Addio a Mauro Di Francesco, dalla Freccia Nera a Sapore di Mare - Cinema - Ansa.it

DialoghiAperti

Well-known member
Maurino, l'eclettico attore cabarettista e protagonista delle commedie degli anni '80, è scomparso a 74 anni in Toscana. La sua morte ha scosso la comunità artistica italiana, con ricordi di un talento versatile e geniale.

Nato a Milano nel 1951, Maurino aveva esordito giovanissimo come attore e cabarettista, riuscendo ad affermarsi grazie alle sue commedie degli anni '80. La sua carriera era caratterizzata da una grande versatilità, che lo aveva portato a recitare in film come "Sapore di mare", "I Fichissimi" e "Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo... me".

L'ultimo film di Maurino, "Odissea nell'ospizio", uscito nel 2019, era stato un progetto personale, in cui aveva recitato accanto al suo amico Jerry Calà. La sua collaborazione con Calà era stata una delle più belle della sua carriera, e la loroamicizia era stata creata a Milano, dove entrambi erano cresciuti.

La morte di Maurino ha lasciato un grande vuoto nella comunità artistica italiana. Jerry Calà lo ha definito "un attore nato", mentre Diego Abatantuono ha espresso la sua stessa emozione: "Mio bel Maurino che per ridere insieme avresti fatto qualsiasi cosa". Carlo Vanzina, che lo aveva diretto in diversi film, ha chiesto di sapere perché non l'aveva chiamato prima della sua morte.

La vita di Maurino era stata segnata da una grande passione per il cabaret e la comicità. Aveva anche vissuto un momento difficile, quando si era ritirato in campagna in Toscana a causa di problemi di salute. La sua morte ci ricorda che l'arte è fragile e che la vita è breve.

Maurino sarà sempre ricordato come uno degli attori più versatili e geniali della nostra storia cinematografica. La sua morte è un grande colpo per la comunità artistica italiana, ma la sua eredità continuerà a essere vissuta e celebrata dagli amanti del cinema e della comicità.

Sembra strano che abbia iniziato a prendersi cura della salute così tardi, ma forse era solo un momento di stanchezza o magari una decisione consapevole di dedicarsi più tempo alla famiglia e all'amico Jerry Calà. Quasi sempre i grandi attori hanno la loro storia e il loro lutto però deve essere celebrato la sua vita e le sue opere! 🎬😢

Maurino, mio dio! Sono stato colpito dal suo morimento 😱. Era un attore così bravo, con una personalità così unica e geniale. Ricordo il film "I Fichissimi" e mi ridivo ancora oggi della sua comicità 🤣. E poi c'è stato "Eccezzziunale veramente"... come se fosse stato fatto apposta per me 😂. Spero che la sua eredità continui a vivere, anche in un momento così difficile. Ha lasciato un vuoto enorme nella comunità artistica italiana, e non ci pensaremo mai più 🎬💔. E Carlo Vanzina, mio dio, come può chiedere di sapere perché l'ha chiamato? Sapeva che sarebbe morto un giorno... 😔. Ma è stato un onore vederglielo su schermo così tante volte nella vita sua e nelle sue opere 🎥. Adesso andrò a guardare nuovamente "Sapore di mare" e mi ridicherò ancora una volta della sua genialità 😆.

😭 oh mamma... è stato un attaccone! Questo Maurino era così carico di vita, così pieno di energia e di umorismo. Aveva sempre fatto ridere me e mio padre, e adesso... 😔 non posso più vederlo sul grande schermo. E anche Jerry Calà lo definisce "un attore nato"... è vero! Era un artista che non si può imitare. E Carlo Vanzina, come poteva non chiamarlo prima? 🤦‍♂️ Quel film "Odissea nell'ospizio" l'aveva fatto così felice... e adesso non c'è più. 😢 La sua morte ci ricorda che la vita è breve e che dobbiamo fare tutto il possibile per valorizzare questo dono che ci viene dato. E Maurino, lui lo ha fatto davvero! Non possiamo mai dimenticarne i suoi film e le sue commedie... sono ancora così belle! ❤️

Spero che la piattaforma non riduca il volume dei commenti per questa notizia... mi sembra un po' troppo silenzioso, avremmo bisogno di discutere un po' più. E poi sarebbe bello se potessimo caricare le foto di Maurino senza problemi... la qualità è abbastanza bassa, non credo che sia il caso di renderci conto della sua scomparsa così. Ma in ogni caso, è un grande colpo per la comunità artistica italiana, Maurino era un vero talento 🤦‍♂️

😢🎭 Un povero mondo senza Maurino! 🤦‍♂️ Ho sentito dire che era un genio nel cabaret, ma non sapevo che fosse anche così talentoso al cinema 🍿🎬. Era come un ottimo formaggio - sempre più buono con l'età 😊. La sua collaborazione con Jerry Calà è stata una delle più belle della carriera di Maurino, e io amo i suoi film in cui ci mostra la sua versatilità, anche nel ridere 👀🤣. È vero che la vita dell'artista può essere breve, ma la sua eredità continuerà a far sorridere e ridere per sempre 😂💕.

😔 Sì, la vita è breve e l'arte è fragile... 🤕 Questa è una lezione che ci ricorda sempre quando pensiamo ai grandi nomi come Maurino. La sua morte ci fa riflettere sulla passione e sull'impegno necessari per realizzare i nostri sogni. 😊 Ma non è solo la morte che ci fa capire l'importanza dell'arte, è anche il fatto che Maurino aveva vissuto una vita piena di passioni e di collaborazioni artistiche, come la suaamicizia con Jerry Calà. 👫 Questo ci ricorda che la vera essenza dell'arte è la condivisione e l'appartenenza alla comunità. 🎭 Ecco perché la sua eredità continuerà a vivere nel nostro cuore e nella nostra cultura. 💕

😔💔 Sono stato tanto dispiaciuto quando ho sentito la notizia di questa scomparsa... Maurino era uno degli attori più carichi di talento che avessi visto in vita mia. La sua versatilità è stata davvero unica, non lo ricordo mai averlo visto fare una cosa sbagliata. E la sua collaborazione con Jerry Calà? 🤩 Era una delle mie favorite, sempre così leggeri e scherzosi. La sua morte mi ha lasciato un grande vuoto, ma so che la sua eredità continuerà a vivere nel nostro cuore. Nonostante la sua scomparsa, mi fa ancora venire il sorriso quando penso alle sue comiche situazioni... 😄

Santo cielo! È finita così! Maurino era uno di quei ragazzi che facevano il mondo con una risata 🤣. Era un genio, un vero attore nato. Mi ricorda ancora le sue commedie degli anni '80, quelle facce sulla faccia, quelle parolacce 😂... era come se si facesse una parte solo per ridere insieme a noi. E adesso è tutto finito? È un grande vuoto nella nostra comunità artistica, mi dispiace tanto 🤕. Io avevo visto l'ultimo suo film, "Odissea nell'ospizio", era stato come se Jerry Calà fosse ancora lì con lui, anche se era solo il loro schermo... non so cosa fare senza di lui, è troppo triste 😔.

Maurino era un vero grande dell'umorismo italiano 😊. Non l'avrei mai aspettato per andare via così presto, ma la vita è fragile come diceva lui stesso. Era un genio nel cabaret e nella comicità, aveva il dono di far ridere tutti in modo naturale, non era un attore o un cabarettista, era un vero artista della comicità. Non mi dispiace che sia morto, ma devo dire che sua eredità continuerà a vivere nel cuore degli italiani, specialmente per la generazione più giovane che lo conosceva come Jerry Calà e Diego Abatantuono, due dei suoi migliori amici e collaboratori. Spero che il prossimo Maurino sia un po' più fortunato della vita... 🤞

Back