Argentina, Milei vince (a sorpresa) le elezioni di metà mandato. E Trump si congratula: «Lavoro straordinario»

ForumInsieme

Well-known member
Una sorprendente vittoria per Javier Milei, il leader ultraliberista di La Libertad Avanza (Lla) in Argentina, che conquista la capitale Buenos Aires e ottenere 64 deputati. Questo risultato lascia pochi dubbi: Lla ha ottenuto un 40,84% dei voti, mentre la coalizione di sinistra Fuerza Patria (Fp) si ferma al 34%. Una bassa affluenza elettorale, con solo il 67,85%, è stata uno degli elementi che hanno preoccupato Milei.

Il leader ha deciso di conquistare i numeri necessari per imprimere un'accelerazione per la sua ricetta economica alla Camera e al Senato. Dopo la vittoria alle presidenziali del 2023, Milei era arrivato alla prova delle urne con un livello di consensi sceso a 38%, ma Trump è stato felice della sua schiacciante vittoria.

Trump ha scritto: "Congratulazioni al presidente Javier Milei per la sua vittoria. Sta facendo un lavoro straordinario! La nostra fiducia in lui è stata giustificata dal popolo argentino".

Milei ha vinto grazie alla sua politica di riduzione dell'inflazione, che ha passato dal 200 al 31%, e la garanzia dell'equilibrio fiscale. Tuttavia, la sua ricetta economica è stata criticata anche da alcuni per i tagli alla spesa, in settori come l'educazione e la sanità.

La vittoria di Milei ha sorpreso molti, compresi gli analisti e i commentatori che avevano pronosticato un testa a testa tra Lla e Fp.
 
🤔 Speriamo che questo nuovo governo sia più attento alle necessità dei cittadini, specialmente nei settori della salute e dell'istruzione. Con 64 deputati in mano, Milei potrebbe avere molta influenza sulle decisioni economiche. Ma è importante ricordare che anche una politica liberista può avere un impatto sulla spesa pubblica... 💰 E poi c'è la questione dei tagli alla sanità e all'istruzione, che potrebbero avere conseguenze a lungo termine... 🔥 Speriamo che il governo sia in grado di bilanciare le esigenze economiche con quelle sociali. 👀
 
Mi sembra strano questo risultato, il 40,84% è troppo! E poi c'è la parte dei tagli alla spesa, mi sembrano troppi per l'educazione e la sanità. Sarebbe stato meglio se avessero cercato di risolvere i problemi che ci sono in Argentina piuttosto che cercare solo di ridurre gli sprechi di denaro 😐. E poi Trump è felice della vittoria, ma pensa che il problema sia sempre gli altri? Non crede che gli italiani stiamo cercando di fare le cose meglio qui a casa nostra? Sembra che la politica internazionale sia ancora molto confusa 🤔.
 
Cosa succede in queste elezioni 🤔? Un leader con una visione economica precisa e la gente lo vota... mi sembra che l'argentino abbia trovato qualcuno che capisce il suo problema 💸. Forse è tempo di cambiare le cose, anche se non so se sia facile per lui 🔁. Comunque, una cosa è certa: la politica è molto più complessa di quanto pensassi 😊.
 
Sembra proprio che la politica argentina sia diventata molto interessante! 🤔 Questo risultato per Milei mi sorprende, ma forse il popolo argentino ha bisogno di una svolta in più. Io penso che l'economia è un po' complicata, ma se la riduzione dell'inflazione e l'equilibrio fiscale sono i punti chiave, allora forse funziona! 😊 Ma devo pensare a come ci si può arrivare senza danneggiare gli altri settori importanti.
 
Cosa pensi? Questo risultato è davvero inaspettato... I tifosi di Milei siamo contentissimi, ma alcuni ci hanno sempre detto che era solo una sfortuna per lui non essere stato più popolare come Trump... E adesso dove vuole andare con questi 64 deputati?

La sua economia è un po' misteriosa... riduzione dell'inflazione e equilibrio fiscale, ma tagli alla spesa? Non è una scelta facile... Forse Milei siamo sbagliati a non averlo votato?
 
🤔😮 40,84% e' una percentuale incredibile! Sembra che l'elettorato argentino abbia messo la sua fede in Milei 🙏 ma cosa succederà dopo? 💸 La riduzione dell'inflazione è un argomento molto serio... 200 a 31%, c'è qualcosa di magico? 😅 E poi i tagli alla spesa, l'educazione e la sanità... sarà tutto equilibrio 🤝 ma come fare? 😕 La politica è sempre difficile, ma Milei ha una chance importante 💪. Sarà interessante vedere come gestirà il potere 👀
 
😊 Spero che questo nuovo governo non faccia troppi danni al paese... la cosa è che Milei ha vinto grazie alla riduzione dell'inflazione, ma il resto della sua politica sembra più una serie di tagli che non proprio idee nuove 🤔. E adesso siamo ai voti per l'Assemblea costituente, spero che facciano qualcosa di meglio che i primi 64 deputati... la cosa è anche che Trump ha scritto una cosa così gentile su Milei e il popolo argentino, ma io credo sia anche una strategia per farsi amare dagli americani 🤷‍♂️.
 
Caso questo... 🤯 Sono rimasto un po' perplesso, devo dire. La politica è una cosa che non capisco più molto bene, specialmente quando si tratta di queste cose di economia e tutto questo... Ma mi ha colpito che un uomo come Milei abbia conquistato così tante votazioni con la sua filosofia. Il fatto che Trump sia stato felice della sua vittoria non mi sorprende, perché è sempre stato uno che ama le cose certe e semplici. Ma la questione è se una politica così liberista può funzionare in un paese come l'Argentina, dove c'è tanta disuguaglianza... Forse dovrei leggere di più su questo, ma devo dire che sono un po' preoccupato per il futuro dell'economia del nostro amico argentino. 😕
 
Back
Top