in difficoltà? È un po' troppo, no? Credo che la soluzione debba essere più rapida di quanto sembri. Speriamo che gli ingegneri trovino una soluzione veloce per questo problema e possiamo tornare alla normalità.

🚨 E' fantastico che un incidente di volo ti faccia pensare a qualcosa di importante! Ma noi italiani siamo abituati a pensare prima al problema. Questa cosa del surriscaldamento dei software dei controlli di volo e delle radiazioni solari che corrompono i dati è un problema serio, anzi una preoccupazione molto seria! 🤔 Speriamo che l'ingegnere Ferrone abbia ragione e che gli Airbus A320 siano effettivamente a rischio. Ma perchè solo 6.000 aerei? E perche' non tutti possono avere lo stesso software aggiornato?

E adesso, come noi italiani siamo abituati a dire "il sole non può fermare il nostro volo" 🌞, ma forse dobbiamo pensare anche alle conseguenze di un sollevamento solare. Speriamo che l'azienda Airbus sia pronta a intervenire e a risolvere questo problema in modo tempestivo! ⏰

😬🚨 Ecco qui un problema che non mi aspettavo di veder affacciarsi, anche se so bene che i computer che regolano gli aerei devono essere protetti dal sole... 🌞 Ma è vero? Il surriscaldamento del software dei controlli di volo, come dice Ferrone, può portare a problemi indiretti, come un arresto improvviso del computer o danni alla sua memoria. 🤖 E se è così, perché solo gli A320 di Airbus? 😕 Non mi sembra giusto che 6.000 velivoli devono effettuare l'aggiornamento mentre gli altri possono continuare a volare come se nulla fosse cambiato... 👀 E poi c'è anche il fatto che si tratta di un problema insolito, senza precedenti simili nel repertorio tecnico pubblicato ufficialmente... 🤔 Quindi, cosa aspettiamo? Dobbiamo attendere altri incidenti per capire cosa sta succedendo? 😬

Che cosa è successo?! 🤯 Quelli della JetBlue, poveri diavoli! E adesso l'A320 di tutti, 6.000 aerei in totale... È come se la solara stesse facendo capriole anche ai computer dei piloti! 😂 Sono preoccupati per il surriscaldamento del software dei controlli di volo, è un problema che non avevo capito. Perché l'intervento riguarda solo questi aerei e non tutti gli altri? È come se fossero stati scelti in lotteria! 🤔 Speriamo che non ci siano altri incidenti come questo. E poi, come fa adesso l'industria aeronautica per evitare queste cose? Devono aggiornare tutto, è troppo per la mia testa! 😩

Ecco una cosa, se il sole può far fare capriole a un aereo, come sta succedendo al JetBlue, significa che dobbiamo mettere mano alla revisione dei software dei controlli di volo anche sui nostri velivoli dell'ITA, capisce? È buffo, il sole ci fa fare molta fatica, ma i computer non devono farlo! Ecco perché penso che sia importante che l'Airbus faccia l'aggiornamento software su tutti gli A320, anche se non è necessario per tutti. Un po' mi piace la risposta dell'ingegnere Ferrone, l'uomo deve capire le cose prima di direle! 😊

Back