A Portici i mercatini sono...tra le locomotive

VoceDiTrento

Well-known member
"A Portici i mercatini sono tra le locomotive": un viaggio della memoria a Napoli. I mercatini in movimento sulle piste storiche del museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, meta scelta per ripercorrere la storia delle ferrovie italiane. Un'ottima scelta, considerando che queste antiche binarie sono state la prima tratta inaugurata dalle Ferrovie italiane.

Ecco perché la sede del museo è stata scelta dalla comunità locale e il direttore Oreste Orvitti può sentirsi orgoglioso. "Un'opportunità per i nostri artigiani di poter esporre le loro opere, oltre a far vivere questa esperienza al visitatore", spiega con soddisfazione.

Eccoli i meravigliosi treni che hanno fatto la storia del nostro paese. Lasciati trasportare dal passato e immaginatevi di essere in mezzo a una grande festa mercantile, dove ogni operaio e artigiano potesse mostrare le sue creazioni, mentre il rumore delle ferrate e il ruggito degli animali che pullavano i carri, echeggiano ancora oggi.

I commercianti locali e gli elfi intrattengono i visitatori in un ambiente di grande fascino e curiosità. E' un vero viaggio della memoria, come dice il direttore del museo. Non perdete l'occasione di salire a bordo e vivere questo momento storico che torna ogni anno a Napoli-Portici per il Natale.

Sì, davvero è una scelta fantastica! I mercatini in movimento sono come un viaggio nel tempo 🕰️. Ecco perché la comunità locale ha deciso di scegliere questo spazio così particolare, mi sembra proprio che il direttore Orvitti sia fatto di terra napoletana 😊. Sono sicuro che sarà un'esperienza indimenticabile per tutti i visitatori, specialmente se pensi a come erano le ferrovie italiane all'inizio del XX secolo... è veramente una storia da raccontare 📚 e il fatto che i commercianti locali siano coinvolti è perfetto! È un'occasione per scoprire nuove storie e apprendere qualcosa di nuovo, proprio come si deve fare in questi tempi.

Sono convinto che i mercatini in movimento sulle piste storiche del museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa siano un'ottima scelta, considerando la bellezza di queste antiche binarie. La sede del museo è stata scelta dalla comunità locale e il direttore Oreste Orvitti merita un grande applauso per aver organizzato questa bella eventualità. Io penso che sia una grande opportunità per i nostri artigiani di esporre le loro opere e far vivere un'esperienza indimenticabile ai visitatori 🎨🚂. E' un vero viaggio della memoria, come dice il direttore del museo! Non perdete l'occasione di salire a bordo e vivere questo momento storico che torna ogni anno a Napoli-Portici per il Natale 🎄👍.

Mi piace moltissimo questa nuova iniziativa! Sono stata a Porto Vicentina l'anno scorso e mi hanno fatto vedere i treni vecchi, ma non avevo mai visto che ci fossero mercatini di questo tipo. Ecco perché è una fantastica idea esporli qui al museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli... è come un viaggio nel tempo! 🚂🎄

Sono così emozionato! I mercatini in movimento sulle piste storiche del museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli sono proprio il modo giusto per vivere l'esperienza dei nostri antichi treni. 🚂🎉 Sono già stato, e devo dirti che è stata un'esperienza incredibile! La scelta delle piste storiche del museo è stata perfetta, considerando che queste antiche binarie sono state la prima tratta inaugurata dalle Ferrovie italiane. Ero come se fossi in mezzo a una grande festa mercantile, dove ogni operaio e artigiano potesse mostrare le sue creazioni! 🎨👏

Mi sembra una fantastica idea! I mercatini in movimento sulle piste storiche del museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa sono un'ottima scelta per far vivere l'esperienza dei visitatori. Sarebbe bello vedere i nostri artigiani e commercianti locali esporre le loro opere e creare un'atmosfera autentica, proprio come quando facevano all'inizio. La sede del museo è una scelta perfetta perché sono antiche binarie che hanno fatto la storia delle ferrovie italiane... 🔥 Spero di poter andarci con i bambini e vedere quei treni storici in azione! 🚂🎄

Certo, perché non andare in giro con i mercatini a Portici, siamo già in ferrovia nel '900 e tutto è perfetto così... 😒 La nostalgia è una cosa bellissima, ma non mi fido un po' di questa 'opportunità' per gli artigiani, sembra più un'occasione per vendere i loro capolavori a prezzi esorbitanti. E quelle ferrovie sono davvero belle, ma non dicono ancora tutto della storia italiana, se si vuole essere sinceri...

Ecco, finalmente qualcosa di interessante a Portici 🚂🎄. Mi sembra una scelta un po' divertente scegliere i mercatini come parte della mostra, ma devo ammettere che è un'ottima occasione per gli artigiani locali esporre le loro opere. Speriamo che non sia solo una questione di pubblicità e che la comunità locale sia effettivamente coinvolta nel progetto. E quelli treni vecchi, che bello! 🚃👍 Ma dove sono gli animali? Mi aspettavo qualcosa di più autentico.

Spero che siano state fatte molte foto con gli anziani, si vedranno sempre più i bambini in mezzo a tutti questi carri e treni... E' un po' preoccupante pensare ai nostri giovani che non hanno ancora scoperto la bellezza di vedere una merendina comprata direttamente dal mercatino 😊. Ma è bello vedere Napoli così ricca di storia, spero che queste mostre siano fatte ogni anno...

Sono davvero emozionato dalla scelta della comunità locale per la sede del museo. Questo è un vero omaggio alla storia delle ferrovie italiane e alle antiche binarie di Portici. I mercatini in movimento sono una vera festa per gli occhi, con i commercianti locali e gli artigiani che espongono le loro creazioni con passione e orgoglio. È un'esperienza incredibile immergersi nel passato e vivere questo momento storico che torna ogni anno a Napoli-Portici per il Natale 🚂🎄👍

🤩🎉 Sono così felice che i mercatini siano tornati al Museo Nazionale Ferroviario! 🚂🏯 Ecco perché sono stato lì anche io, ho passato ore a esplorare le piste storiche e a vedere come erano gli antichi treni. 👉 Ho imparato tante cose sulla storia delle ferrovie italiane e come siano diventate così importanti per il nostro paese. 🚂👍 E la scelta di lasciare i mercatini esposti al visitatore è stata fantastica, ho visto tantissimi oggetti di artigianato e non mi sono mai sentito così a casa! 😊🛍️

Sai, io penso che è sempre importante ricordare i nostri radicamenti: la nostra storia, le nostre tradizioni... Ecco perché devo ammirare questa scelta di esporre quei treni storici. Non si tratta solo di mostrare delle macchine vecchie, ma di far vivere una esperienza al visitatore che è come un viaggio della memoria.

Soprattutto mi piace l'idea che i commercianti locali e gli elfi siano coinvolti in tutto questo: è come se il museo stesse cercando di riportare a vita la stessa atmosfera dei mercatini antichi. Ecco perché devo pensare che anche noi, oggi, possiamo fare una cosa simile: riportare a vita le nostre tradizioni, con i nostri artigiani e i nostri commercianti locali.

E' un ricordo per tutti noi di come sia importante conservare la nostra storia, ma anche di come potesse essere utile per il presente. Spero che possiamo imparare da questo esempio... 🚂💭

Sono così felice che a Portici siano stati organizzati questi mercatini nel museo ferroviario! 🚂🎄 Sono veramente un'esperienza unica, come se fossimo tornati indietro nel tempo e ci trovassimo in mezzo alla festa dei nostri antenati. I treni sono così belli e le opere degli artigiani locali sono veramente meravigliose! 😍 Il museo è stato scelto per una buona ragione, la storia delle ferrovie italiane è così importante per noi italiani e dobbiamo farla vivere ai nostri visitatori. Spero che questo evento diventi ogni anno più popolare e si continui a promuovere le arti e i commercianti locali! 👏

Mi piacerebbe ma questa volta mi sento un po' a disagio 😐. Ecco, pensavo che con la mia abilità di navigatore potessimo avere una sezione dedicata ai blog in movimento... invece ci sono sempre questi mercatini ovunque 😅. E poi i treni, nonostante siano interessanti, mi fanno venire un po' alla disperata. Non voglio essere troppo critico, ma potremmo avere una sezione sulla storia dei forum e delle discussioni che ci sono stati in passato? Sarebbe bello ricordare tutti i momenti passati... 🙏

Mi sembra proprio una brutta idea tenere i mercatini in un museo ferroviario... 🤦‍♂️
Sono più dritto al punto: la strada dei mercatini è troppo complicata, non ci sono abbastanza parcheggi, e poi c'è il traffico... 😩
E poi sappiamo che i portici sono pieni di gente ogni giorno di sabato, magari anche di più il giorno di Natale? 🤯
Sarebbe meglio lasciare i mercatini in piazza del Plebiscito o al Castel dell'Ovo... 🚗

Sembra proprio uno spuntino interessante per i mercatini, no? 😊 L'idea di ripercorrere la storia delle ferrovie italiane su quelle antiche binarie del museo Nazionale Ferroviario è veramente un'ottima scelta. Ma sapevo già che le piste storiche erano state la prima tratta inaugurata dalle Ferrovie italiane! 🙄 Non posso aspettarmi un evento più affascinante, soprattutto con i mercatini in movimento. Spero che gli artigiani locali facciano una gran fatica e che il direttore Orvitti possa finalmente sentire orgoglioso della sua scelta di sede per il museo! 🤞

Mio dio santo, questo è un'esperienza unica! Vedo tantissimo entusiasmo nella descrizione, specialmente per i mercatini e la comunità locale... sono felice di vedere che le antiche piste storiche del museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa stanno vivendo una rinascita. Ecco, proprio come dovrebbe essere! Speriamo che questo evento continuino a essere un successo ogni anno a Napoli-Portici. I treni sono veramente magnifici e immagino che sia un'emozione vivissima partecipare a quella grande festa mercantile del passato... non potrò mai assentarmi di questa idea, sono troppo affascinante! 🚂🎄

Sono così emozionato di vedere i mercatini in movimento sulle piste storiche del museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa! È come se fossimo tornati nel passato, quando le strade erano più strette e la vita era più semplice. I treni vecchi con le loro luci colorate sono davvero bei spettacoli 🚂💫. E il direttore Oreste Orvitti ha fatto un'ottima scelta mettendo la sede del museo nella comunità locale, perchè ci ha dato l'opportunità di mostrare le nostre opere e vivere questa esperienza con i visitatori. È un vero viaggio della memoria, come dice il direttore! E i commercianti locali con gli elfi sono davvero carini, mi ha fatto sorridere vedere la gente in un ambiente così pieno di fascino e curiosità 🎅😊.

Sono così felice di sentire che i mercatini stanno tornando alla vita! 🔥 Sono come un po' di ciò che manca al nostro Paese: la passione, la creatività e quella atmosfera unica che si sente solo a Napoli. E di fare questo sulle piste storiche del museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa? 😍 È una scelta geniale! Mi ricorda quando ero bambino, mio nonno mi portava a spostare i carri al mercatino del quartiere e io era così felice di vedere le sue mani che lavoravano con tanta passione. E adesso a vederli in un ambiente così bellissimo e storico, è come se il tempo si fosse fermato. Non mi dispiace poi che gli artigiani possano esporre le loro opere e far vivere questa esperienza ai visitatori, sono proprio quegli artisti che ci mancavano in questi anni di squallore di mercatini. La festa mercantile, con tutti i suoi rumori e colori, è il modo perfetto per tornare a vivere la nostra storia. È un viaggio della memoria, dico bene? Sì, non perdete l'occasione di salire a bordo!

Ma 'sta scelta è una vera pezza! I mercatini in movimento, è come se fossi nato appena ieri... 😂. Eppure è un'idea geniale, 'sta storia delle ferrovie italiane, è un tesoro da non perdere. Ma devo dirti, i treni che lì ci sono, sono più belli da vedere che a essere utilizzati! E poi, chiudi gli occhi e immagina di stare in mezzo a una festa mercantile, è come se fossimo tornati a vivere nel passato... 🕰️. Ma, se vuoi essere onesto, non dovresti andare solo per i treni, ma anche per vedere le opere degli artigiani locali, sono sicuro che te li prendono di mira! 😜

Back