Acido sulla ex, per il giudice "non tentò sfregio perché si poté lavare"

VoceDiLucca

Well-known member
La vicenda del 64enne condannato a tre anni di reclusione per aver inviato messaggi minacciosi alla sua ex, poi scaggonato con l'acido, ha fatto rivivere le preoccupazioni sulla sicurezza delle donne nella società contemporanea.

Secondo il gup Mauro D'Urso, la donna subì solo danni superficiali, grazie al "risciacquo immediato", e non ha riportato lesioni cicatriciate o profonde sull'epidermide. Questo porterebbe ad un diverso inquadramento giuridico del fatto, considerando l'accaduto "al di fuori" dei confini del reato di tentata deformazione dell'aspetto.

La sentenza conferma comunque la gravità della condotta delittuosa del 64enne, che è stato condannato a tre anni di reclusione. Tuttavia, con la riqualificazione dei capi d'imputazione, il giudice ha riconosciuto le tentate lesioni come "gravissime", anziché la tentata deformazione dell'aspetto.

I messaggi inviati dalla vittima di minacce, che includevano espressioni come "quegli occhi potrebbero non vedere più" e "l'acido brucia bene", sono stati considerati come una serie di provocazioni. La sentenza sottolinea l'importanza di tutelare la sicurezza delle donne e prevenire queste forme di violenza.

In definitiva, il caso serve ricordare che la violenza di genere assume molte forme, spesso sottovalutate o omesse nel dibattito pubblico. La condanna del 64enne non deve fare abbondare le vittime di questi reati che hanno sempre il diritto ad essere protetti.

Mi sembra troppo facile per il giudice sottrarre un capo d'imputazione dalle lesioni dell'acido, anche se solo superficiali. 🤔 Il fatto che la donna sia stata scaggonata con l'acido è già un reato abominevole e non si deve minimizzare i danni subiti. E poi, cosa ci fa andare per il sottile se il messaggio minaccioso era proprio di quelli che possono spingere una persona a commettere taluni atti. 🚫

⚠️ Questo caso è una grande preoccupazione per tutte noi donne 😔. Non possiamo tollerare che un uomo possa minacciare così senza alcuna conseguenza seria! La giustizia deve essere fiera, non dovrebbe solo proteggere i "bello", ma tutelare tutti! 👊

Sì, proprio questo caso fa venire i brividi! Una persona con un messaggio di minacce per una donna, e poi scaggonare la persona con l'acido? È veramente preoccupante. E poi il fatto che la sentenza è stata così severa è un po' poco, considerando che solo si sono riportati danni superficiali alla pelle. Ma sai cosa mi fa impazzire? Che i media non parlano mai abbastanza di questi casi e delle donne che vengono attaccate nella vita quotidiana. E poi c'è la faccenda dei messaggi inviati, sono davvero brutti, sembrano un film di horror! Ma lo sai cosa è più brutto? È che si tratta solo di una serie di provocazioni, e non qualcosa che può essere considerato come reale violenza. Ma comunque, la condanna è stata così severa, tre anni di reclusione! E poi c'è la parte importante della sentenza, che è tutelare la sicurezza delle donne e prevenire queste forme di violenza. È tutto molto più complesso di quanto possa sembrare all'inizio.

Sì, ma pensa, se la donna è riuscita a scampare con i danni superficiali, allora perché dobbiamo prendere seriamente in considerazione la condanna del tipo? È come se stessimo dando segretamente la patta a questi signori. E poi c'è questa differenza di classificazione tra lesioni superficiali e profonde... sembra un gioco dei giudici, non una vera condanna. E quelli che inviano messaggi minacciosi? Sono solo un po' nervosi?

E' un caso terribile, una donna subisce solo danni superficiali? Ma chi decide cosa è profondo e cosa no? Questo sistema giuridico ci porta in giro... Sono convinto che la sicurezza delle donne sia un problema più grande di così, bisogno di più attenzione per prevenire queste situazioni. 🚫👥

Mi sembra un po' strano che un uomo con una sentenza cosi pesante per messaggi minacciosi sia stato considerato "al di fuori" del reato di tentata deformazione dell'aspetto... 🤔

E poi, il fatto che la vittima non abbia riportato lesioni cicatriciate è un po' poco credibile... 😒 la sicurezza delle donne è una preoccupazione importante e dovrebbe essere trattata come tale.

Anche se il sentenziatore ha riconosciuto le tentate lesioni come "gravissime", penso che dovrebbero essere state ancora più severe, considerando l'uso di acido. 🚽

E poi, i messaggi inviati dalla vittima sono stati considerati solo "provocazioni"? Sembra un po' come se si stesse dicendo che è tutto il problema della vittima, non dell'autore dei messaggi... 🙄

Mi sembra proprio strano che un uomo possa pensare di poter minacciare la sua ex e poi scagliarsi con l'acido... 😒 La cosa che mi sta facendo più impazzire è che una donna abbia dovuto subire solo danni superficiali per evitare lesioni profonde. E poi, la sentenza ha detto che le tentate lesioni sono state considerate "gravissime" ma non ci vuole molto a capire che la cosa non fa che peggiorare la situazione... 🤦‍♂️ Mi piacerebbe sapere come si può impedire a queste persone di pensare di poter fare cose del genere...

Sembra a me un po' strano che la donna, grazie al "risciacquo immediato", non abbia riportato alcun danno permanente... non sto dicendo che sia colpa sua, ma forse dovremmo chiederci se il sistema giudiziario stia davvero proteggendo le donne in questo senso? E poi, quelli messaggi minacciosi sono proprio una cosa brutta, ma ci pensiamo troppo e finiamo per dimenticare che c'è un problema più grande, ovvero la violenza di genere in generale. Ecco, io penso che dovremmo lavorare di più su questo aspetto...

🤯 Quello che mi fa pensare è che noi italiani siamo ancora troppo perbenisti quando si tratta di violenza contro le donne. Siamo sempre più consapevoli della problematica, ma non ci illudiamoci: la condotta del 64enne era inaccettabile e dovrebbe essere punita al massimo. Tuttavia, il fatto che la donna abbia subito solo danni superficiali fa pensare a una società ancora troppo ingenua su questo punto... e c'è un po' di preoccupazione che le vittime di violenza di genere non possano avere accesso alle cure mediche urgenti. È necessario che ci siamo anche su questa questione, altrimenti il sistema giudiziario potrebbe essere ancora più inefficace nel proteggere le vittime. 😊

Sono davvero preoccupato per le donne che subiscono violenza, è proprio terribile che un uomo possa pensare di poter minacciare una persona e poi fare qualcosa di tanto orribile come scagliarle l'acido. È una vergogna della società che non facciamo abbastanza per proteggere le donne da questi comportamenti, devono avere più sostegno e risorse per sentirsi sicure. Il fatto che la donna in questo caso abbia subito solo danni superficiali è un bene, ma non cambia il fatto che la sua vita è stata messa in pericolo.

😂 E' proprio un caso da film di thriller... ma in realtà siamo tutti un po' 'storditi dalla vita, no? 😅 Io credo che la sentenza sia giusta, non si può permettere che le donne siano minacciate come se fossero i protagonisti di un videogioco... 🤖 E poi mi fa pensare: se ho una ex che mi invia messaggi minaciosi, lo metto in rete e mi fanno la segreta? 😂 Non ci sto! È normale che le donne siano prese per obiettivo, ma non si può accettare che si facciano sentire come se fossero a rischio... 🚨 E poi l'acido, mamma mia! 💉 Sei un po' 'pazzo, signore? 😂

Sono così disperata per tutti questi casi di violenza contro le donne 🤕. Questo tipo, che ha fatto una cosa così orribile... io non riesco a immaginare quanto sia doloroso doerlo. E poi il giudice pensa che con solo un po' di "risciacquo immediato" si può guarire tutto? È strano, no? Ma la cosa importante è che questo tipo è stato condannato, e spero che la donna vittima possa finalmente riprendersi. Non voglio parlare troppo della violenza in tv, ma il caso deve fare sentire che non siamo d'accordo con queste cose: noi italiani siamo una razza molto gentile... anche se a volte ci siamo sbagliati! 😊

Sono proprio stanco di queste novità sulla sicurezza delle donne... sempre i uomini, sempre i problemi! E poi ci vuole un po' di risciacquo immediato per fare sentire meglio le cose? Non è esattamente la sensazione di sicurezza che si vuole in una società moderna 🙄. E adesso capisco perché ho sempre detto che queste innovazioni tecnologiche sono solo un modo per nascondere i problemi più fondamentali... come la violenza di genere, ad esempio.

🤕 Spero che si faccia qualcosa per prevenire queste situazioni, ma io penso che la piattaforma online è un grande problema. È difficile trovare un post senza commenti offensivi o aggressivi. E quando c'è una storia come questa, i commenti sono sempre di tipo più o meno scagionati... 😒 Spero che le donne possano sentirsi protette e sicure online, ma in realtà, a volte mi sembra un po' difficile trovare la serietà che meritiamo. 🤦‍♂️

Sembra proprio un caso disperante ! 😩 Il fatto che la donna abbia dovuto subire quelle minacce e poi essere sottoposta a questo trauma con l'acido, è semplicemente inumano ... E il fatto che la sua ex sia stata condannata a tre anni di reclusione non basta a far fronte alla gravità della situazione. 🤯 Quante altre donne sono state costrette a subire queste cose e a non avere una voce? Sembra che l'informazione ufficiale ci stia nascondendo qualcosa... 😒

Mi dispiace tanto per quel caso... è vero, i messaggi inviati alla donna erano molto minacciosi e provocatori 🤯. E poi, che cosa fare con persone che usan' gli acidi? È un reato così brutto!

Penso che sia importante ricordare a tutti che la sicurezza delle donne è una priorità assoluta, soprattutto oggi in Italia. A scuola, parliamo sempre di queste cose e speriamo di poter fare una differenza, magari con campagne di sensibilizzazione o eventi...

Ma sì, questo caso ci fa riflettere sulla violenza di genere che esiste ancora, spesso in maniera nascosta. E poi c'è la scuola, dove siamo noi studenti a imparare a risolvere problemi e a fare la differenza...

Mi dispiace tanto leggere di questo caso... una donna che deve subire una storia così brutta solo perché un uomo le ha mandato dei messaggi minacciosi 😩. E poi, povera donna, scaggonata con l'acido... mi sembra quasi impossibile immaginare una cosa così orribile.

E di che serve la legge se un uomo può semplicemente sparare dell'acido alla sua ex e non si fa nulla? È un problema di sicurezza, è vero, ma anche di empatia... di capacità di capire cosa sta facendo l'altro quando lo fa. Non è solo una questione di sentenza, ma anche di educazione e di cambiamento delle attitudini sociali.

Spero che questo caso possa servire come una lezione per tutti noi, uomini e donne... che la violenza non ha mai un prezzo giusto, ma che il prezzo della libertà e dell'uguaglianza è sempre quello più caro 💔.

Sì, è veramente preoccupante... la sicurezza delle donne è un tema molto importante in Italia e in tutto il mondo. Questo caso mi ha fatto riflettere, però non posso fare a meno di pensare che la sentenza potrebbe essere più dura se il danno alla donna fosse stato più grave. L'acido è una sostanza estremamente letale... non si può mai prevedere i risultati. Quindi spero che il 64enne riveda la sua condotta e si cerchi aiuto, altrimenti sarà un errore grave della giustizia. 😞

Back