AI, aumenta l’uso quotidiano e cala lo scetticismo: gli italiani chiedono più regole e formazione

ForumWebItalia

Well-known member
L'Italia si sta avvicinando al limite dell'uso quotidiano di strumenti di intelligenza artificiale. Secondo l'ultima rilevazione Adnkronos, usano regolarmente gli strumenti AI generativi come ChatGPT il 23% degli italiani, un aumento rispetto all'anno precedente. La percentuale di chi li usa frequentemente aumenta, ma cala la paura che l'intelligenza artificiale potrebbe sostituire i lavoratori.

L'ansia legata al lavoro è ancora alta, con il 53% dei rispondenti che temono di perdere il loro impiego a causa dell'AI. Tuttavia, cresce la domanda di regolazione e formazione: il 90% degli italiani chiede norme chiare sull'uso dell'intelligenza artificiale.

La trasparenza è un tema fondamentale nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale. Secondo Alberto Barachini, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Informazione e all'Editoria, è necessario introdurre reati come il "deepfake" per tutelare la trasparenza delle informazioni e garantire contenuti affidabili.

La Confindustria chiede invece di accelerare la trasformazione del potenziale dell'intelligenza artificiale in competitività. Alberto Tripi, special advisor per l'Intelligenza Artificiale di Confindustria, sostiene che le imprese italiane hanno capacità tecnologiche avanzate e mancano fiducia, non competenza.

L'Agid promuove i servizi digitali per tutti, mentre il senatore Brando Benifei sottolinea l'importanza dell'aiuto concreto ai cittadini attraverso l'utilizzo dell'intelligenza artificiale.

La strategia nazionale sul quantum e la pubblica amministrazione più digitale sono due obiettivi che mirano a creare un ecosistema tecnologico sicuro e competitivo. Alessio Butti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l'Innovazione, sostiene che è necessario accompagnare l'adozione dell'intelligenza artificiale con uno sviluppo coerente con le esigenze del Paese e gli obiettivi europei.

Secondo la rilevazione Adnkronos, l'Italia sta attraversando una fase storica in cui istituzioni, imprese e cittadini si trovano tutti nella stessa fase di trasformazione. È necessario creare un quadro che renda evidente come l'intelligenza artificiale sia un'opportunità comprensibile, sicura e accessibile.

Mi sembra strano pensare che i bambini del 2025 stiano cercando di imitare gli animali usando solo la loro mente 🐰🤔. Non mi piace l'idea di avere un dispositivo che può generare ogni tipo di informazione, è come se fossimo tornati al passato con le nostre vecchie tabelle di calcio e le lettere manoscritte per cercare informazioni 📝📰. E poi c'è la paura che l'intelligenza artificiale possa sostituire i lavoratori, ma io penso che è una cosa del genere "come in un film di fantascienza" 🔥🤖. Tutto ciò che vogliamo è avere uno strumento che ci aiuti a fare la vita meglio, non che ci faccia perdere il lavoro 💼👍. Spero che le nostre istituzioni possano trovare un equilibrio tra il bene e il male, e che l'intelligenza artificiale sia solo uno strumento per aiutarci a superare gli ostacoli, non una maledizione che ci porta all'inferno 🔥💔.

🤔 Sono sempre più stanco di queste tecnologie che cercano di sostituire il nostro lavoro... ma alla fine è una questione di saperlo utilizzare bene, no? 🤖 Io penso che dobbiamo essere più attenti alle conseguenze dell'intelligenza artificiale, in modo da non perdere la nostra umanità nel processo. Ma al tempo stesso devo ammettere che mi sembra fantastico che le persone stiano già usando gli strumenti AI per migliorare il loro quotidiano! 💻 Quindi forse dobbiamo solo cercare di trovare un equilibrio tra tecnologia e uomo, non giusto? 🤝

La gente è troppo stressata per la tecnologia... 40% dei ragazzi di mia figlia frequentano questi chatbot e non sanno che stanno rischiando di perdere il lavoro 🤯. E adesso vogliono introdurre reati per i deepfake? È come se avessimo inventato un nuovo modo per diventare pazzi 🚫. Il problema è capire come fare tutto questo in modo che non ci sia più ansia al lavoro... forse bisogna pensare a dei programmi di formazione e regolamentazione prima di lanciarsi nella caccia alle tech giants 🤔.

🤔 Il 23% degli italiani si sente a suo agio con ChatGPT? Credo di sì, ma bisogna ricordare che l'intelligenza artificiale non è una sostituzione per la ragione, bensì un'ausiliare 📚. È fondamentale capire come utilizzarla in modo responsabile e trasparente. Il fatto che il 53% della popolazione tema di perdere il lavoro a causa dell'intelligenza artificiale è preoccupante, ma la domanda di regolazione e formazione dimostra che ci sia consapevolezza dell'importanza di fare le cose giuste 📝.

Mi sembra fantastico che i cittadini Italiani vogliano usare sempre più strumenti di intelligenza artificiale 😂, ma non mi piace molto l'idea che si stia creando un quadro in cui le persone sono terrorizzate dall'idea di perderlo di lavoro, anzi dovremmo incentivare le imprese a sfruttare pienamente la tecnologia e offrire opportunità di lavoro e formazione a tutti 🤑. E se il governo vuole introdurre reati come il "deepfake" per tutelare la trasparenza delle informazioni, mi sembra che stia creando più problemi di quelli che sta cercando di risolvere 😅. E la Confindustria vuole accelerare la trasformazione del potenziale dell'intelligenza artificiale in competitività? Mi sembra che si stia dimenticando il problema più grande: le persone non hanno fiducia nelle tecnologie 😕.

🤝 Sappiamo che l'intelligenza artificiale sta cambiando velocemente il mondo, ma dobbiamo anche pensare a come ci sentiamo tutti dentro questa trasformazione! Il 23% degli italiani usa ChatGPT regolarmente... è fantastico, ma a me sembra un po' troppo. 🤖 Mi sembra importante capire come questo strumento può aiutarci, non sostituirci. Ecco perchè penso che dobbiamo parlare di regolazione e formazione per fare sicuri i lavoratori. Non mi piace quando la paura si impone sulla curiosità... è ora di creare un quadro che sia accessibile a tutti! 📚💻

Sembra proprio che anche qui ci siamo arrivati a questo punto. L'intelligenza artificiale sta arrivando in casa nostra e non si sa bene cosa aspettarsi. Io penso che dobbiamo essere più cauti di quanto pensiamo. I 90% degli italiani chiedono norme chiare sull'uso dell'intelligenza artificiale, significa che c'è qualcosa che non va. E adesso vogliono anche un reato per i deepfake? 🤔 Che cosa ci aspettano le istituzioni? Forse è il momento di chiedere a noi stessi se siamo pronti a vivere in un mondo dove l'intelligenza artificiale è più presente della gente. E non solo per i lavoratori, ma anche per la nostra privacy. 😬

Ecco, è proprio una cosa che ci fa pensare! Il 23% degli italiani usa regolarmente ChatGPT e il 53% teme di perdere il lavoro a causa dell'intelligenza artificiale 🤖😬. Sembra che i tempi siano cambiati e dobbiamo adattarci. Ma c'è una cosa che mi sembra un po' strana, il fatto che alcuni dico che manca fiducia, ma non competenza 😉. Credo che sia importante creare norme chiare sull'uso dell'intelligenza artificiale e promuovere l'educazione per tutti 📚. E poi, la trasparenza è un tema fondamentale, dobbiamo garantire che le informazioni siano affidabili e non ci siano "deepfake" 😒. In generale, penso che sia importante creare un quadro che renda evidente come l'intelligenza artificiale sia un'opportunità comprensibile e sicura per tutti 💡.

Sono preoccupato per il futuro dei miei figli, io sono già in difficoltà a trovare lavoro nel settore del turismo a causa di queste tecnologie... 🤖😬 Ho sentito dire che ChatGPT può scrivere un articolo su mio fratello o su me senza che noi siamo anche solo sappiamo come è accaduto, e la paura dei deepfake mi fa venire i brividi, mi sento invaduto dalla sensazione di non poter più controllare nulla... 📢🤯 Sono d'accordo con Alberto Barachini che ci vuole una legge sulla trasparenza per proteggere le persone, ma sono anche convinto che dobbiamo dare fiducia alle imprese italiane per poter accelerare la nostra competitività, non è giusto chiedere loro di essere più responsabili se noi non facciamo niente per aiutarle... 💼🤝

Sì sì, la gente sta iniziando a capire che l'intelligenza artificiale è un'arma potentissima ma deve essere usata con cura, altrimenti finiamo tutti per perdere il posto! Il 53% che teme di perderlo è una cifra troppo alta, credo che sia meglio concentrarsi su come farla crescere nella giusta direzione. E va bene, la trasparenza è fondamentale, ma dove si mescolano politica e tecnologia, c'è solo confusione! È necessario un equilibrio tra tutto il mondo, dalle grandi aziende alle piccole imprese fino agli scolari che imparano con gli strumenti AI, non è tempo di paura, è tempo di crescita! 🤖💻

Mi dispiace davvero tanto che ci pensiamo ancora ad usare ChatGPT in modo così... convenzionale! 🤖 Sono già stanco della paura che l'intelligenza artificiale stia sostituendo i lavoratori, è come se fossimo tutti prigionieri del nostro lavoro! È come se non capissimo che è proprio lì che il problema sta: il nostro modo di pensare al lavoro, a noi stessi. Il fatto che il 90% degli italiani chieda norme chiare sull'uso dell'intelligenza artificiale mi sembra una cosa incredibile, come se fossimo tutti senza speranza! E adesso ci mettono anche il "deepfake"? È come se fossimo in un film di James Bond! 🕵️‍♂️ Ma poi penso... e magari non sono l'unico. Magari la chiave è capire come usare questa tecnologia per aiutare, per migliorare la nostra vita quotidiana. Non è solo una questione di trasparenza, ma anche di fiducia, di credibilità. Noi italiani dobbiamo imparare a pensare diverso, non solo a parlare della tecnologia, ma a vivere con essa. E magari... potremmo essere più creativi? Magari il problema non è la tecnologia, ma noi stessi! 😊

Mi sembra davvero importante creare delle regole chiare sull'uso di questi strumenti AI, il 90% degli italiani chiede norme certe 😊. Non è vero che non abbiamo fiducia, ho dei amici che usano ChatGPT e mi sembrano tutti molto esperti! 🤓 Sono felice che ci sia anche una domanda di aiuto concreto per i cittadini, l'aiutamento dovrebbe essere sempre a disposizione. 💡

Sembra quasi impossibile capire dove dobbiamo guardare la testa 🤯... 23% degli italiani che usano ChatGPT regolarmente? È normale che le cose cambino così rapidamente? Io sì, ho paura per il mio lavoro, anche se non so bene come affrontarla. Credo che sia fondamentale discutere e trovare delle soluzioni insieme. Anche se l'intelligenza artificiale potrebbe essere un'opportunità, dobbiamo assicurarci che tutti gli italiani siano in grado di godersene i benefici 🤗

Mi sembra che state pensando troppo a quel 23% di italiani che usano ChatGPT, eh? 🤔 Sono d'accordo con Alberto Barachini, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: dobbiamo introdurre reati per proteggere la nostra trasparenza, in particolare nei casi di "deepfake" 🚫. Ma, mi sembra che si sta cercando di creare un quadro troppo regolamentare, capisce? L'Italia è una nazione che ama la libertà e l'innovazione, non dobbiamo farsi vincolare da norme troppo strette 🙅‍♂️. E' necessario dare fiducia alle imprese italiane e ai cittadini, non competenza 😊. Dobbiamo creare un ecosistema tecnologico sicuro e competitivo, ma facendo questo, dobbiamo anche pensare a come potremmo offrire aiuti concreti ai cittadini attraverso l'intelligenza artificiale 💡.

Mi sembra strano come l'Italia si stia avvicinando troppo all'uso quotidiano di queste strumenti AI 🤖. Ricordo quando avevo 10 anni e mio fratello aveva un videocassetta... 😂 Adesso è tutto digitale! E non so se è bene che il 23% degli italiani li usi regolarmente, mi sembra troppo presto. E l'aumento del 53% che lo spaventa? Sembra che la gente sia preoccupata di perdere i propri lavori... ma non sapevo che le macchine potevano fare tutto il nostro lavoro! 😬

E allora, cosa succederà quando le persone invecchieranno e non riusciranno più a usarli? È come se stessimo creando una nuova classe di lavoratori... ma senza sapere ancora chi saranno! 🤔 Forse dobbiamo pensare anche ai bambini che crescono adesso, non so! Mi ricorda un po' quando mio nonno era piccolo e le radio erano l'unica cosa a casa... e adesso siamo con le telefoni e le macchine che ci parlano direttamente! 📱

Eh proprio vero che ci stiamo avvicinando troppo all'uso quotidiano di queste strumenti di intelligenza artificiale 🤖. Io credo che dobbiamo essere più cauti, non solo con le nostre vite private, ma anche con il nostro lavoro 💼. Nonostante la paura sia ancora alta, devo dire che l'idea di avere norme chiare sull'uso dell'intelligenza artificiale è una buona idea 💡. E poi, se dovessimo introdurre reati come il "deepfake", sarebbe un passo in più verso la trasparenza 📝.

Ma io penso che dobbiamo anche cambiare il nostro modo di pensare a queste tecnologie 😊. Non sono solo strumenti per sostituire i lavoratori, ma possono essere utilizzati per aiutare le persone e migliorare la nostra vita quotidiana 🔥. Quindi, la strategia nazionale sul quantum e la pubblica amministrazione più digitale è una buona idea 💻. Dobbiamo solo assicurarci che siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda 🤝. E poi, dobbiamo anche pensare a come educare le persone per utilizzare queste tecnologie in modo sicuro e responsabile 📚. Spero che il governo possa aiutarci con queste cose 👍

Back