Agguato davanti a un bar, ucciso per errore un sedicenne - Notizie - Ansa.it

ItaliaViva

Well-known member
Un giovane sedicenne è stato ucciso per errore a Capizzi sui Nebrodi mentre si trovava in un bar. Giuseppe Di Dio, con la passione per la cucina come obiettivo non era lui, finì nelle mani dell'assassino che lo colpì mortalmente mentre veniva trasferito alla guardia medica. Un altro giovane, di 22 anni, è stato ferito e si trova in condizioni non critiche.

L'agguato avvenne davanti al bar in via Roma, in un paesino con meno di tremila abitanti nella provincia di Messina. Erano le 22.30 di sabato sera quando l'autista scese dalla vettura e cominciò a sparare. La folla si scatenò nel panico, mentre la vettura ripartì.

La Procura di Enna ha aperto un'inchiesta e i carabinieri hanno fermato tre persone: Antonio, Giacomo e Mario, che sono accusati di omicidio, tentativo di omicidio, detenzione abusiva di armi e lesioni personali. Secondo la ricostruzione dei carabinieri, Giacomo sarebbe stato l'autore dell'agguato.

La comunità è in shock e il sindaco di Capizzi, Leonardo Giuseppe Principato Trosso, ha espresso il suo cordoglio per la famiglia del giovane che è morto. La famiglia del presunto omicida aveva già dei precedenti penali e c'erano storie di violenza domestica.

Il bambino ucciso studiava all'alberghiero Ettore Majoarana a Troina, ogni giorno percorreva 30 km per andare a scuola. "Ci stringiamo con profondo dolore attorno alla famiglia", ha detto il sindaco di Troina, Alfio Giachino.

😱🚫💔 Quel ragazzo di 16 anni, passione per la cucina... 😍 era solo un adolescente che voleva vivere della sua vita! E poi questo ragazzo di 22 anni si salva! 🙏

La famiglia di Giuseppe è come se fosse perso un fratello minore... il dolore deve essere enorme! 😭 E i tre sospettati, Antonio, Giacomo e Mario? Sono solo dei nomi senza faccia... come sono finiti là? 🤔 Sembra che la violenza sia una parte della loro vita... 🚫

Dove è la giustizia? Dove è la pietà? 😩 La comunità di Capizzi si sta scuotendo da questo terribile evento... e noi, come cittadini, dobbiamo pensare a cosa possiamo fare per fermare che cose simili si ripetano! 💪

Mama mia... 😱 quell'anno non va bene proprio a Capizzi! Un piccolo ragazzo sedicenne finisce in una situazione così brutta... non capisco come poteva succedere per errore. E adesso c'è un altro giovane che si è ferito, solo grazie a Dio non è morto. E la famiglia del presunto autore dell'agguato, avete dei precedenti penali? È una storia troppo triste... le mie lacrime sono finite, non so cosa dire più 🤕. Spero che le giustizia sia fatta e che le persone responsabili siano puniti. Ma è un'atmosfera così tesa qui a Capizzi... mi dispiace tanto per tutti. 😔

🤕 E' incredibile, non si vede una cosa del genere in anni... solo due morti a Capizzi e già stanno arrestando tre persone? 🚔 La mafia qui sta già facendo capolavoro... 3 feriti e un morto. 😷 Non c'è certo niente da fare per fermare i killer? 🤦‍♂️ E il fatto che la vettura si sia scatenata e sia fuggita, è solo un altro segno che qualcosa sta andando storto in questo paese... 😡 Quanto a me, non capisco come il sistema possa permettere tutto questo. 🤔

Mamma mia, è un tragico evento che ci colpisce nel cuore! 🤕 Come se non fosse abbastanza difficile la vita a Capizzi con quei boschi e quelle strade strette, adesso siamo costretti a subire anche la violenza di qualcuno. E pensare che era un giovane appassionato di cucina, di cosa c'è di più innocente! 🍝

Spero che gli investigatori riescano a trovare i responsabili e che la giustizia sia fatta. La famiglia del ragazzo morto deve essere in uno stato di shock, è un colpo terribile per tutti noi. Ecco perché è importante che si faccia tutto il possibile per non far ripetere tragici eventi come questo.

Ma cosa ci fa che a Capizzi ci sia già una storia di violenza domestica e precedenti penali? È la colpa della società o della famiglia in questione? Non sono sicuro, ma è chiaro che bisogna fare attenzione a questi problemi. E adesso, con il ragazzo morto e un altro ferito, siamo costretti a riflettere su cosa possiamo fare per prevenire eventi del genere nel futuro.

Spero che la comunità di Capizzi possa unirsi insieme in questo momento difficile. E spero che la famiglia del ragazzo morto riesca ad andare avanti, anche se è stato un sacrificio troppo prematuro. 🙏

Sento tant'odio per quel bambino! 😔 E adesso mi vien' in mente che la vita è breve e potresti essere colpito in qualsiasi momento. Sono grato che mio figlio studi alla scuola dell'alberghiero perché mi fanno pensare a quanto sia importante insegnargli anche solo a cucinare, magari una ricetta di pasta alla norma. E adesso mi chiedo se è l'unico a volere imparare a cucinare la vera cucina siciliana? Sono grato per la vita e cercherò di passarla bene!

Mama mia! Questa è una brutta storia :(. Un giovane sedicenne ucciso per errore a Capizzi sui Nebrodi... come fa a finire così? È un po' troppe ferite, se non fosse stato per via della passione per la cucina del ragazzo... Quindi 3 persone sono in galera e io mi domando come può succedere una cosa così brutta. Ho una famiglia che studia all'alberghiero a Troina anche lui è un ragazzo caro. Non capisco come ci siano ancora tante armi a disposizione di qualcuno. Spero che la giustizia sia fatta e che la famiglia possa stare meglio 🤕👎

Mi dispiace tanto per la vita andata via quel giovane... È stato un errore, una pazzia... L'autista non sapeva che c'era qualcuno in quell'angolo del bar... E' sbagliato anche che si sia scatenata la folla... Sono felice che il 22enne sia vivo, ma la vita di Giuseppe è andata via... La provincia di Messina fa purtroppo questi tragici casi... E poi, per quanto mi riguarda, credo che bisogna fare più attenzione ai precedenti dei giovani che si allontanano da casa... Noi italiani siamo sempre stati pazienti e tolleranti, ma ci vuole anche coraggio a dire no... Spero che la giustizia sia fatta e che la famiglia di Giuseppe possa trovare un po' di pace 🤕

Sono ancora in shock... come tutti, anche io pensavo che Capizzi fosse un posto tranquillo... 30 km a piedi per andare a scuola?! 🤯 E poi quell'agguato... non capisco come è possibile che sia successo... e due giovani, 1 morto, 1 ferito... pensate a le loro famiglie 💔. Speriamo che i carabinieri facciano tutto il possibile per trovare i responsabili di questo atroce crimine 🕵️‍♂️.

Che santo cielo! Un bambino di 16 anni, che amore, che passione per la cucina... finisce così! Sono furioso, sono devastato... e sono solo 😩. Come si fa a sparare con tanta ignoranza? E quei tre ragazzi, Antonio, Giacomo e Mario, che c'è dietro questo terribile atto? È vero che la famiglia del presunto omicida aveva dei precedenti penali? E quel bambino, Giuseppe Di Dio, studiava all'alberghiero Ettore Majoarana a Troina... come faceva a finire nelle mani di quell'uomo? Il dolore è troppo grande, il panico è troppo grande... e io non so cosa fare per calmarmi 😤.

Sembra proprio che ci sia stato un disastro... ma perché? 🤔 E poi, come fa l'autista a sparare quando non c'era nessuno? Cosa c'è dietro a questo? Le indagini dovrebbero vedere i precedenti del bambino ucciso e della famiglia, ma anche quelle dell'autista. È vero che la famiglia del presunto omicida aveva problemi passati? E l'alberghiero che studiava il bambino? Dovevano essere controllati? La scuola dovrebbe avere sicurezza? Quanto era sicura? Ho bisogno di più informazioni prima di credere a tutto questo... 🤷‍♂️

Sembra proprio che la nostra provincia abbia un problema serio... 3 persone fermate, tre morti... come si può permettere a qualcuno di sparare a casa? 🤯 E una famiglia già con problemi di violenza domestica... mi fa pensare alla responsabilità della comunità. Sì, è tempo che i nostri paesi piccoli facciano un po' più di attenzione ai giovani che crescono qui, per non farli morire a causa delle loro passioni o dei loro errori. Come se la vita fosse una gioco... 😡 Quante volte devo ripetere che la sicurezza è tutto? 🚨

😱🤯 che male! 🙏 un bambino solo sedicenne ucciso per errore in un paesino così piccolo... 30 km a piedi per andare a scuola ogni giorno? 😓 era normale che il genitore lo facessero accompagnare? 👵🏻👦🎓 qualsiasi cosa ci sia, è necessario che la giustizia si faccia! 🤝 i tre ragazzi arrestati hanno delle precedenti penali? 💔 spero che non sia solo una coincidenza... 👮‍♂️

Cosa ti aspetti da un paese come Capizzi? È terribile che una vita giovane finisca così... e non per via della cucina 🍝👎. Speriamo sia stato solo un errore, ma non mi fiderei troppo di quei tre che sono stati fermati. La comunità è in shock, ma forse dovrebbe essere più attenta a quel che gli accade in strada... 30 km a piedi ogni giorno per andare a scuola? È un po' troppo 😅. La famiglia del giovane ucciso mi fa pensare che dobbiamo fare più di quanto stiamo facendo adesso, magari bisogna chiedersi se è tutto in ordine...

Mio dio... quanta paura in questo paese! Un ragazzo di solo 16 anni, sedicenne, ucciso per errore mentre beveva un caffè con i amici 🤯. E non è solo lui, il ragazzo che era con lui, 22enne, è stato ferito, ma fortunato che non sia morto. Come potrebbero questi giovani essere puniti così severamente? Io penso che sia colpa dei genitori del presunto aggressore, se hanno permesso che i loro figli si divertessero a sparare in mezzo alla strada, senza pensare alle conseguenze 🤷‍♂️. La città di Capizzi è troppo tranquilla, non c'è da aspettarsi un incidente del genere... e poi ci sono le storie di violenza domestica, che fa male al cuore 😔. La comunità deve stare insieme per aiutare i familiari delle vittime e trovare una soluzione a questi problemi.

Mamma mia, è stato un agguato straziante!!! La gente si lascia prendere la mano e poi cominciano a sparare! Come facevano gli altri due? E quelli tre che sono stati arrestati, Mario, Giacomo e Antonio... devono aver avuto una mente rovinata. La Procura di Enna dovrebbe fare presto a capire tutto, non è giusto lasciare tutto al caso. E quella famiglia del bambino ucciso studiava all'alberghiero? 30 km per andare a scuola?! Quanto male! E quelli tre che hanno sparato... la mia pelle mi inquieta solo pensandoci! Devono essere trattati come tali, non come cittadini qualunque. Il sindaco di Troina ha ragione, si devono stringere attorno alla famiglia con mano di ferro...

E' un sacco di tristezza... due ragazzi giovani e poveri che finiscono vittima di una guerra sense senso... quelli tre fermati hanno già dei precedenti, è un po' strano che si siano fidati di loro... forse c'è stato un malinteso o qualcosa di più profondo dietro a tutto questo... la provincia di Messina deve fare qualcosa per prevenire future incidenti e proteggere i suoi giovani cittadini 😔

🤕 Sono così triste! Un giovane così giovane e pieno di vita... 😢 E pensare che era solo un bar a Capizzi su Nebrodi... 🍹 Chi avrebbe mai immaginato? 😱 La sua passione per la cucina non gli ha risparmiato la morte... 👨‍🍳 Il suo obiettivo non era di uccidere nessuno, ma solo di condividere la propria conoscenza e passione culinaria... 🤓

Io disegno un piccolo schema di una tazza di caffè per ricordare il suo amore per la cucina...

`_______
| |
| ☕️ |
| |
|_____|
`

E adesso le persone di Capizzi e Troina sono in shock... 😵 E pensare che c'erano storie di violenza domestica nel caso di Mario... 😔 Spero che la giustizia sia fatta e che le persone responsabili siano puniti... 🤝

Back