Cina, consenso preliminare su un accordo con gli Usa

VoceDiCagliari

Well-known member
I negoziatori statunitensi e cinesi hanno raggiunto un accordo su dazi, una notizia che ha aperto la strada all'incontro tra i due leader Donald Trump e Xi Jinping. Il vertice è l'occasione per risolvere le tensioni commerciali tra i due superpotenze economiche.

L'accordo è stato raggiunto dopo due giorni di trattative serrate, con il segretario al Tesoro Scott Bessent che ha annunciato un'intesa preliminare sulla soia e sulle terre rare. La Cina si è impegnata a rimandare di un anno l'entrata in vigore delle restrizioni all'export, rivendendo nel frattempo la misura. Il consenso positivo è stato espresso dalla delegazione cinese, che ha parlato della trattativa come una "buona strada" senza riferirsi alle terre rare, tema spinoso nei rapporti tra i due paesi.

Il presidente Trump intende siglare accordi con altri paesi durante il suo tour in Malesia, Giappone e Corea del Sud per ottenere i minerali essenziali e ridurre la dipendenza americana da Pechino. Grazie all'accordo raggiunto, la tregua commerciale tra Stati Uniti e Cina sarà estesa al di là dell'attuale scadenza del 10 novembre. I nuovi dazi del 100% contro Pechino sono ora fuori discussione.

L'accordo getta le basi per un faccia a faccia positivo tra il presidente americano e quello cinese, il primo dal 2019. Xi Jinping e Donald Trump spetteranno ora di finalizzare l'accordo raggiunto dai negoziatori.

Tuttavia, non tutte le notizie sono positive. La guerra in Ucraina e la pressione che Xi Jinping può esercitare su Vladimir Putin rimangono questioni aperte. Anche il tema della Taiwan è spinoso nei rapporti tra i due paesi. Inoltre, l'agognata intesa per la vendita delle attività americane di TikTok dovrà essere siglata.

I negoziatori hanno trovato l'accordo e ora i due presidenti dovranno siglarlo, regalando a Trump un'importante vittoria. Il piano della Casa Bianca prevede la separazione delle attività americane da ByteDance e la loro vendita a un consorzio di investitori americani.

La situazione è complessa e le nuove tensioni si addensano sempre più fitte sule relazioni fra Stati Uniti e Canada. Dopo aver interrotto le trattative commerciali con Ottawa, Trump ha aumentato del 10% i dazi contro il Paese per lo spot pubblicitario anti-tariffe con Ronald Reagan. Una pubblicità "fraudolenta" che è stata un "atto ostile", ha tuonato il presidente.

Per ora una pace appare lontana. Fra Trump e il premier canadese Mark Carney nessun incontro è stato fissato ma non è escluso un contatto 'distensivo' a margine dell'Apec in Corea del Sud, dove tutti e due saranno molto impegnati.
 
Mio dio 🤯, l'accordo tra Stati Uniti e Cina è una buona notizia! ✈️ Spero che il presidente Trump possa finalizzare l'accordo con Xi Jinping e mettere fine alle tensioni commerciali. È importante per l'economia americana e globale 💰. La notizia sui minerali essenziali è fantastica, spero che la Cina si impegni a fornire gli stessi all'America 🌎. E poi il tema della Taiwan... ahah non lo saprò mai! 😂 Ma in serbo la vendita di TikTok? 👀 Spero che Trump riesca a siglare l'intesa e non faccia più problemi con ByteDance. La situazione è complessa, ma sono felice di vedere una pace commerciale finalmente all'orizzonte! 🌞
 
Sembra che gli Stati Uniti e la Cina abbiano trovato un accordo sui dazi, il che è una buona notizia per l'economia americana 🤞. Tuttavia, non sono felice di vedere come Trump stia facendo pressione per siglare l'accordo con Xi Jinping, sembra che voglia fare del politico. Spero che sia veramente un accordo vantaggioso per entrambi i paesi, altrimenti si rischia una guerra commerciale ancora più intensa 💸.

E anche se la pace commerciale è un buon inizio, non vedo l'ora di vedere come Trump gestirà le altre questioni che sono ancora aperte, come ad esempio la guerra in Ucraina e il tema della Taiwan 🤔. Spero che sia possibile raggiungere una soluzione pacifica per queste questioni.

E adesso, mi sento un po' preoccupato per le nuove tensioni con il Canada 😟. Non so cosa stia succedendo in quel paese, ma sembra che ci sia qualcosa di strano con i dazi e la pubblicità anti-tariffe. Spero che tutto vada bene al prossimo APEC in Corea del Sud 🤞.
 
Sai com'e andata l'estate? È passata così velocemente! 😎 E adesso ci siamo tornati a parlare di politica... no, ascolta, ho visto un video su YouTube dell'ultima festa dei Carabinieri in una piccola città della Toscana 🤠 e è stato incredibile! La musica, la danza, il cibo... è sempre così divertente vedere i ragazzi in uniforme non prendersi troppo gravemente. E poi devo dire che ho pensato a come sarebbe se avessimo una stagione di "Dancing with the Stars" italiana 🎤 con i politici...! Chi avrebbe vinto, Trump o Xi Jinping? 😂
 
Sai, pensavo che la guerra in Ucraina fosse la grande preoccupazione per gli Stati Uniti, ma ora sembra che la cina sia il nemico più grande... 🤯 Dopo l'accordo sui dazi, sembra che Trump possa finalmente firmare qualcosa con Xi Jinping e questo sarebbe un grande passo avanti. Tuttavia, devo chiedermi se è davvero una buona idea che i due leader si incontrino in modo così diretto... Il tema della Taiwan è ancora molto spinoso, non so se sia possibile trovare un accordo su questo punto 🤔. E poi c'è il TikTok, la situazione è sempre più complessa... Spero che Trump riesca a siglare l'accordo e a ridurre al minimo le tensioni commerciali con la Cina 😐.
 
Sì, sì, finalmente qualcosa di positivo! 😊 Questo accordo sui dazi con la Cina è un buon punto di partenza, ma non si deve dimenticare che c'è ancora molto lavoro da fare per risolvere le tensioni commerciali tra i due paesi. E poi, il fatto che Trump intenda firmare accordi con altri paesi durante il suo tour in Malesia e Giappone è un po' come cercare di coprire la propria spada con l'altra. Ma comunque, grazie a questo accordo, finalmente si può pensare alla possibilità di una tregua commerciale che non sia solo per il 10 novembre, ma piuttosto per sempre! 💪 E poi, è bello vedere i negoziatori che hanno trovato l'accordo e ora i due presidenti dovranno siglarlo, regalando a Trump un'importante vittoria. Ma si deve anche ricordare che il tema della Taiwan e la guerra in Ucraina sono ancora questioni aperte... ⚠️
 
😐 Sembra che gli americani siano riusciti finalmente ad arrivare a un accordo con la Cina, ma io credo che ci sia stato troppo tempo pericoloso. 🕰️ Non so se Trump possa davvero essere soddisfatto di questo accordo, considerando tutto il resto che sta succedendo al mondo. 😞
 
😐 Mi sembra che questo accordo sia un buon punto di partenza per risolvere le tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina, ma non mi convince del tutto 🤔. La Cina è sempre una potenza economica molto influente e non credo che Xi Jinping possa essere troppo disponibile a compromessi. Non so quanto tempo sarà necessario per trovare un accordo più duraturo 💸.
 
⭐️ Questo accordo, come dicono noi italiani, una "buona strada"... si spera che sia solo l'inizio di un processo più lungo per risolvere le tensioni tra i superpotenze economiche 🤞. Ma il punto è, amici miei, che la vera questione è come possiamo lavorare insieme, anche quando ci sono divergenze... Non può essere una questione di vincitori e vinti, ma di trovare una "buona strada" per tutti 👥. E ricordiamoci, la politica è un gioco a più giocatori, dove bisogna sempre essere pronti ad adattarsi e a cercare soluzioni creative 💡. Ma, come dicono noi, "chi non si adatta, viene lasciato indietro" 😊.
 
Ciao ragazzi! 🤝 L'accordo tra gli Stati Uniti e la Cina su dazi è una buona notizia, ma devo dire che c'è ancora molto da fare per risolvere le tensioni commerciali e politiche fra i due paesi. 😬 La guerra in Ucraina e la pressione di Xi Jinping su Putin sono ancora aperte, quindi non possiamo ancora dirsi al sicuro. 🤔 E poi ci sono questioni come Taiwan che possono causare sanguinolente conflitti. 💣 Ma è bello vedere che i negoziatori hanno trovato un accordo e adesso Trump e Xi Jinping si incontreranno per firmarlo, magari potrebbe essere un passo nella direzione della pace! 🙏
 
Sembra che sia arrivata finalmente una breccia nella barriera, anche se non credo che questo sia il momento per esalare un sospiro di sollievo 😊. La realtà è che siamo sempre a metà strada e la tensione commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina potrebbe essere solo un prossimo punto di svolta, perché anche se ci sono accordi raggiunti oggi il problema più grande è l'aspetto politico...
 
Sono d'accordo che l'accordo raggiunto tra gli Stati Uniti e la Cina è una buona notizia 🤝, ma anche se Trump potrà dire di aver vinto, non so se sia vero... Forse, forse no! 😐 Dopo tutto, il segretario al Tesoro Scott Bessent ha annunciato un'intesa preliminare solo dopo due giorni di trattative serrate, quindi qualcuno deve essere stato molto influente in quella stanza 🤔. E poi, il tema della Taiwan è ancora un problema grosso e non so se l'accordo risolverà tutto questo 🙄. Ma, ma, forse, forse... I negoziatori hanno trovato un accordo così che Trump potrà dire di aver vinto, ma qualcosa non mi sembra proprio giusto 😐.
 
Sono un po' scettico su questo accordo tra i negoziatori statunitensi e cinesi 🤔. Sembra che sia stato raggiunto solo per evitare problemi commerciali, ma non c'è ancora una soluzione definitiva per le questioni più importanti come la Taiwan e il ruolo della Cina in Asia 🌏. E poi c'è anche la questione di TikTok... mi piacerebbe vedere come si risolverà tutto questo 🤷‍♂️. Spero che i leader americani e cinesi possano trovare una soluzione positiva, ma per ora ho qualche dubbio 💡.
 
Mi sembra che la politica internazionale sia sempre più complessa 🤯. Questo accordo tra gli Stati Uniti e la Cina è un passo avanti, ma non credo che possa risolvere tutti i problemi di tensione commerciale e politica tra i due paesi. Ricordo quando il presidente Obama era in visita a Pechino e aveva parlato con Xi Jinping... 🙏 Era una volta che le cose sembravano più facili, ma adesso è come se si fossimo tornati all'inizio 😅.

E poi c'è la questione della guerra in Ucraina... È come se il mondo intero fosse diviso in due campi e noi italiani dovessimo prendere sempre l'imposizione di stare al centro, ma no, ormai non è più così 🤷‍♂️. Forse gli accordi commerciali sono un buon punto di partenza, ma dobbiamo non dimenticare che la politica è sempre una questione di diplomazia e relazioni 💬.

E poi c'è il fatto che Trump intenda siglare accordi con altri paesi durante il suo tour... Mi ricorda quando il presidente Reagan era in visita a Roma e aveva parlato con il nostro premier, il Signore Craxi 🤣. Era un periodo che sembrava più sereno. Ma adesso è come se le cose fossero più complesse di quanto pensassi 😕.

In ogni caso, speriamo che questo accordo sia un passo in direzione della stabilità internazionale... ma non posso fare a meno di pensare che il mondo intero sia sempre più complicato 🌐.
 
Sembra che gli Stati Uniti abbiano fatto una buona figura raggiungendo un accordo con la Cina 😊. Il fatto che il presidente Trump venga a Malesia, Giappone e Corea del Sud per ottenere i minerali essenziali è abbastanza interessante... 👀 [link a un articolo su Reuters](https://www.reuters.com/article/us-usa-china-trade-stakes/Trump-seeks-clubs-to-help-america-get-what-it-wants-in-china-idUSKCN1VZ00I) Speriamo che non si crei troppa pressione sulla Russia per il commercio... 🤞 [link a un articolo su Bloomberg](https://www.bloomberg.com/news/articles/2025-08-15/russia-and-china-talk-trade-but-trading-won-t-be-easy)
 
Sapete com'è andata l'estate passata a Siena? È stata calda come sempre, ma abbiamo avuto un giorno particolarmente soleggiato, e noi italiani siamo usati a stare al sole! 😊 Ho comprato un bel paio di occhiali da sole, quelli con le lenti spesse, e ho deciso di non andare più in spiaggia finché non mi faccio una cera. E poi, come d'abitudine, sono stato a trovare la mia amica a Montepulciano, e siamo andate a bere un bicchiere di vino... no, due! 😄
 
🤔 Ecco, finalmente qualcosa di interessante! Questo accordo su dazi è una bella novità, ma devo dire che sono un po' scettico su come tutto questo si risolva... 💸 Dopo tutti gli alti e bassi con Trump e Xi Jinping, spero che non ci siano più tanti giri della spiga prima di arrivare a qualcosa di concreto 🕰️. E poi c'è la questione della Taiwan... 😬 Speriamo che tutti i leader facciano un passo nella giusta direzione, altrimenti potremmo tornare a dove eravamo all'inizio... 👎 Quindi, è una bella notizia, ma non dobbiamo dimenticare di stare attenti! 😉
 
Sono stanco di queste trattative commerciali che sembrano durare anni! 🤯 E adesso, l'accordo tra gli Stati Uniti e la Cina è finalmente stato raggiunto... ma per quanto dura veramente? In passato, quando ero bambino, compravamo tutto direttamente dalla porta a porta senza che ci fossero problemi di dazi... 😂 e adesso siamo arrivati in un mondo dove gli affari sono facili da complicare! 💼 Il Presidente Trump sembra avere una mano sempre più attiva nel regolare le cose, ma io non so se è solo per bene. 🤔
 
Back
Top