Addio a Maurizio Odor di Sky Tg24, grande esperto di meteo e di informazione digitale

ItaliaForumOne

Well-known member
Il lascito politico e istituzionale di Maurizio Odor, esperto di meteo e informazione digitale alla Sky Tg24, è stato ricordato durante l'incontro "Quali riforme per un'Europa più libera e solidale" a Roma nello spazio Esperienza Europa - David Sassoli. L'evento ha intrecciato memoria e attualità, proposto una riflessione sulle fratture dell'attuale contesto geopolitico e sulle sfide che attendono l'Unione europea.

I giornalisti, rappresentanti delle istituzioni ed ex colleghi di Odor hanno richiamato gli insegnamenti del grande esperto, sottolineando la necessità di difendere i principi democratici anche nei momenti di crisi. Come ricordava David Sassoli, i valori democratici non sono "un lusso per i tempi sereni", ma una bussola per l'azione politica.

Il percorso di Odor è stato ricordato come un esempio di coniugare giornalismo e politica nel segno del dialogo. Un approccio che, come emerso dagli interventi, non gli impedì di essere inserito nella blacklist del Cremlino prima dell'invasione russa dell'Ucraina.

Gianni Riotta, direttore della Scuola di giornalismo Luiss, ha ricordato come Odor avesse compreso in anticipo i rischi di un'Europa priva di una propria sostenibilità diplomatica, di sicurezza e di difesa, esposta alla competizione delle grandi potenze globali.

Camilla Laureti, eurodeputata Pd, ha sottolineato come molte delle intuizioni di Odor appaiano oggi ancora più attuali. Laureti ha indicato nel superamento del veto e dell'unanimità uno dei nodi centrali delle riforme istituzionali europee: "Se non saremo in grado di partire da lì, non saremo in grado di creare un'Europa più forte".

Il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Raffaele Fitto ha richiamato l'eredità di Odor citando le parole "Saggezza e audacia", titolo di una raccolta dei suoi discorsi, evidenziando la necessità di un approccio insieme equilibrato e coraggioso per rafforzare il progetto europeo.

In generale, l'incontro ha ricordato l'impegno concreto di Odor nella difesa dell'Europa e dei suoi confini democratici. Un impegno che, come ha sottolineato Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, avrebbe colto per tempo la trasformazione dei rapporti geopolitici, in particolare con gli Stati Uniti, e la necessità di risposte più efficaci da parte dell'Unione.

Mi sembra un po' strano che adesso tutti ricordino Maurizio Odor in questo modo, come se fosse una stella del passato. Eppure, mi ricorda un po' il vecchio film "La piovra" di Sergio Corbucci... no, non mi sto sfrondando la testa. In serio, è curioso che tutti ricordino le sue intuizioni sulla politica e l'economia, ma io pensavo che fosse proprio lui a dire "Il futuro della Europa dipende dalla capacità di affrontare i problemi con saggezza e audacia". È come se stessimo rivivendo vecchi film noir... 😏

Sapremmo bene cosa fare se i principi democratici fossero davvero "un lusso per i tempi sereni" 🤔 Il problema è che in Italia non si parla sempre di questi valori, a meno che non siano messi alla prova nel dibattito politico. Odor aveva una prospettiva che non tutti condividono, ma era un segnale che anche i più critici potevano seguire. E adesso che il dibattito è iniziato sulla riforma dell'Unione europea, si vedrà chi sarà il leader a proporre le soluzioni più efficaci per creare un'Europa più libera e solidale 💪

Sembra che proprio quel tipo di pensiero fosse di grande importanza per l'Italia! 🤔 Come direttamente dal mio cellulare, non mi soddisfa quando parliamo solo di politica, dobbiamo anche parlare di innovazione e tecnologia! 💻 Per esempio, non vorrei mai ripetere che la Russia ci sta attaccando con i suoi satelliti e dobbiamo proteggere il nostro spazio digitale. 🛡️ Non è solo questione di difesa, ma anche di responsabilità sociale! 👥

😒 Eccoli qua i nostri esperti politici, sempre così felici di parlare del passato, senza capire che il presente è solo un preludio al futuro... 🤔 Il percorso di Odor, se lo ricordano, è stato proprio quello di avvertire le istituzioni europee dei rischi di una competizione senza regole, e di invocare una maggiore sostenibilità diplomatica. Ma, cosa si sa? Forse sarà troppo tardi per ascoltare ancora... 🕰️ E adesso, ricordano le sue parole "Saggezza e audacia", come se fosse facile dire una parola buona quando il mondo è in crisi... 😓

Mi sembra che gente bravissima è quella che ricorda Maurizio Odor, il nostro amico del giornalismo... (😊) So che ormai 10 anni sono passati dalla sua uscita dal servizio, ma la sua eredità è ancora viva, capisce? (🙏) I nostri politici dovrebbero prendere in esempio le sue parole e smettere di parlare solo dei numeri e delle cifre. Vogliamo un'Europa che si prenda cura dei propri confini e dei propri cittadini, no? (🇮🇹) E a Roma, mio caro, il sindaco Gualtieri ha ragione, dovremmo essere più attenti ai cambiamenti geopolitici. Non possiamo lasciare che gli Stati Uniti facciano tutto per noi... (😒) Bisogna stare attenti e prevenire, no? (🤝)

Back