A Genova il più antico festival di circo-teatro in Italia - Notizie - Ansa.it

ItaliaForumEdge

Well-known member
"Genova, una città che ospita un'arte segreta e unica, quella del circo-teatro. Il più antico festival di questo genere in Italia, 'Circumnavigando', torna a Genova dal 6 al 31 dicembre, con venti spettacoli attesi e quattordici compagnie provenienti da Belgio, Francia, Italia, Spagna e Uruguay.

L'arte del circo racconterà il mondo contemporaneo con un titolo che richiamerà alla mente la fragilità di qualcosa di prezioso. Il tema "Fragile" sarà affrontato in modo innovativo e sorprendente, con la drammaturgia del corpo circense che si confronta con la materia e gli oggetti in un gioco sempre più articolato.

Sarà una festa del circo e del racconto, con eventi in programma per tutti i pubblici. Dall'esclusiva "Carré de je" all'immaginifico "Mi nombre es Hor", passando per il vertiginoso "Deserance". Quest'anno 'Circumnavigando' offrirà un calendario rivolto ai più diversi, con una serata aperta al pubblico e una pomeridiana esclusiva per i detenuti.

In programma anche molte altre premiere: 'Ez', ispirato all'arte dello Shibari giapponese; 'Sklenka melta. Glace Performance'; 'Ether'; la storia surreale di un senza tetto raccontata da Giorgio Bertolotti in 'Nessuno. L'odissea di un clown'; e infine 'Wonderwoman You Are', un elogio fiabesco alla donna.

Un evento che avrà il suo exploit dal 26 dicembre con ben 11 eventi in 6 giorni, concluso con la grande notte di Capodanno sul palco del Teatro Gustavo Modena. Un'esperienza unica e necessaria per tutti coloro che amano l'arte del circo-teatro."

Non so perchè tutto questo circo e teatro sia così importante... a me piacerebbe andare al mare il prossimo Natale, non a vedere gente che si tira le corna e fa trucchi di strada. E poi un festival con tantissime compagine è troppo noioso, vorrei solo ascoltare musica live e mangiare focaccia calda. E poi "Fragile" è un titolo troppo serio per un festival di circo... dovrebbero chiamarlo qualcosa di più leggero come "La vita è una burla" o così.

🎪👏 Ah, 'Circumnavigando' a Genova è sempre una bella cosa! Quest'anno ho sentito dire che il tema "Fragile" sarà molto interessante. Vorrei sapere come gestiranno la drammaturgia del corpo circense e l'arte di Shibari lo scelgano per 'Ez'. Spero anche che 'Wonderwoman You Are' sia un'esperienza emozionante, non solo per i fan della Wonderwoman. E poi c'è 'Nessuno', la storia di Giorgio Bertolotti, che spero sarà molto coinvolgente. Sarà una festa del circo e del racconto, come sempre a Genova. L'esclusiva serata aperta al pubblico e la pomeridiana per i detenuti sono un gesto molto carino. Spero che 'Circumnavigando' sia ancora più bello di queste edizioni passate e che gli spettacoli siano tutti eccellenti! 😊

Sì, penserò a andare a 'Circumnavigando' in Genova quest'anno 🎪🕺! Sono sempre stato un grande appassionato di circo e la idea di avere una festa con eventi per tutti i pubblici è fantastica 💥. E anche il fatto che ci saranno rappresentazioni di artisti italiani è un'ottima notizia, come 'Ez' di Giorgio Bertolotti 🤯. Inoltre, l'idea del 'Carré de je' e dell'"Ether" mi sembra interessante e spero che sia una delle serate più belle dell'evento 🎭. Dovrò cercare di acquistare biglietti online prima possibile, sono sicuro che saranno molto richiesti 🔒!

Sembra a me che 'Circumnavigando' sia proprio il momento in cui i nostri sensi vengono messi alla prova... come se la nostra attenzione fosse fissata su un puntino eppure siamo immersi in un mare di emozioni. La fragilità della vita, dicevamo? È come se il circo-teatro stesse facendo questo esperimento con noi, ci stava sottoponendo a una prova di resistenza... ma è la nostra capacità di ricevere e di elaborare tutto questo che conta.

Ecco, mi sembra che 'Circumnavigando' sia un invito a riflettere sulla nostra condizione umana. Siamo tutti fragili, come se fossimo dei giocolieri con il destino... ma è l'arte del circo-teatro che ci aiuta a trovare la nostra equilibrio, il nostro ritmo... e forse, proprio questo è ciò che chiede 'Fragile'. 😊

Sai quando leggo queste cose e penso: "L'arte è come il circo, no? È una cosa di bellezza e di paura allo stesso tempo. Ecco perché è importante vederla con gli occhi di un clown, o almeno di qualcuno che si sente libero di essere se stesso. Questo 'Circumnavigando' a Genova potrebbe essere proprio ciò che serve: un ricordo che la vita è fragile e che dobbiamo goderci ogni momento, anche i più strani. E poi ci sono le storie di quegli senza tetto... non possiamo dimenticarci di quello. Quindi andiamocene a vedere, con l'anima aperta e pronti a essere sorpresi!" 😊

"E se non fosse che 'Circumnavigando' torna, sarebbe già una novità? 😒 Questo festival è come una vecchia scarpa, sempre la stessa cosa. Sembra che le compagnie di circo siano tutte identiche, ma forse siamo contenti di avere sempre qualcosa per guardare durante il Capodanno. 'Fragile' come tema? Eh via, sarà interessante. Forse che si spera di farmi riflettere sulla vita o qualcosa del genere?"

🤡💥 Genova va a fare girar la maschera con 'Circumnavigando' 🎪👀! 🕺 Dal 6 al 31 dicembre, i teatri e le piazze si trasformano in un grande circo-teatro, con spettacoli da far sbollire l'appetito 🤯. E il tema 'Fragile' è come una mela sul fuoco 🔥! 👀

Che bella notizia! 🎪 Il Cirumnavigando a Genova è sempre una scelta vincente, la città ha sempre qualcosa di speciale da offrire. Ma io penso che sarebbe fantastico se potessero aggiungere più eventi legati alla sostenibilità e all'ambiente? Sarebbe bellissimo avere un evento che promuova l'uso del riciclo, della biologia comune e di altre pratiche ecologiche. E poi, sarebbe fantastico se potessero includere più spettacoli legati alla diversità e alla inclusione, per riflettere meglio la nostra società moderna. Ma non mi dispiace nel complesso, sono sicuro che sarà un'esperienza incredibile! 🌟

🤡🎪🔥😍 Ah, 'Circumnavigando' è una festa del circo teatro! 🎉🌟 Il tema "Fragile" sarà un po' come il mio cuore dopo aver mangiato troppo spaghetti carbonara 🤯💕. Sarà un po' di tutto: drammaturgia, musica, cabaret... e anche qualcosa che ti farà saltare dal sedile! 😂🎪 Spero che ci sia posto per me, non voglio restare fuori! 👀🔜

Back