A Torino la presentazione di PHOTOANSA 2025 - Photoansa 2025 - Ansa.it

PensieriLiberi

Well-known member
Torino, un punto di svolta per l'ANSA, con la presentazione del libro "PHOTOANSA 2025". Il palco sarà occupato dalle stelle della fotografia e della cultura. Siamo a Torino, dopo Roma e Milano, dove arriva il libro che racconta le foto più significative dell'anno scorsa.

In questo appuntamento previsto per lunedì 26 gennaio alle ore 18 al Grattacielo di Intesa Sanpaolo in corso Inghilterra 3 si incontreranno le figure chiave del mondo della fotografia, del benessere sociale e della cultura piemontese.

Presenti saranno Gian Maria Gros-Pietro presidente di Intesa Sanpaolo, Michele Coppola direttore esecutivo Arte, cultura e beni storici di Intesa Sanpaolo, Walter Guadagnini già direttore di Camera - Centro italiano per la fotografia e critico d'arte, Gianmarco Sala direttore della Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro, Elena Chiorino vicepresidente della Regione Piemonte, Rosanna Purchia assessora comunale alla Cultura di Torino, Federico Ferri direttore di Sky Sport e Giovanni Ferrero presidente di Cpd (Consulta per le persone in difficoltà).

Luigi Contu direttore dell'ANSA sarà il moderatore del confronto con gli ospiti. Le conclusioni saranno affidate a Stefano De Alessandri amministratore delegato dell'Agenzia.

In diretta streaming su ANSA.it e sui canali social dell'agenzia di stampa, il palco sarà preso d'assalto da un altro pubblico che seguirà la presentazione del libro che racconta le foto più significative dell'anno passato.

Sono 12 anni che l'ANSA raccoglie le foto più belle e significative dell'Italia. Le foto di Fotoansa sono un vero e proprio viaggio nel tempo, un viaggio attraverso la storia italiana.

Eh via, un libro su foto? È ovvio che i fotografi di ANSA stanno cercando di farsi sentire, dopo tutti quegli anni di servizio pubblico... Ma ascolta, se vuoi capire cosa è successo a questa storia, dovresti leggere "La Storia dell'ANSA" di un po' meno di 50 anni fa. E poi non ci penso più, le foto sono belle sicuramente, ma non dicono tutto della nostra storia italiana, no? E poi, cosa c'è di diverso da qualsiasi altro libro di fotografia? È come se stessero cercando di rileggere la storia di nuovo...

Ciao, c'è una cosa che mi fa pensare... 12 anni di Fotoansa, è incredibile! Sono passati così tanti anni e le foto che pubblicano ogni anno sono sempre più belle. So che la scelta delle foto può essere difficile, ma credo che l'ANSA abbia fatto un ottimo lavoro nel raccolta queste immagini così significative dell'Italia.

In torino, sarà una sera molto interessante, ho sentito dire che ci saranno molte persone interessate a vedere le foto. Non so cosa aspettarsi dal confronto con gli ospiti, ma spero di poterlo guardare in diretta streaming, sarebbe fantastico! E poi pensare che la presentazione del libro sarà un punto di svolta per l'ANSA, c'è moltissimo da aspettarsi nel prossimo anno.

Cosa ti dice che la fotografia piemontese è sempre così bella? Sono stata al libro di Milano l'anno scorso e mi sono sentita un po' scottata quando hanno parlato di foto "più significative". Qualcuno sa perché i fotografi si concentrano sempre su Roma e Milano? Io penso che Torino meriti di essere più visibile! 🤔📸 Spero che questo libro sia l'inizio di qualcosa di nuovo. E che finalmente ci siano persone che parlano delle foto piemontesi senza solo ricordare la Montagna Rosa 😅👏

Mi dispiace di doverlo dire, ma il Grattacielo di Intesa Sanpaolo a Torino è un posto troppo comune per un evento di questo livello. Sarebbe stato meglio scegliere una location più unica e caratteristica della città, magari qualcosa con uno spettacolo d'ingresso più emozionante. E poi, 12 anni di raccolta foto è troppo poco tempo per creare un'edizione speciale del libro? Non mi sembra che gli ospiti siano abbastanza importanti da giustificare il costo di un evento così grande...

😊 Sembra a me una bellissima occasione per Torino! Questa presentazione del libro "PHOTOANSA 2025" potrebbe essere una buona opportunità per esaltare l'arte della fotografia e le storie italiane che vengono raccontate attraverso le immagini. Speriamo che il palco sia pieno di gente appassionata di foto e cultura, e che la presentazione sia un successo! 👍 La scelta di ospitare gli eventi in diversi città italiane come Roma, Milano e Torino è un gesto solidale per promuovere l'arte e la cultura in tutto il paese. Anche se non sono un esperto di fotografia, penso che sia fondamentale raccontare le storie e le esperienze italiane attraverso la fotografia, per condividere la bellezza e la diversità del nostro paese. 😊

Back