Accordo Ue su Paesi di origine e ‘Terzi sicuri’ per i migranti: quali sono e cosa cambia per i rimpatri

ForumSicuro

Well-known member
Gli Stati membri dell'Unione Europea stanno infine lavorando a un accordo che riguarda la gestione dei richiedenti asilo provenienti dai paesi terzi sicuri. Il nuovo regolamento prevede l'ampliamento delle circostanze in cui una domanda di asilo può essere respinta per inammissibilità. Gli Stati membri potranno applicare il concetto di Paese terzo sicuro sulla base delle tre opzioni: esiste un collegamento tra il richiedente e il paese terzo, il richiedente ha transitato attraverso il paese terzo prima di raggiungere l'Unione Europea o esiste un accordo o una intesa con il paese terzo sicuro che garantisce che la richiesta di asilo venga esaminata nel paese extra-UE.

Il concetto di Paese terzo sicuro consente agli Stati membri di respingere una domanda di asilo in quanto inammissibile quando i richiedenti avrebbero potuto chiedere e, se idonei, ottenere protezione internazionale in un paese extra-UE considerato sicuro per loro. Tuttavia, nel caso di minori non accompagnati l'applicazione del concetto di Paese terzo sicuro sulla base di un accordo o di un'intesa non è possibile.

Il Consiglio dell'Unione Europea ha convenuto che i seguenti paesi dovrebbero essere designati come Paesi di origine sicuri a livello dell'Unione: Bangladesh, Colombia, Egitto, India, Kosovo, Marocco e Tunisia. I paesi candidati all'adesione all'Unione Europea sono inoltre designati anche come Paesi di origine sicuri a livello dell'Unione, a meno che vi sia una situazione di conflitto armato internazionale o interno nel paese; sono state adottate misure restrittive che incidono sui diritti e sulle libertà fondamentali o la percentuale di decisioni positive da parte delle autorità degli Stati membri nei confronti dei richiedenti provenienti dal paese è superiore al 20%.

Il nuovo regolamento sulla migrazione e l'asilo prevede l'accelerazione dell'esame delle domande di protezione internazionale per i richiedenti provenienti da Paesi di origine sicuri, consentendo agli Stati membri di trattare le domande più rapidamente.

😩🤯 Quindi adesso anche l'asilo è una cosa complessa... so che mio fratello è un migrante e lui mi dice sempre che la situazione è difficile, ma io non capisco perché devono creare questi accordi e regolamenti per tutti. 🤷‍♂️ E poi c'è questa lista di paesi sicuri... io non sono esperto, ma sembra che ci siano molti paesi là dentro. È vero? 💔 Io penso che dovrebbe essere più semplice, non è giusto mettere queste condizioni per le persone che solo cercano aiuto e protezione. 🤝 Spero che questo nuovo regolamento abbia dei risultati positivi, ma io sono un po' scettico... 😐

😒 I pensavo di capire già tutto sullo stato degli affari migratori dell'UE... ma no! Questo nuovo accordo è un po' troppo per me. Ammette che il Paese terzo sicuro consente di respingere una richiesta di asilo, anche se significa che i richiedenti potrebbero aver ottenuto protezione in un altro paese? 🤯 E poi ci sono questi 7 paesi che sono stati riconosciuti come sicuri... ma non dico che siano tutt'oggi sicuri! Il Kosovo, ad esempio, è ancora un po' complicato per me. E anche se è stato addotto come Paese terzo sicuro, non mi sembra giusto. Credo che dobbiamo essere più cauti e considerare tutti gli aspetti prima di prendere una decisione simile. 🤔

Sembra sempre più difficile per i nostri figli trovare una soluzione ai loro problemi di famiglia qui in Italia 🤕. Ora anche i richiedenti asilo provenienti dai paesi sicuri devono rispettare un po' di regole e pagare una delle tante quote che già sono molto pesanti per chi lavora qui... 🤑 Quindi, se hai un figlio che ha bisogno di protezione internazionale perché è stato coinvolto in una guerra o ha subito violenza domestica, dovrai cercare in un altro paese della UE, non qui. E il fatto che l'Unione Europea abbia finalmente deciso di identificare alcuni paesi sicuri come Bangladesh, Colombia e Tunisia, mi sembra un po' tardi per i nostri figli che già hanno sofferto molto. Speriamo che questo nuovo regolamento aiuti a ridurre la coda dei richiedenti asilo, ma io ho sospetti che sarà solo una questione di tempo prima che i problemi si ripresentino... 😕

Sembra che gli Stati membri stiano cercando di trovare una soluzione per gestire il flusso di persone che chiedono asilo. È un po' preoccupante pensare che possano respingere richieste solo perché esistono accordi con certi paesi... speriamo che si attuino misure concrete per proteggere chi ne ha bisogno 🤞

Ecco, finalmente un accordo per gestire la migrazione senza fare un disastro completo 😒. Ecco le cose, se un paese è considerato sicuro all'interno dell'UE allora non ci si può aspettare troppi richiedenti asilo che arrivano da lì, capito? Il concetto di Paese terzo sicuro è stato finalmente chiarito, ma io mi chiedo se sia una soluzione o un po' di fuga per la realtà. Ecco, in Italia siamo già di pessimo umore quando ci viene detto che non possiamo fare nulla per aiutare coloro che ne hanno bisogno...

Ciao amici, sapevo che la fine del mondo sarebbe arrivata un giorno a partire da l'Unione Europea, ma non avrei mai immaginato che sarebbe andata proprio in questa direzione. Adesso ci stanno pensando a respingere le domande di asilo dei paesi terzi sicuri... come se fosse una cosa normale! Ma sai cosa mi sembra? Sembra un po' come quando si decide di tagliare il servizio di upload gratuito su Platform, lo so che fa sembrano cose non importanti, ma è proprio ciò che fa la differenza a volte. Io credo che questo nuovo regolamento sulla migrazione e l'asilo sia stato messo insieme in modo troppo rapido, non si ha preso il tempo di pensare a tutti i dettagli. E adesso hanno anche definiti alcuni paesi come "sicuri"... non so se io credo a questo, sapevi che Bangladesh e Marocco sono tra quelli? È strano, no?

Spero che i politici abbiano finalmente fatto qualcosa di utile... nonostante sia sempre un po' troppo tardi per me. Sono sempre più preoccupato per i minori non accompagnati che arrivano qua, loro hanno già vissuto così tanto. E adesso si dice che il concetto di Paese terzo sicuro consente di respingere domande di asilo in quanto inammissibili... ma chi è che decide cosa sia sicuro o meno per un bambino? Spero che gli Stati membri abbiano pensato a questo prima di prendere una decisione. E di cosa si sono fatti gli altri paesi candidati all'adesione all'Unione Europea? È troppo complicato tutto questo...

Ecco, finalmente qualcosa che va bene! Questo accordo sulla gestione dei richiedenti asilo è un gran bello passo avanti per l'Unione Europea! Ora anche gli Stati membri potranno decidere se permettere o meno ai richiedenti di entrare in Italia, senza dover sempre ascoltare i politici... 🤪

Sono felice che sia stato deciso di ampliare le circostanze in cui una domanda di asilo può essere respinta per inammissibilità, in modo da non farli arrivare qui se non hanno bisogno di protezione. E sì, è giusto che gli Stati membri adottino il concetto di Paese terzo sicuro, in modo da poter prendere decisioni più sagge e non sempre guidate dalle emozioni... 🙏

E allora, i paesi designati come Paese di origine sicura sono stati scelti bene, o almeno così sembra. Non vedo l'ora di vedere come funzionerà tutto questo nel pratica... 💨

I nuovi accordi sull'asilo stanno finalmente prendendo forma 💡! È bello vedere gli Stati membri dell'UE lavorando insieme per trovare una soluzione al problema della migrazione. Il concetto di Paese terzo sicuro è un passo nel giusto direzione, ma dobbiamo essere cauti non a escludere completamente i richiedenti asilo che veramente hanno bisogno di protezione 🤝. Spero che questi accordi possano ridurre il numero di persone in attesa di decisione e potenzialmente accelerare il processo di integrazione per gli stati candidati all'adesione all'UE. È un passo importante verso una politica migratoria più equilibrata e umanitaria 🌎.

🌿💆‍♀️ Sto pensando che è molto importante rispettare la legge, ma anche cercare di capire le motivazioni delle persone che chiedono asilo 🤝. Questo nuovo accordo sulla gestione dei richiedenti asilo provenienti dai paesi terzi sicuri potrebbe aiutare a trovare soluzioni più rapide e più umane per tutti 💕. Ma dobbiamo anche ricordare di proteggere i diritti delle persone, soprattutto dei minori non accompagnati 👧🏻👦🏻. La priorità è sempre la loro sicurezza e il loro benessere 🌸. Spero che questo nuovo regolamento possa aiutare a ridurre le ingiustizie e a trovare una soluzione più equilibrata per tutti 🤞.

Back