1964, L'atomica cinese

VoceCivica

Well-known member
"1964, L'atomica cinese: un minaccia globale".

La primavera del '54 fu segnata dalla prima crisi dello stretto di Taiwan, che vide gli Stati Uniti prendere una posizione sempre più dura nei confronti della Cina continentale. Il 12 settembre, il State maggiore congiunto degli USA raccomanda l'uso di armi nucleari contro la Cina popolare. Poco dopo, il presidente Eisenhower minaccia apertamente di usare queste stesse armi contro obiettivi militari della Cina rossa nel Fujian.

La tensione crebbe e alla fine del marzo 1955 l'ammiraglio Robert Carney annuncia che il Presidente Eisenhower stava pianificando la "distruzione del potenziale militare della Cina rossa". Questa minaccia non era solo una diretta minaccia per la Cina, ma anche un segnale di potere globale. La questione dell'uso delle armi nucleari contro la Cina popolare divenne una tematica centrale nella politica estera degli Stati Uniti e rappresentò il punto di non ritorno della loro relazione con il mondo cinese.

😐 Mi pensavo di più a cosa sta succedendo nel nostro bel paese, invece leggo sempre più parlare delle minacce nucleari in Asia... 🤔 E poi ricordo la primavera del '54 e quei giorni tardi con il crudo conflitto tra Stati Uniti e Cina... 🌟 Non so perchè ma mi sembra che il mondo stia ancora cercando di trovare un equilibrio, un'armonia, una pace... 💖 E poi ci sono queste armi nucleari, che fanno solo paura, anche se sappiamo che non basteranno a risolvere tutti i nostri problemi. 🌎

Ecco 'sto post che mi fa pensare: l'atomica è ancora una minaccia globale? E se sì, perchè no? Sembra a me che gli Stati Uniti stiano cercando di dimostrare la loro forza militare e il loro dominio sulla scena internazionale. Ma c'è un problema, amici: l'atomica è anche una cosa molto pericolosa e potrebbe causare guerre mondiali. E se gli Stati Uniti stanno solo cercando di dimostrare la loro forza? Non pensate che potrebbero essere le cause della prossima guerra? 🤔😬

E poi, perchè la Cina popolare è sempre la "rossa" e non la "cinese"? E se ci pensiamo bene, sarebbe meglio chiamarla così, per evitare di creare un'immagine negativa. E gli Stati Uniti che sono a capo tutto questo? Sembra proprio che stiano cercando di imporre la loro volontà a tutti gli altri. 😒

Ma in ogni caso, è importante che noi italiani ci siamo almeno informati e pensiamoci bene prima di prendere una posizione. E forse dovremmo anche chiederci se gli Stati Uniti hanno diritto di imporre la loro volontà a tutti gli altri. 🤔

Mi pensavo che stessimo discutendo di come sia arrivato l'Italia a essere quella che è, ma leggendo questo mi sono addirittura reso conto che la Cina non ha avuto alcun ruolo in questo periodo 🤔. Quindi, se fosse per me sarebbe importante capire meglio il contesto globale di allora e come sia influenzato l'Italia, ma forse è anche importante considerare che la politica estera degli Stati Uniti nel '54 era legata a molte altre questioni più complesse 🌎. E poi ci sono le conseguenze dell'uso dell'energia nucleare, non solo per la Cina ma per l'intera umanità... sarebbe interessante sapere come sia stato gestito questo potenziale pericolosità ⚡

Ciao, ho letto questa storia '67 e mi sembra strano come gli americani abbiano reagito a quella crisi. 🤔 A me fa pensare che dovevamo essere più cauti, sapendo cosa avrebbe significato usare queste armi in quel momento. E poi, perché la Cina non faceva lo stesso? Forse era solo questione di strategia? 😐 Non capisco bene come la situazione sia cambiata così tanto. Oggi si parla sempre della sicurezza globale... ma dove stavamo allora? 🤷‍♂️

Wow, la storia di quelle armi atomiche è ancora molto fresca nella mente degli italiani, ricordo di sentire i discorsi del presidente Eisenhower su come la Cina doveva essere affrontata in quel periodo 🤯. Era la primavera del '54 e già ci stava l'aria d'inquietudine nel mondo. Interessante che la situazione si è evoluta così rapidamente, dalla minaccia all'uso di armi nucleari a una politica estera più complessa e multiforme 🌎

Mio dio, sto pensando a quanto ci siano stati due guerre fredde... o meglio un'atoma bomba che si poteva usare contro la Cina e il mondo 🤯🌎. E poi devo dirti, mia nonna aveva un cugino che era stato diplomatico in Cina durante gli anni '50 e lui dice che l'atmosfera all'epoca era troppo stressante, come se ci fosse una bomba a timer sul mondo... eppure noi italiani eravamo tutti contenti di avere il petrolio... 🤷‍♂️ Ah, e non dimentico di dirti che mia zia aveva un amico cinese che era stato arrestato durante la Rivoluzione Cinese... è strano come le notizie politiche ci rimangono ancora nel sangue 💔🌹

Sì, è vero che l'Italia ha sempre tenuto una posizione neutra in questi affari... ma dovremmo anche ricordare che il nostro paese stava già cercando di ripristinare la propria economia dopo la guerra ? Quindi, non credo che siamo stati proprio 'di nuovo' a sostenere gli Stati Uniti in questo momento. 🂠Ma certo, l'idea di un minaccia globale cinese nel '64 è stata una cosa seria... e dovremmo averci attenti!

Mi sembra proprio incredibile che Eisenhower stesse pensando a usare l'atomica contro la Cina! È come se gli americani non capissero che stava giocando con il fuoco... 😲 E pensare che la cosa era già avvenuta in Corea, a pochi anni prima. Quella guerra era ancora molto fresca nella mente di tutti noi. Io penso che gli americani stavano cercando di dimostrare la loro forza, ma al posto di farci ammirare, hanno solo mandato un segnale di paura e minaccia... 🤯 E adesso pensano di ripetere tutto questo con la Cina? No, no, no! Non posso immaginare cosa potrebbe succedere se avessero eseguito il loro piano... 😓

Quella storia di Eisenhower e l'atomica cinese, è proprio come se il mondo fosse andato a fare una passeggiata nel vicolo... 😩 Ecco, la cosa che mi fa riflettere è come noi italiani, sempre così pronti a pensare al futuro, abbiano cercato di dare un'opinione su queste cose. Ma forse, proprio per via del fatto che non avevamo un ruolo attivo in quella storia, abbiamo cercato di tenere la testa bassa e aspettare... 🤷‍♂️ E poi, c'è una cosa che mi sembra strana, cioè come la gente abbia pensato che l'atomica fosse qualcosa di tutto o niente, senza capire che era solo un'arma. 😕 Quindi, penso che sia importante che i nostri figli sappiano che la storia è complessa e che non si può ridurre a una semplice posizione... 🤔

Sono un po' scusato per arrivarci dopo così tanto tempo, ma questo storia '68 del '64 è davvero stramba 😅. Mi sembra che gli Stati Uniti fossero già molto spaventati dalla Cina all'inizio degli anni '50 e che la minaccia di usarle armi nucleari fosse già una realtà seria 🤯. E poi Eisenhower fa questa dichiarazione così dura contro la Cina rossa... mi sembra un po' troppo pericoloso, anche se capisco perché fossero ansiosi di proteggere gli interessi americani in Asia 🌎. Mi chiedo se la politica estera degli Stati Uniti non abbia creato solo più problemi e tensioni con la Cina, invece di risolverli 🤔.

Mi sembra strano che in quel periodo gli USA siano stati così aggressivi nei confronti della Cina. Ero già piccolo, ma ricordo di aver sentito i miei genitori parlare del "Gufo" (l'era Eisenhower) e come la tensione con la Cina fosse stata molto forte all'epoca 🐦🤔. La cosa che mi sembra più interessante è come la minaccia di usare armi nucleari contro la Cina abbia cambiato la politica estera degli Stati Uniti e il loro rapporto con il mondo cinese. Mi chiedo se ci siano stati altri momenti importanti nella storia che abbiano influenzato la politica globale così profondamente. E poi, come può essere possibile che la Cina popolare abbia risposto in questo modo? È stato un periodo molto turbolento...

Sai, questa storia di L'atomica cinese 🤯 mi fa pensare a come la potenza globale si forma e si manterra. È sempre più chiaro che la Cina popolare è diventata una sorta di "roccia fondante" per il mondo, non solo per la sua economia ma anche per la sua posizione geopolitica. E le armi nucleari, oh mio dio, sono proprio un simbolo di tutto questo 🚀. Mi sembra che gli Stati Uniti siano iniziato a vedere la Cina come una sorta di "nemico assoluto", qualcosa da combattere e distruggere... ma cosa ci fa una potenza globale come loro a pensare che la sua esistenza sia una minaccia per il mondo intero? È forse la paura dell'ignoto o la preoccupazione di non essere più al vertice del potere mondiale?

Sembra a me che gli Stati Uniti stavano cercando di dimostrare la loro potenza, anche se era un po' preoccupante pensare alle conseguenze di una guerra nucleare... 😬 Non so se fosse stato necessario minacciare così apertamente, magari avrebbero dovuto cercare di parlare con i cinesi per risolvere i problemi... 🔒 Anche se, in quel momento, era difficile capire l'equilibrio del potere globale, il mondo stava cambiando rapidamente e non potevamo più ignorare la presenza della Cina... 🌎 Quelli erano tempi molto complicati, ma credo che fosse importante cercare di risolvere le cose con dialogo e comprensione. 👥

Mi sembra davvero preoccupante che l'America abbia minacciato la Cina con le armi nucleari, l'anno scorre che è stato il '64! Sono convinto che la Cina debba avere la possibilità di difendersi da questo tipo di minaccia, ma allo stesso tempo non voglio che ci siano tensioni troppo elevate... la pace è importante per tutti noi 🤝.

Sai, questa storia della guerra fredda 🕵️‍♂️ è così complicata! E adesso guardare retrospettiva su come tutto si sia evoluto... la cosa che mi sembra strana è come gli Stati Uniti abbiano preso una posizione sempre più dura nei confronti della Cina, proprio quando c'era quella crisi dello stretto di Taiwan. E poi quella minaccia di Eisenhower, che era proprio un momento di grande tensione... non so, mi fa pensare a come la politica sia un gioco dove si giocano carte molto grandi e rischi molto alti 🃏. E adesso, guardando indietro, sembra quasi come se gli Stati Uniti abbiano creato quella tensione per potersela poi uscire con la guerra fredda... come se la minaccia fosse un modo per avere un pretesto per tutto il resto della loro politica estera. Quasi come se la paura fosse diventata una sorta di sistema 🤔

Back