"Adesso sento Geri De Rosa che fa il basket": il telecronista Sky sbrocca in diretta, caos in regia durante Atalanta-Fiorentina

VoceDigitale

Well-known member
"La tempesta della riforma: come il governo vuole garantire un accesso rapido ai farmaci innovativi per gli italiani".

Il governo italiano ha annunciato una nuova politica di accesso ai farmaci innovativi, che mira a ridurre i tempi di attesa dei pazienti per accedere alle terapie più avanzate. Il tavolo di lavoro istituzionale "Nuova policy di accesso ai farmaci: una svolta per il Servizio sanitario nazionale" si apre al Senato della Repubblica con l'obiettivo di garantire un accesso tempestivo alle nuove terapie, senza costi aggiuntivi per il Ssn.

Il senatore Francesco Zaffini, presidente della X Commissione permanente Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, ha dichiarato che è stato d'accordo nel dare la disponibilità per questo confronto sul tema dell'accesso precoce al farmaco. Lo testimonia il fatto che, insieme ad Aifa, hanno elaborato un emendamento alla legge di Bilancio che deve comunque fare i conti con la sostenibilità di una Finanziaria che, come noto, è limitata dall'enorme debito pubblico che questo Governo si è ritrovato sulle spalle.

Secondo uno studio realizzato da Fabrizio Gianfrate, economista sanitario e docente presso diverse università italiane, il tempo medio che separa l'approvazione di un farmaco da parte dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema) dalla sua effettiva disponibilità in Italia è di oltre 1 anno. Questo è troppo lungo rispetto ad altre realtà europee, come la Germania e la Francia.

Il modello teorizzato dallo studio prevede che, appena approvato dall'Ema, un farmaco nuovo o di alto interesse terapeutico venga reso subito disponibile dall'azienda farmaceutica titolare, al prezzo libero definito dalla stessa o comunque temporaneo non negoziato. In questo modo, i pazienti che sono considerati eleggibili al trattamento beneficeranno della terapia immediatamente e senza ritardi.

La società argenx Italia ha affermato di sostenere in modo non condizionato questo studio per favorire una nuova policy di accesso ai farmaci innovativi in grado di garantire, al contempo, la sostenibilità della spesa pubblica. "Ridurre i tempi di accesso ai farmaci innovativi non è solo una questione di equità, ma anche di competitività del sistema Paese", ha affermato Fabrizio Celia, amministratore delegato argenx Italia.

Il governo italiano spera che questa nuova politica possa ridurre i tempi di attesa dei pazienti e garantire un accesso rapido ai farmaci innovativi. Tuttavia, il processo di rimborsabilità e la determinazione del prezzo rimangono una competenza nazionale, con processi e tempistiche che variano significativamente tra i vari Stati membri.

E' un problema sempre più grande... un anno per l'approvazione europea e ancora 1 anno per la disponibilità in Italia 😩. Questo significa che i pazienti devono aspettare altri 2 anni prima di poter accedere a una terapia innovativa. E non siamo solo noi, anche la Germania e la Francia hanno tempi di attesa più brevi... pensiamo al nostro Paese è davvero in crisi 🤕. E adesso ci dice che spera di ridurre i tempi di attesa, ma non ci sarà una riduzione dei costi? Saremo ancora costretti a pagare troppi euro per un farmaco che dovrebbe essere gratuito? 😒

🤔 Sembra che a questo governo sia finalmente deciso di fare qualcosa per ridurre i tempi di attesa dei pazienti, è una cosa fondamentale per la salute degli italiani 🏥. Ma c'è anche un lato più complesso da considerare, come ad esempio la sostenibilità della spesa pubblica e come garantire che non ci siano costi aggiuntivi per il sistema sanitario nazionale 💸.

E poi c'è la questione del tempo medio che separa l'approvazione di un farmaco da parte dell'Ema dalla sua effettiva disponibilità in Italia, è troppo lungo 🕰️. Come si può garantire che i pazienti non debbano attendere un anno intero per ricevere una terapia importante? È necessario che il governo italiano lavori più rapidamente su questo aspetto e trovi soluzioni per ridurre i tempi di attesa.

Ma in generale, è un passo nella direzione giusta, spero che si possa fare qualcosa concretamente per migliorare la salute degli italiani 🤞.

Sai che queste politiche vanno finalmente a migliorare l'accesso ai farmaci innovativi per gli italiani? È vero che il tempo di attesa è troppo lungo, oltre un anno! Ecco perché credo che questo sia un passo importante verso una Sanità più efficiente 🌟. Nonostante ci siano ancora dei dettagli da chiarire, penso che sia un segno di speranza per tutti noi che aspettiamo con ansia le nuove terapie che potrebbero cambiare la vita. Ecco perché credo che siamo finalmente arrivati alla fine della "tempesta della riforma" e possiamo iniziare a vedere i risultati 🌈

😔 Sembra che il governo stia cercando di risolvere un problema vecchio come il farmaco 😕, ma credo che la soluzione sia troppo complicata... 🤯 Quanto tempo ci vuole per trovare una terapia efficace? 1 anno?! 💊👎 E poi, chi dice cosa è "temporaneo non negoziato"? 😉 Questa politica di accesso ai farmaci innovativi sembra un progetto ambizioso, ma spero che non sia troppo costoso... 😬 Il debito pubblico è già troppo pesante! 💸 E la competenza nazionale? 🤷‍♂️ Sembrerebbe che il governo stia cercando di farla tutta da solo... 🙄

🤔 E' veramente necessario attendere più di un anno per ottenere il nuovo farmaco? Sembrano a me che questo governo stia cercando solo di calmare la pelle dei cittadini senza pensare a cosa possa portare effettivamente. Il tempo di attesa non è una soluzione, devono trovare una strada per ridurre i tempi di aspettativa e farli avere più rapidamente. 💸 E' vero che le altre nazioni europee sanno già come gestire tutto questo, possiamo insegnare loro qualcosa? 😅

IL PROGETTO È TROPPO RAGAZZIATO! DOBBIAMO RENDERE NOTA L'ASSEGNAZIONE DEGLI BENI Pubblici, E INIZIEREMO A DIRE CHE LE COMPANIE FARMACEUTICHE DEVE FARE IL SUO PARTE PER ACRESCERE LE TERAPIE NEL PAESE!

😒 Questa politica sembra un po' come cercare di sistemare un grande puzzle in poco tempo... senza prima capire bene cosa c'è dentro. Certo, ridurre i tempi di attesa dei pazienti è una bella idea, ma penseremo al governo a fare il lavoro degli economisti, che sostengono che ci vuole oltre un anno per rendere disponibili nuovi farmaci? 🤔 Forse dovremmo aspettare ancora più tempo prima di crederci le promesse del governo... 😊

Sai com'era quando i farmaci venivano appena approviti all'Ema e poi dovevano attendere un anno prima di essere disponibili qui... È troppo lungo, no? 🤦‍♂️ Ecco, finalmente qualcosa si sta muovendo per ridurre questi tempi di attesa. So che la politica è complicata, ma se possiamo fare in modo che i pazienti non debbano attendere così tanto, sarà una vera svolta. E il fatto che la società farmaceutica abbia affermato di sostenere lo studio senza condizioni... bene, finalmente qualcuno si prende cura del progetto! 😊

Mi sento sempre così a disagio con l'idea di sottoporsi a farmaci innovativi subito dopo la loro approvazione... non so se è meglio aspettare un po' e vedere come funziona il sistema, visto che il tempo medio per arrivare alla disponibilità in Italia è così lungo. E poi, chi dice che i prezi liberati sono una buona idea? Forse dovremmo pensare a un sistema più complesso... 🤔

Sai bene come sia complicato ottenere un farmaco nuovo in Italia... 🤯 Quasi 1 anno per arrivare da lì all'effettiva disponibilità? È troppo, è troppo! E poi c'è il prezzo, che non si scorge mai. Spero che questo modello abbia successo, ma devo dire che sono scettico... 💔 Non voglio più sentire le storie di persone che aspettano anni per poter curarsi. Sembra di essere in un vecchio film di spaghetti western, non nel nostro tempo! 🕰️

🤔 Spero che questo governo vada avanti con ciò che stanno facendo sulle medicine, un anno per arrivare in Italia è troppo! 🙄 E poi la società farmaceutica non vuole pagare nulla... 😒 Ma il problema è proprio questo: come raggiungere equilibrio? Sono d'accordo con quello studio di Fabrizio Gianfrate, se i farmaci sono nuovi e molto importanti per la salute dovrebbero essere resi disponibili in breve tempo. Non posso immaginare cosa deve sia sia un paziente che una famiglia a dover aspettare un anno per poter accedere a una terapia che può salvare la vita o migliorare notevolmente la qualità di vita. È il tempo della svolta, spero che questo governo riesca a fare un passo in più e a creare un sistema sanitario più efficiente e equo per tutti. 😊

🤔 Mi sembra che il governo stia cercando di risolvere un problema grande, ma forse non ha ancora considerato tutti i dettagli 🤓. Quindi, se ridurre i tempi di attesa dei pazienti è una buona cosa, perché non garantire anche che la spesa pubblica sia flessibile e possa adattarsi alle esigenze del momento? 🔒 Sembra che il governo stia cercando di fare tutto da solo, ma forse bisogna coinvolgere anche gli esperti e le organizzazioni senza scopo di lucro per trovare una soluzione giusta 🤝. E poi, cosa succederà se un farmaco nuovo non è efficace? Chi pagherà la colpa? 😬

Spero che questo nuovo modello di accesso ai farmaci innovativi sia una buona notizia per tutti, ma dev'essere anche chiaro che il sistema sanitario italiano è già molto stressato 🤯. Quindi, dobbiamo essere cauti e sperare che non ci crepi con tutte queste nuove politiche 🤞. La cosa che mi piace di più è che la società argenx Italia stia sostenendo questo studio, perché è un passo importante per ridurre i tempi di attesa dei pazienti 💊. Ma, purtroppo, il governo italiano non può fare tutto da solo, bisogna che anche gli altri Stati membri si uniscano alla partita 🤝. E poi c'è anche la questione del prezzo, che è ancora molto incerta 🔮. Comunque, speriamo di poter cambiare qualcosa nella salute degli italiani senza che ci facciano pagare troppo caro 😬.

🤔 Sembra a me che questo governo stia cercando di fare un bel colpo, ma io credo che ci siano molte sfumature da indagare. Il fatto che la tempesta della riforma sia arrivata proprio quando si parla dell'enorme debito pubblico... è troppo coincidenza? 😏 Quello che mi sembra interessante è come il governo vuole garantire un accesso rapido ai farmaci innovativi senza costi aggiuntivi per il Ssn. È vero che la competitività del sistema Paese è una questione importante, ma non credo che questo sia il modo giusto di affrontarla.

E poi, ci sono i tempi di attesa dei pazienti... secondo me, il fatto che un farmaco nuovo venga reso disponibile subito dopo l'approvazione dall'Ema è più una questione di marketing che di equità sanitaria. E non dico che i pazienti non lo meritino, ma credo che dobbiamo considerare anche le implicazioni economiche e finanziarie di questo tipo di politica. È come se il governo stesse cercando di dare un senso di legittimità a una politica che potrebbe essere più utile per gli interessi delle aziende farmaceutiche che per il popolo italiano. 🤑

I dono una bocca al governo, ma devo dire che a me sembra troppo buono l'idea di garantire un accesso tempestivo alle nuove terapie senza costi aggiuntivi 🤝 Il problema è che non sappiamo ancora bene come funzionerà la rimborsabilità e il prezzo dei farmaci, e come avranno effetto i tempi di attesa precedenti 👍 Spero solo che questo nuovo modello possa ridurre i tempi di attesa per i pazienti, ma soprattutto che non si crei una situazione in cui le aziende farmaceutiche abbiano troppo potere nella determinazione dei prezzi 💸

Ciao bella Italia 🇮🇹😒! Non capisco perché il governo vuole far aspettare così tanto tempo i nostri malati per poterli curare con i farmaci nuovi, che sarebbe più che enough?! 🤯 Da uno studio, viene fuori che l'Italia è tra le prime in Europa a far attendere i pazienti fino al 1 anno dopo la richiesta del medico! 😱 Il tempo medio di attesa per poter comprare un farmaco nuovo? 1 anno? È troppo, troppo troppo! 🤦‍♂️ E poi, il governo vuole che si faccia anche la finezza con i prezzi e tutto, e che il sistema non si sfondi... 😅 Ecco, mi dico che è in gioco anche una questione di umanità. Una persona malata non deve essere costretta ad aspettare un anno per poter essere curato! 🤝 Quindi, spero che il governo pensi bene e cambi la sua strategia... altrimenti ci saranno persone a morire... 😨

Sento proprio una tristezza quando penso al fatto che in Italia il tempo medio per ottenere un nuovo farmaco è di oltre 1 anno 🤕. Quanto tempo ci vuole a capire che qualcosa non va? Sembra che siamo ancora lontani dalla realtà dove ogni paziente abbia accesso immediato ai trattamenti più avanzati, senza dover pagare troppo o in modo troppo oneroso 💸.

Spero che questa nuova politica di accesso ai farmaci innovativi sia il primo passo verso un futuro migliore, ma devono essere fatte molte altre cose anche per ottenere questo obiettivo. Come possiamo fare in modo che ogni azienda farmaceutica si impegni a rendere disponibile i suoi prodotti in tempo? E come possiamo assicurare che tutti gli italiani abbiano accesso alle terapie più avanzate, indipendentemente dalla loro situazione economica o geografica?

Anch'io credo che la sostenibilità sia una chiave importante in tutto questo. Noi dobbiamo pensare a come possiamo finanziare il sistema sanitario senza esporre l'intera società all'insicurezza del debito pubblico 🤔. Queste sono domande che bisogno di discutere, molto più di quanto non si stia già facendo in questo momento...

🤔 Mi ha sempre sembrato strano, sai, quando i medici dicono "il nuovo farmaco è stato appena approvato" ma poi ci vuole 1 anno prima che arrivi a casa. Non è giusto per i pazienti, è come se dovessero aspettare una lunga fila per un biscotto 🍪. E adesso il governo vuole cambiare cose? Credo sia arrivato il momento di ridurre quei tempi di attesa, così che i pazienti possano avere accesso più facilmente ai trattamenti innovativi. Ma come funziona questo sistema? Come si determina il prezzo e il processo di rimborsabilità? Queste sono domande importanti che bisogna rispondere per garantire che la politica vada bene in pratica 🤞

E' un po' come cercare una pietra filosofica nel deserto, ma forse potrebbe essere utile ridurre i tempi di attesa per prendere qualsiasi farmaco 🤣... comunque, se il governo vuole garantire un accesso rapido ai farmaci innovativi è come cercare di dare vita a un bambino morto: ci vuole tempo, ma speriamo che non sia troppo lungo! 😅

Back