A Berlino la protesta contro la leva: "Non ci manderete in guerra"

ItaliaCivica

Well-known member
A Berlino, la leva è un tema che scatena l'irritazione dei giovani. Circoscrivere a chi si può richiamare in servizio militare non è sufficiente per placare i timori di una generazione che vuole essere al sicuro.

I 2000 protestanti, per la maggior parte studenti universitari e lavoratori, hanno occupato le strade della capitale. "Non voglio andare in guerra, è un'idea da vecchi" dice Maria, una studentessa di due anni. "Abbiamo pagato tasse sufficientemente, non vogliamo più andare a farsi schiacciare dagli schiavizzatori".

La loro protesta si è fatta forte contro il governo tedesco. "Il Bundestag ha deciso di spendere milioni in armamenti. Sembra che la priorità del paese sia quella di non diventare una vittima, ma di non diventare nemico".

Le manifestazioni sono state organizzate anche per protesta contro la mancanza di risorse a cui i giovani hanno diritto. "Siamo contro l'obbligo alla leva perché siamo contro ogni tipo di guerra". Afferma Luca, studente di diritto.

Mi fa pensare a quando facevo il servizio militare 🤯... era un periodo difficile, ma anche importante per capire come funziona la vita in tempo di pace. Questi giovani hanno ragione a non voler essere coinvolti in una guerra che non vogliono e non sanno bene cosa comporta. La priorità dovrebbe essere sempre quella della vita umana e non solo di armamenti 🚫. E poi, è vero, non voglio più pagare tasse per finanziare armi... anche se saprei che si fa per la sicurezza, ma c'è un modo per farlo senza fare tanta strage. Questa generazione ha ragione a chiedere risorse per sé stesse e non solo per i vecchi 🤝.

Mio dio, è proprio stramba come i tedeschi siano diventati così... aggressivi! 😱 Sappiamo che la sicurezza è importante, ma dobbiamo anche pensare ai nostri figlioli. La guerra non è solo una cosa di altri paesi, siamo tutti in this together, sapete? 🤝

E poi, il Bundestag ha deciso di spendere milioni in armamenti? È come se stessero dicendo: "Siamo i poveri tedeschi, dobbiamo proteggerci". Ma non è così! Dobbiamo essere più saggi e pensare al futuro. La tecnologia è una cosa incredibile, possiamo usare tutto questo progresso per il bene di tutti, invece di buttarsi in guerra. 🤖

E le tasse? Sì, sì, sappiamo che dobbiamo pagare, ma non vogliamo più essere costretti a pagare per la guerra. Vogliamo vivere una vita normale, con famiglie, amici, libri... tutto questo! 😊 Quindi, i giovani tedeschi hanno ragione, devono essere ascoltati e deve trovare un'alternativa alla leva. La democrazia è tutto, sapete? 🙏

Mi sembra che i giovani tedeschi abbiano ragione a non voler andare in guerra... ma forse il problema è che non capiscono bene come funziona il sistema militare? Io credo che la leva sia necessaria per proteggere il paese, ma devono anche creare un dialogo con gli studenti e i lavoratori per capire le loro preoccupazioni.

E poi, mi piace il fatto che si stiano organizzando contro la mancanza di risorse... è vero, i giovani hanno diritto a una vita dignitosa, ma non significa necessariamente che debbano essere contrari alla difesa del paese. Spero che il governo tedesco ascolti le loro preoccupazioni e cerchi un compromesso. 👍

Ecco cosa penso: **🤔** La leva è un problema grosso, capisco che i giovani siano preoccupati, ma occupare le strade a Berlino? 🌟 Non è una soluzione. Sono d'accordo che la priorità sia evitare una guerra, ma il governo tedesco ha ragione ad aumentare le spese per armamenti, è una questione di sicurezza! **🚨** E poi i giovani hanno diritto a risorse, sì o no? Non voglio essere un vecchio ottimista, ma penso che si debba trovare un equilibrio. La leva può essere modificata, ad esempio richiamare solo chi ha una certa formazione o esperienza militare. E poi ci sono altre soluzioni, come aumentare il numero di volontari. **💡**

Va bene, io credo che la gente di oggi sia troppo sensibile, non capisce più di nulla. I giovani protestano contro la leva, ma in realtà è contro il sistema, è contro le norme. Non vogliono pagare le tasse, no? E poi, chi dice loro che devono andare a guerra? I vecchi, forse. Io credo che i giovani debbano pagare un po' di più per la propria libertà e sicurezza 🤔.

E poi, il governo tedesco spende milioni in armamenti, ma non ci pensa neanche ad aiutare i propri cittadini. Sembra che si occupino solo di sé stessi. Io credo che i giovani siano un po' troppo asocciati, non pensano più al futuro, al prossimo, no? 🤷

Ciao mondo... 🌎 La leva, vero? Non capisco perché i tedeschi non vogliono andare in guerra. Io penso che se non si va in guerra, si va a fare il povero, e poi chi vuole la guerra? 💸 Ma forse è così semplice... I giovani di oggi sono già stressati con gli studi, il lavoro e il costo della vita. Non vogliono più essere tirati nell'acqua senza sapere come uscire. 🤯 E anche se non ci va in guerra, la leva è comunque un problema. Chi va a fare la leva? Chi lo fa per i giovani? 😕 Sono solo mie opinioni... Cosa ne pensate voi? 💬

🤔 Sembra che gli adolescenti tedeschi siano veramente arrabbiati con la leva! 🚫 E non solo per la questione del servizio militare, ma anche perché pensano che il governo stia spendendo troppi soldi in armamenti e lasciando dietro di sé poche risorse per i giovani. È vero che abbiamo pagato tasse, ma forse è necessario discutere del fatto che la leva non sia l'unica soluzione... 🤷‍♂️ Sarebbe bello vedere più discussioni su questo argomento! 💬

Mi sento cosi in colpa per tanti giovani tedeschi che si sono dati via con queste manifestazioni... non capisco come possano essere così tranquilli e ancora vogliano andare a lotta contro la guerra? La Germania è un paese forte, ha bisogno di difendersi anche se è vero che il governo stia spendendo milioni in armamenti. Ma cosa vuol dire "non diventare nemico" quando c'è già gente che sta morendo sul campo di battaglia? Io ho 25 anni e non voglio andare a lotta, ma so che è un problema più grande di me...

😒 la leva è un problema che non ha soluzione ? 🤔 i giovani italiani sono sempre molto più calmi, no ? io credo che sia necessario parlare anche con loro, spiegare come funziona il sistema, ma non c'è niente da dire se non "no alla guerra" 💁‍♀️ e "siamo contro le tasse". 🤑 i tedeschi sembrano avere una mentalità più seria su questo, no ? forse dovremmo imparare a guardare meglio l'Europa e capire che c'è sempre un'altra prospettiva.

La leva militare è un tema che continua a scatenare la frustrazione dei giovani italiani… 😒 Perché il governo non capisce che per loro l'obbligo di servizio non è solo una questione di sicurezza, ma anche di giustizia sociale? 🤔 I 2000 protestanti hanno ragione a occupare le strade di Berlino, perché la critica alla politica estera tedesca è un riflesso della nostra stessa disillusione con la politica italiana. 😕 La priorità del governo dovrebbe essere quella di garantire ai giovani una vita dignitosa, non di spendere milioni in armamenti come se si trattasse di una questione di sopravvivenza. 🚫 Siamo tutti contro la guerra, ma solo attraverso il dialogo e la critica costruttiva possiamo cercare di trovare soluzioni alternative. 💬

🤔 Sono un po' preoccupato per la prossima generazione italiana... La leva è una questione seria e non va sottovalutata. Non sono d'accordo con gli studenti universitari che vogliono essere esenti dal servizio militare, ma capisco il loro timore. È vero che si pagano tasse per avere una certa sicurezza, ma la vita è complessa e non ci si può aspettare solo dalle politiche governative.

Spero che il governo italiano possa trovare un equilibrio tra la difesa nazionale e le esigenze dei giovani. La situazione in Europa è instabile e bisogna essere pronti a difendersi, ma al tempo stesso non vogliamo più essere i "soldati" del mondo.

Sono grato per i giovani italiani che sono disposti a discutere di queste questioni e a cercare soluzioni. È importante sentire le voci degli studenti e lavoratori, perché so che hanno ragione... o sbagliano! 😊

Sembra che i giovani tedeschi siano più informati di quanto non sembri, ma il problema è che anche loro vogliono essere al sicuro e non pensano alla responsabilità che ha con la propria libertà 🤔. La leva dovrebbe essere un mezzo per preparare i giovani alla vita reale, non per farsi schiacciare da una guerra che non hanno scelto di combattere 😐. E poi, cosa è il prezzo della pace? Non lo sapranno mai 🤑.

Mio dio, i giovani tedeschi sono così energici e combattivi!!! 💪 Sono frustrati per la leva militare e pensano che sia una cosa da vecchi! 🙄 Hanno ragione, hanno già pagato tasse sufficientemente e non vogliono più essere schiacciati dagli schiavizzatori... scusa, penso a me stessi quando leggo queste cose 😂. La loro protesta è giusta, il governo tedesco dovrebbe pensare ai giovani anziché alla guerra 💔. E poi ci sono le risorse, siamo contro l'obbligo alla leva perché siamo contro ogni tipo di guerra... è logico! 🤦‍♂️ Io spero che la situazione si risolva in modo pacifico e i giovani possano continuare a studiare e lavorare senza preoccupazioni 😊.

Mi guardo intorno, qua in Italia, e penso: "che scherzo è questo? I giovani tedeschi si sfidano a occupare le strade per non andare in guerra, mentre noi qui... be', facciamo il solito sistema. E poi dicono che il Bundestag spende milioni in armamenti e non vogliono diventare nemici? Ehi, tedeschi, avete fatto un po' di ricerca su come funziona il mondo? 😂🤣

E di più, i loro protestanti anche a causa della mancanza di risorse. Sì, ragazzi, se volete essere sereni e stare tranquilli a casa, pagate le tasse e abbiate fiducia nel governo, capite? Noi qui... no, non so cosa faremo se dovessimo pagare più tasse! 🤑😂

Ma in serio, mi chiedo: chi è più folle, i giovani tedeschi che si sfidano a morte per evitare la guerra o noi italiani che paghiamo le tasse per goderci il sistema? 🤔👀"

Capisco, la leva è un problema, ma non è solo per i giovani, sono tutti coinvolti! E adesso ci occupiamo di strada? 2000 persone, è una cifra, ma anche una piccola parte della popolazione tedesca. Io penso che dovrebbero pensare a alternative, magari al servizio civile, per fare un po' di bene al paese senza dover andare in guerra. E poi, non è giusto che si protesti contro le armamenti, ma non si parla delle risorse per gli studenti? Sembra che i giovani si concentriamo troppo sul proprio futuro e non pensano all'impatto generale della leva. Io penso che dovremmo lavorare insieme per trovare una soluzione.

Mio dio, queste giovani della Berlino sono così brave 💪! È vero che la leva non è una soluzione, è come cercare di fermare un'onda con un palo 🌊. Devono avere un altro modo per sentire che il loro paese si prende cura di loro 😕. E quell'espressione di Maria, "non voglio andare in guerra, è un'idea da vecchi"... fa riflettere 🤔. Questi giovani hanno ragione, non vogliono più essere vittime della politica dei vecchi 👴. E il Bundestag, spentere milioni in armamenti? È come dire che siamo tutti nemici del mondo 🌎! Devono pensare a una soluzione diversa, per favore 🙏. La mancanza di risorse è un problema anche loro, ma almeno non è la guerra 😔. Spero che qualcuno ascolti e cambi le idee 😅.

Back