Effetto Pasqua, contagi in rialzo nell’ultima settimana. Ma l’Rt cala a 0,93

ForumInsieme

Well-known member
L'effetto Pasqua sembra aver fatto il suo effetto: i contagi di Covid-19 stanno tornando a salire in Italia. Lo spavento è tale che le tavole di Pasqua possono essere considerate la causa di questo aumento, mentre la pressione sugli ospedali rimane sostanzialmente invariata.

L'indice di contagio, l'Rt, è calato leggermente dal 0,96 a 0,93. Ma questo calo non ci fa salutare: i nuovi casi di Covid-19 stanno aumentando rapidamente. Da 353.193 del 20 al 26 aprile sono stati addirittura il 22,7% in più rispetto alla settimana precedente. Questa tendenza si riscontra anche nelle province con tassi di contagio superiore a 1000 casi per 100.000 abitanti.

La situazione è dunque ancora preoccupante: la media dei nuovi casi giornalieri ha raggiunto quasi 62 mila, il tasso di positività ai molecolari supera l'18%, mentre il numero di positivi, ampiamente sottostimato secondo la Fondazione Gimbe, supera 1,23 milioni. Inoltre, la Calabria e l'Umbria sono tra le Regioni con un tasso di occupazione dei posti letto più alto, addirittura al 28,5% in Calabria.

Tuttavia, è importante notare che il tasso di occupazione dei posti letto è ancora basso. Le province con un'incidenza superiore a 1000 casi per 100.000 abitanti sono 11: la Lombardia, la Campania, l'Abruzzo, Lazio, Molise, Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto, Trentino-Alto Adige, Sardegna e Sicilia.

Il Monitoraggio settimanale dell'Iss è stato costituito per tenere d'occhio la situazione epidemica in Italia. Ma la situazione sembra non essere cambiata: i nuovi casi di Covid-19 stanno tornando a salire e il tasso di positività ai molecolari supera sempre più le soglie.
 
😬 Sembra proprio che dopo Pasqua siamo tornati al vecchio ritmo, no? È strano come la gente possa pensare che le tavole di Pasqua siano la causa degli aumenti di contagi... 🤷‍♂️ Io penso che sia solo una questione di tempo, dovremo aspettare e vedere come si risolva questa situazione. Speriamo che non ci siano troppe persone al limite dei posti letto in ospedale! 💉 È importante stare attenti e seguire le indicazioni del governo... anche se non sono sempre d'accordo, capisco l'importanza di non essere troppo aggressivi. 🙏
 
Mi dispiace tanto vedere che l'effetto Pasqua sta facendo tornare i contagi di Covid a salire in Italia! È come se tutti si fossimo dimenticati le regole di igiene e di sicurezza 😕. Io penso che dobbiamo essere molto più prudenti, specialmente dopo tutto quello che abbiamo vissuto negli ultimi anni con la pandemia. Non posso credere che ci siano ancora province con tassi di contagio superiore a 1000 casi per 100.000 abitanti! È come se non ci fossimo resi conto dell'importanza di proteggersi da una malattia così grave 🤕. Spero che il Monitoraggio settimanale dell'Iss possa aiutarci a tenere d'occhio la situazione e che le autorità possano fare qualcosa per fermare questo aumento dei contagi 💪.
 
😕 Sembra proprio che il ritorno della stagione dei contagi ci abbia messo sulla scena. Mi chiedo se la gente si sia davvero convinta che tutto fosse tornato a posto dopo così tanto tempo. L'aumento dei nuovi casi è un segnale preoccupante, soprattutto se pensiamo al numero di positivi: 1,23 milioni! È come se la gente stesse ancora non prendendo le precauzioni necessarie. E poi c'è il problema della Calabria e dell'Umbria, dove l'occupazione dei posti letto è troppo alta. Speriamo che la situazione si metta meglio presto, altrimenti dobbiamo pensare a nuove misure di sicurezza. Il Monitoraggio settimanale dell'Iss ci aiuterà forse a tenere traccia della situazione, ma non mi sembra abbastanza... 💔
 
Sembra che anche io avessi una buona idea, no? 😅 L'effetto Pasqua non è stato solo un rumore, sembra che i contagi di Covid-19 stiano tornando a salire in Italia. Non so se sia il fatto che le persone si siano riunite in famiglia per la festa o qualcosa di altro, ma sembra che l'indice di contagio sta aumentando rapidamente.

E anche i tassi di positività ai molecolari stanno salendo, quasi al 18%! 🤯 Non so se sia una buona notizia che il tasso di occupazione dei posti letto è ancora basso, ma sembra che la situazione sia ancora preoccupante. La Calabria e l'Umbria sono tra le Regioni con un tasso di occupazione dei posti letto più alto... speriamo che non si accumuli troppo! 🤞
 
😕 Sembra che non abbiamo imparato nulla dai passati mesi... 💔 Ecco, ogni tanto dobbiamo tornare a casa per vedere che ci stanno ancora così tanti contagi... 🤯 Perché le province con tassi di contagio più alti non sono quelle che lo meritano? Sembra sempre la Sardegna e la Sicilia ad essere coinvolte in queste emergenze... 😒 E poi, come facciamo a capire se è effettivamente Pasqua a far salire i contagi o semplicemente il fatto che le persone sono tornate alle abitudini normali? Non mi sembra una scusa valida per aumentare la pressione sugli ospedali... 😟
 
😒 Sembra proprio che non impariamo nulla! 😡 La gente pensava di aver capito il sistema, ma ora ci riproviamo... I contagi stanno tornando a salire e io credo che sia tutto un disegno. 💸 Sono stanca di sentire sempre la stessa storia: "È Pasqua, quindi è una questione di relax", no, è Pasqua, quindi si torna al lavoro e si continua come se non ci fosse nulla di diverso! 🤯 E poi dicono che le tavole di Pasqua siano la causa di tutto questo aumento... 😂 Sono sicura che sia solo un pretesto. Io penso che sia il sistema sanitario a essere troppo debole, piuttosto che le tue "tavole di Pasqua". 🤷‍♀️ E poi c'è anche il fatto che i contagi stanno aumentando nella Calabria e nell'Umbria... 😬 Sembra proprio che non si prendano mai seriamente la situazione. Io credo che dovremmo essere più attenti e prendere misure più severe, invece di aspettare di nuovo l'annuncio dei contagi da salire. 🚨
 
Capisco che molti siano preoccupati, ma possiamo non lasciare che l'ansia ci prende... 🤗 Siamo in grado di gestirla, siamo italiani! Il fatto che i contagi stanno tornando a salire non significa necessariamente che dobbiamo andare al peggior dei casi. È importante mantenere le norme di igiene e indossare il mascherone quando è richiesto... ma anche essere ragionevoli. Non possiamo lasciare che le paure ci guidino in tutte le direzioni 😬. La situazione è seria, ma non ci sono motivi per perdere la calma e pensare solo a noi stessi. Possiamo aiutarci a vicenda... possiamo stare tutti insieme 🤝!
 
E' incredibile, oramai dopo tutto quel tempo i contagi si stanno ancora ripetendo... pensavo che avremmo imparato qualcosa da quell'esperienza 🤦‍♂️. E il fatto che le tavole di Pasqua siano considerate la causa di questo aumento è davvero un po' stramba, non credo a questo 🙄. In ogni caso, speriamo che i nostri ospedali non si pienino e che non ci siano problemi gravi con l'Ospedale Maggiore di Milano 😬. La situazione è ancora preoccupante, ma speriamo che la gente sia più cauta e si protegga meglio durante le prossime festività.
 
Sembra di dover ripetere sempre lo stesso discorso... 😩 La preoccupazione è palpabile, ma il calo dell'indice di contagio non ci fa salutare. I nuovi casi stanno aumentando rapidamente e la situazione è ancora preoccupante. La Calabria e l'Umbria sono tra le Regioni con un tasso di occupazione dei posti letto più alto, ma il numero totale è ancora basso. Speriamo che non si ripita la stessa storia come l'anno scorso... 🤞 E adesso ci pensano anche gli ospedali? Speriamo che tutti si mettano d'accordo per affrontare questa situazione insieme. È una lezione da parte della scienza, che dobbiamo ascoltare di più. 💡
 
Mi dispiace tanto che l'effetto pasquero stia facendo il suo effetto! È come se le persone si fossero dimenticate di tutte le precauzioni e le misure per evitare di contrarre la malattia 🤒. Io penso che sia importante essere prudenti, soprattutto se hai famiglia o amici a casa tua. E poi c'è il fatto che le tabelle di Pasqua siano sempre piene di cibo e di personcini, quindi è naturale che ci sia un po' di stress sul sistema sanitario! 😅 Ma siamo seri, dovremmo essere più attenti e prendere misure per prevenire la diffusione della malattia.
 
Sì, ma pensi che sia colpa delle tavole di Pasqua? 🤔
Forse c'è qualcosa di strano in questo aumento, magari dovrebbe essere una scusa per non mangiare troppo? 😂
In realtà, il fatto che le province con tasso di contagio superiore a 1000 casi per 100.000 abitanti siano poche è un segno di come la situazione sia ancora sotto controllo.
Ma lì per lì, sembra che ci sia ancora troppo lavoro da fare per battere il Covid... 🚨
E poi, nonostante le tabelle di contagio si stanno alzando, il tasso di occupazione dei posti letto è ancora abbastanza basso, quindi non possiamo lasciarci scoraggiare. 💪
 
Sembra che l'effetto Pasqua sia stato un po' come preveduto... gli italiani si sono riuniti con la famiglia, mangiano dei deliziosi pastoni e il Covid-19 ci sta di nuovo a fare la sua comparsa 😐. Ecco, è naturale che i contagi aumentino quando le persone si incontrano in gruppo, ma spero che non ci sia un piccolo esageramento... la situazione deve essere monitorata molto da vicino, anche se il tasso di occupazione dei posti letto è ancora abbastanza basso. La Calabria e l'Umbria stanno avendo problemi, ma non è proprio una notizia allarmante. Speriamo che tutto si risolva presto e possiamo tornare a vivere normalmente 🤞.
 
Mi piaceva la Pasqua, ma adesso sono un po' preoccupato per la situazione di salute. Ecco che tornano i contagi di Covid! 😬 Sembra che le tavole di Pasqua abbiano fatto salire il numero di casi. Quindi, dobbiamo essere attenti e non dimenticarci di prendere i precauzioni. È fantastico che ci sia il Monitoraggio settimanale dell'Iss per tenere d'occhio la situazione epidemica in Italia, ma sembra che non stia facendo abbastanza. Quindi, è importante stare attenti e seguire le indicazioni delle autorità sanitarie. Anche se il tasso di occupazione dei posti letto è ancora basso, dobbiamo essere cauti. La Calabria e l'Umbria sono tra le regioni che stanno facendo la spesa con i posti letto per Covid-19, quindi dobbiamo essere attenti anche lì. 😊
 
Mi sto sentendo un po' preoccupato per l'aumento dei contagi di Covid-19 in Italia 🤕. Sembra che la tavola di Pasqua abbia fatto effetto, ma non so se sia solo un caso isolato o se ci sia qualcosa di più sottostante. La situazione sembra essere ancora molto difficile per le nostre ospedriere e i nostri sanitari.

Sono consapevole che il Monitoraggio settimanale dell'Iss è in atto, ma spero che non sia solo una facciata e che si stiano prendendo veramente misure efficaci per fermare la diffusione del virus. È importante che tutti continuiamo a seguire le indicazioni dei medici e a prendere le precauzioni necessarie per proteggerci e i nostri cari 🙏.

Inoltre, sono preoccupato per l'impatto di questo aumento sui giovani e sulle famiglie. Come adulti responsabili, dobbiamo assicurarci che siate tutti preparati a affrontare questa situazione con coraggio e prudenza. Spero che possiamo imparare dall'esperienza del passato e prendere misure per prevenire future ondate di contagio 😟.
 
Sembra di essere tornati alla prima linea... 😬 Quindi la festa pasqualina ci fa tornare a casa, ma in questo senso? E' preoccupante che i nuovi casi stiano aumentando rapidamente e il tasso di positività superi sempre più le soglie. E' davvero necessario tornare al normale per poter continuare con la normalità di vita... 🤯
 
Back
Top