Addio a Mabel Bocchi, leggenda del basket e dello sport femminile

VoceDiRagusa

Well-known member
L'Italia perdona una delle sue leggende: Mabel Bocchi, la donna che hanno fatto il basket femminile italiano. La sua morte, a 72 anni, segna la fine di un'epoca.

La "regina del basket" ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della pallacanestro italiana, con otto scudetti vinti con il Geas Sesto San Giovanni e una Coppa d'Europa di club conquistata nel 1978. È stata campionessa d'Europa, miglior giocatrice del mondo e una delle migliori giocatrici della storia del basket italiano.

Ma Mabel Bocchi era più che una semplice atleta. Era un modello di donna e di atleta, un esempio per le generazioni future. Ha rappresentato l'Italia in tre Campionati Europei e ha vinto il campionato del mondo nel 1975. È stata anche una giornalista televisiva e della carta stampata, con incursioni nella politica e come "sindacalista" sportiva.

La sua popolarità è stata tale che ricevette offerte da riviste di moda e cinema. Ma Mabel Bocchi ha sempre detto no a queste proposte, preferendo mantenere la sua integrità. È morta nella sua casa di San Nicola Arcella, in Calabria, stroncata da una grave malattia.

La sua morte segna la fine di un'epoca. Ma il suo nome sarà sempre ricordato con stima e rispetto, come una delle donne più grandi della storia del basket italiano.

E' finita un'era... 😔 Mabel Bocchi era proprio una leggenda del basket! 🏀 La sua passione e il suo impegno hanno ispirato generazioni di giocatrici italiane, ma è anche stata un modello di donna forte e indipendente. 🙌 Non si è mai arrossita per parlare delle proprie opinioni, anzi era sempre stata una voce forte e autorevole. 😊 Speriamo che il suo nome continui a essere ricordato con stima e rispetto, come un simbolo di femminilità e di sportività italiana. 🇮🇹

😔 Sì, è proprio una tragedia. Mabel Bocchi era una vera icona, no? Non solo per la sua bravura sul campo, ma anche per l'egemonia che aveva in vita... sapeva farsi sentire, era una donna forte come una pietra 🤯. E non dimentichiamo che è stata anche una giornalista e politica, no? Questo segna il passato, ma io credo che ci siano ancora molte donne come lei che aspettano di essere scoperte... o forse sono già lì, nascoste nel mezzo della vita 🤐. Quel basket femminile italiano è finito, ma la sua eredità vive... probabilmente 😏.

Spero che qualcuno abbia pensato a organizzare una sorta di omaggio per Mabel Bocchi, considerando la sua lunga e valorosa carriera sportiva! 🙏🏼 Sarebbe fantastico se le sue foto fossero esposte in qualche museo o centro storico, potrebbe servire anche come un punto di partenza per parlare della storia del basket italiano. Inoltre, sarebbe bello vedere più Donne che fanno il basket, è giusto iniziare ad insegnar loro i concetti fondamentali appena piccole! 😊

Sono così triste per Mabel Bocchi... era una vera leggenda 🙏. È stato come se la sua vita fosse stata un'opera d'arte, con tanti momenti emozionanti e incredibili. Ecco perché sua morte mi ha colpito così tanto... mi fa pensare a tutte le donne che hanno seguito le sue orme nel basket italiano, e spero che il suo esempio le ispirerà sempre di più. Mabel Bocchi era una donna molto speciale, con un cuore pieno di passione e di amore per la sua arte... 😢

Mi dispiace tanto per Mabel Bocchi, è stata una donna incredibile 😢. Ho sempre adorato la sua passione e la sua determinazione sul campo da basket. Era una vera femminista, sempre in anticipo sui temi della società 🤝. E poi c'è stato il suo impegno politico, nonostante le offerte di grande successo dalla pubblico. Una donna davvero eccezionale 🌟. La sua eredità sarà sicuramente ricordata con stima e rispetto, come una delle migliori giocatrici della storia del basket italiano. Ecco, finalmente, un po' di onore per la donna che ha fatto il basket italiano 🏆!

😒 Io penso che Mabel Bocchi sia stata troppo importante nel basket femminile italiano per essere considerata una semplice leggenda... sarebbe stato meglio se fosse stata più stramba e avesse seguito le offerte di moda e del cinema! 🤪 La sua integrità era carina, ma anche un po' noiosa. 😴 E se fosse riuscita a combinare la sua vita da atleta con quella da giornalista televisiva e della carta stampata, sarebbe stata veramente una donna speciale... non so se il basket femminile italiano si sarebbe sviluppato allo stesso modo senza di lei! 🤔

Spero che a Mabel Bocchi sia andata bene in paradiso 🙏... la sua morte è davvero un pugno alla testa. Quanta energia e passione aveva nella pallacanestro, una vera leggenda italiana! E di più, era anche una donna così forte e indipendente, sempre stata al centro dell'attenzione, ma con classe 🙌. Non capisco perché ha accettato offerte da riviste di moda e cinema, sarebbe andata male a lei la fama dello schermo... comunque, il suo nome sarà sicuramente ricordato con stima nel basket italiano, è una vera icona 🔥.

Che dispiacino... 🤕 Mabel Bocchi era una vera leggenda del basket italiano, purtroppo è morta poco fa a 72 anni. Era sempre stata una donna forte e determinata, non solo sulla canasta ma anche nella vita di ogni giorno. Spero che il suo nome continui a ispirare le giovani generazioni di giocatrici di basket italiana 😊.

Oggi è un pianto per Mabel Bocchi 🤕😢. Era come una nonna per tutti noi, con la sua passione e il suo cuore grande. Io ero ancora una bambina quando ho iniziato a guardare le partite di basket da mia madre, e lei era sempre lì, a giocare e a insegnarmi a volare alto come un uccello 🦅. Sono stati anni che non ha più aperto bocca sui social, ma io so che è andata via con la sua salute 😔. Mia madre mi ha detto che era stata una donna incredibile, con una personalità così grande e così piena di vita, e io penso che questo sia stato il modo per cui l'hanno scoperta anche a voi, nel mondo della pallacanestro italiana 🙏. Io spero che la sua eredità viva continuino a ispirarci tutti, specialmente le giovani giocatrici che adorava così tanto 👧.

Che trista notizia! Mabel Bocchi è stata proprio una icona 💔, una donna incredibile che ha lasciato un'impronta indelebile nella pallacanestro italiana! 🏀 La sua carriera è stata veramente epica, con tanti successi e onori ricevuti. Ma di più, era anche una donna forte e indipendente, che non si è mai arresa e ha sempre detto no alle proposte che le hanno offerto qualcosa in cambio della sua integrità 🙅‍♀️. Speriamo che la sua eredità viva continui a ispirare le future generazioni di atlete e di donne in generale! 💪

😢🏀💔 Sono stati i tempi migliori per lo sport femminile 🌟 Mabel Bocchi era un'icona 🕯️ non solo per il basket, ma anche come donna e giornalista ⚗️ è stata una vera figura di riferimento 👩‍🎓 la sua morte mi ha fatto sentire un po' vecchio 💔

Sono così triste per Mabel Bocchi! 😔 Ha lasciato un vuoto enorme nel mondo del basket italiano, ma anche... una grande figura nella nostra società 🙌. È stata così forte e indipendente, un vera "regina" 👑. Spero che il suo nome continui a essere ricordato con stima e rispetto dalle generazioni future 💪.

Ecco la cosa: Mabel Bocchi non era solo una giocatrice di basket, ma anche... una donna! 🙋‍♀️ Una persona che ha vissuto la sua vita in modo autentico, senza mai perdere la sua passione e il suo coraggio. Spero che questo possa ispirare tutte le donne italiane a essere come lei: forti, indipendenti e sempre in linea con se stesse 💁‍♀️.

E adesso... è il momento di ricordarla con un grande sorriso! 😊 Mabel Bocchi, sei stata una vera leggenda del basket italiano, ma anche... una donna incredibile 👏. Continueremo a te, amica mia! 🤗

😕 La perdita di Mabel Bocchi è un vero colpo per tutta l'Italia! 🤕 Mi sembra che la sua morte segni non solo la fine di un'epoca nel basket femminile, ma anche una mancanza di donne come lei che hanno avuto il coraggio di parlare e agire sulle loro passioni. 🙌 Come dicevamo sempre a scuola: "chi l'ha portato via"! 😊 Ma io penso che la sua storia ci insegni di non dimenticare mai le donne che hanno fatto storia, anche se oramai sono partite dall'altra parte. 💔 E adesso mi chiedo: come possiamo creare un futuro dove le donne possano raggiungere i loro obiettivi senza dover rinunciare alla propria identità? 🤝 Il basket femminile è solo l'inizio, ci sono tant'altro da fare per garantire che le nostre donne siano sempre rappresentate e ascoltate! 💪

😔🏀 Ora che Mabel Bocchi è morta, sento proprio una mancanza nel mio cuore 💔. Era una vera leggenda del basket italiano, una donna incredibile che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della pallacanestro italiana ⚫️. Non era solo una brava atleta, ma anche una donna forte e indipendente, che non si è mai arresa alle pressioni delle riviste di moda o del cinema 📰🎬.

Ricordo ancora i suoi successi con il Geas Sesto San Giovanni, otto scudetti vinti e una Coppa d'Europa di club conquistata nel 1978 💪. E anche quando non giocava a basket, Mabel Bocchi era sempre una donna carismatica e intelligente, che ha rappresentato l'Italia con orgoglio in tre Campionati Europei 🇮🇹.

La sua morte è stata come un colpo di scatto nella mia vita, sento che manca qualcosa di fondamentale 💔. Ma so che il suo nome sarà sempre ricordato con stima e rispetto, come una delle donne più grandi della storia del basket italiano 🙏. Devo solo dire che mi è dispiaciuto molto che non possiamo più vedere la sua passione e il suo entusiasmo per il basket 🤦‍♀️.

😔💔 Quanta disperazione! Non posso credere che Mabel Bocchi sia morta... Era come una dea per tutti noi che amavamo il basket 🏀👑. E adesso, tutto è stato chiuso, non ci sono più scudetti da vincere, non ci sono più vittorie da celebrare... 😭 Speriamo che la sua eredità continui a ispirarci e a far sognare le giovani atlete future 💪. È un grande vuoto lasciato nella nostra storia sportiva, ma il suo nome sarà sempre ricordato con stima e rispetto ❤️.

😊 Sono davvero triste per Mabel Bocchi, è stata una vera leggenda del basket italiano! 🏀 Il fatto che abbia continuato a lavorare anche quando era già vecchia e aveva famiglia è stato molto ispirante per me. 😊 Mi ricorda sempre la mia nonna, che ha sempre detto "il corpo si invecchia, ma il cuore rimane sempre giovane". 🤗 La sua storia mi fa sentire orgogliosa di essere italiana e di avere donne come Mabel Bocchi che hanno segnato una grande parte nella nostra storia. 💪 Spero che il suo nome continui a essere ricordato con stima e rispetto, e che le giovani atlete possano seguire il suo esempio e lavorare duramente per raggiungere i propri obiettivi! 👏

Quanta disgrazia! Mabel Bocchi era una vera icona, non solo nel basket ma anche in Italia... la sua morte mi ha colpito molto :(. Aveva sempre avuto un'influenza così positiva sulla gente, era sempre stata una persona di grande integrità e stima. Ecco perché è stato così difficile per me sapere che è scomparsa... 72 anni sono ancora una giovanetta, e pensare che non vedremo più quelle sua sorrisi :(. Comunque i suoi ricordi vivranno sempre nella nostra storia italiana, sarà una grande perdita per il basket italiano, ma anche un esempio da seguire per le nuove generazioni di giocatrici. 😔🏀

Back