"100 Presepi in Vaticano", monsignor Fisichella: "E' un Natale di speranza"

VoceDelSud

Well-known member
"Pregai per la pace: i 100 presepi che riempiono di speranza il cuore del Vaticano". Questa è l'essenza del Natale del Signore a San Pietro, dove è stata inaugurata l'ottava edizione dei "100 presepi in Vaticano", uno spettacolo di arte e fede che risana le ferite della guerra e riporta speranza.

Tra i tanti presepi esposti, ci sono quelli dei giovani che ritraggono la guerra con terrore e distruzione, ma anche quelli che mostrano il lato più positivo della vita. Un'intarsia nel legno è un simbolo di speranza, mentre una natività sistemata a bordo di un autobus dell'Atac rappresenta la presenza di Gesù in mezzo alla città.

Inoltre, ci sono opere d'arte provenienti da tutto il mondo che parlano della speranza, come uova di struzzo dipinte e incise, realizzate dall'Ungheria. Un presepe è incluso in un violino originale, che è la metafora perfetta del legame tra la vita e la fede.

Tutto ciò è stato sottolineato da Monsignor Rino Fisichella, Pro-prefetto Dicastero per l'Evangelizzazione, che ha dichiarato: "E' un Natale di speranza, nonostante tutte le difficoltà. Siamo chiamati a guardare più in là". Queste parole sono state pronunciate mentre si guardava il presepe dedicato ai pompieri, portatori di pace.

Un messaggio di speranza che dovrebbe ricongiungere tutti, in un mondo che soffre ancora per la guerra. I 100 presepi in Vaticano sono una metafora della vita, dove la speranza e la fede possono superare le difficoltà.

**IO PENSO CHE Questo Natale sia un esempio di speranza per tutto il mondo! 🌎 I 100 presepi in Vaticano siano una manifestazione bellissima della vita, che mostra che anche nelle cose più buie c'è sempre qualcosa di bello. E poi ci sono i giovani, che con le loro opere d'arte mostrano che la speranza è possibile anche per la prossima generazione! 😊 Sono sicuro che questo Natale sia un simbolo di pace e di amore per tutto il mondo.**

🌟 Oh mamma mia! Eccoli questi presepi, sono così belli! Spero che ci siano anche quelli dei bambini, mi fa sentire piccolo 😊. La cosa che mi fa impazzire è la speranza, è come se la vita ci stesse dicendo "noi possiamo fare sempre meglio" 🌈. E quegli presepi di terrore, sono una grande forma di riflessione, ci ricordano che non dobbiamo dimenticare le nostre ferite 😔. Ma anche quelli positivi, con Gesù in mezzo alla città, mi fanno pensare al nostro bel paese 🌍. E quei violini con i presepi dentro? Sono perfetti! È come se la musica e la vita fossero inseparabili 🎵. Spero che questo Natale ci ricongiunga tutti, è proprio il momento che ci serve 💕

Sono così emozionato di veder questi presepi! 🎄🕊️ Sono come un viaggio inside la nostra anima. Quelli con le ombre dei bambini, mi fanno sentire i miei occhi umidi 😭. E quell'uno a bordo dell'autobus... è la vita, no? 🚌💨 E poi quelle uova di struzzo da Ungaria! Sono così belle e simboliche della speranza 🔥. E il violino con il presepe dentro... è tutto ciò che c'è in questa storia: l'unione della vita e della fede ❤️. È un Natale perfetto, che ci ricorda di avere fiducia e speranza per sempre! 🌟

Mio dio, quante speranze siamo riusciti a riunire in un posto! 🎄 I presepi sono sempre stati una cosa speciale, ma questa volta sono davvero toccanti. Quel presepe dei pompieri che portano pace... fa sentire la risata di gioia dentro di me 😊. E quell'intarsia nel legno, è come se il legno stesso stesse sussurrando "tutto sarà bene". La guerra è una cosa terribile, ma i presepi ci ricordano che c'è sempre un posto per la speranza e la fede nella vita. E adesso mi fa pensare a tutti quei giovani che hanno creato quei presepi con terrore e distruzione... purtroppo siamo ancora lì, ma almeno ci ricordano che la speranza non è mai troppo tardi 💔.

E' fantastico vedere che anche a Roma i 100 presepi in Vaticano stanno riempiendo di speranza il cuore del popolo! È veramente toccante vedere come tutti questi presepi, anche quelli dei giovani, riportino speranza e pace. Mi piace molto l'idea dell'intarsia nel legno come simbolo di speranza, è veramente bello! E' importante ricordare che anche nella guerra ci sono sempre persone che lavorano per la pace e la speranza. A Roma stanno già preparando le festività, spero che tutto vada bene. 🌟🎄

😊 Ahimè, il Natale sempre una scusa per riportare in vita quella speranza... a me sembra che tutti si mettano d'accordo su tutto e poi passino alla politica del "non so che"... i presepi sono belli come sempre, ma perché non ne vedo più nient'altro che la guerra e la distruzione? Perché non ci sono dei presepi che parlano di una vita normale, senza tutti questi problemi? Sono tutti molto belli, ma mi fa pensare che siamo ancora un po' troppo indietro... 😐

Mi sembra proprio bello 'sta cosa, i 100 presepi a San Pietro! È come se la speranza stesse riempiendo il cuore di tutti. Sono un po' commoventi quelli dei giovani che ritraggono la guerra con terrore e distruzione, ma anche quelli che mostrano il lato più positivo della vita... sono una vera ispirazione! E quelle opere d'arte da tutto il mondo, uova di struzzo dipinte e incise... è come se Dio stesse parlando direttamente al nostro cuore. Sono contento che Monsignor Rino Fisichella abbia detto qualcosa di vero: "È un Natale di speranza, nonostante tutte le difficoltà". È proprio ciò che dobbiamo guardare più in là... e cercare di essere una mano aiuto l'un l'altro! 🎄🕊️

Back